Västervik Resort
Svezia / Contea di Kalmar / Vestervik
(19Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 1’204 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 3’723 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
La Casa Reale Svedese, i Vichinghi, Henning Mankell e Astrid Lindgren sono solo alcune delle sfaccettuature del panorama culturale svedese, che hanno reso la Scandinavia celebre in tutto il mondo. Le diverse regioni, dalla selvaggia Lapponia, all'elegante Stoccolma, fino al colorato sud, riflettono i più diversi stati d'animo. Il campeggio in Scandinavia offre le migliori condizioni per i vacanzieri di tutte le età che amano le attività all'aperto.
Centinaia di camping, la maggior parte dei quali si trovano in una splendida posizione grazie ai paesaggi della Scandinavia, invitano a esplorare tutto il paese. Molti camping sono aperti tutto l'anno, così gli appassionati di campeggio invernale possono parcheggiare il loro camper o caravan nella neve sotto l'aurora boreale.
Camping con vista sul mare e magnifici paesaggi marittimi si trovano in tutte le direzioni. A ovest si trovano la costa di Bohuslän con le sue 8.000 isole dell'arcipelago e la sofisticata Göteborg: città e costa sono ideali per i tour in canoa. Altrettanto seducente è l'arcipelago di Stoccolma e gli altri 1.400 km di costa baltica, dalle spiagge sabbiose meridionali alle grandi isole fino alla spettacolare costa a nord-est.
Nell'entroterra è possibile campeggiare in vaste foreste, lungo fiumi selvaggi e laghi scintillanti che invitano a fare escursioni a piedi, ad andare in barca e a pescare.
Il triangolo Malmö-Stoccolma-Göteborg è il luogo ideale per conoscere i lati più belli della Svezia. Destinazioni sulle tranquille spiagge del Baltico, sulle isole dei pittoreschi arcipelaghi e su incantevoli laghi in mezzo alla foresta, la tradizionale provincia della Dalarna, la fertile Skåne, l'affascinante Småland e le più grandi città svedesi rendono il campeggio in Scandinavia un'esperienza ricca di sfaccettature.
La storica provincia dello Småland offre un intero caleidoscopio di paesaggi. Nonostante il suo nome significhi Piccolo Paese, è una delle province più grandi della Svezia. Patria di Astrid Lindgren, rievoca i ricordi di infanzia legati ai libri della grande scrittrice. Lo Småland ospita spiagge sabbiose e arcipelaghi, pianure idilliache punteggiate da casolari rossi, foreste alte ed estese e circa 5.000 laghi. Un vero paradiso all'aria aperta che permette di vivere avventure in famiglia a cavallo, in barca o in bicicletta, ma anche escursioni in solitudine e giornate di pesca silenziose. Lo Småland è anche famoso in tutto il mondo per la sua arte della soffiatura del vetro; i classici della cucina regionale sono la cheesecake e l'Isterband, una salsiccia speciale.
Sulla costa occidentale della Svezia, decine di migliaia di isole, dagli isolotti abitati alle piccole rocce di granito nude, formano l'arcipelago di Göteborg e Bohuslän, che incanta con una bellezza unica. L'acqua di mare calma risplende di toni blu-verde tra le isole di granito rosa scintillanti, che possono essere esplorate con traghetto o in kayak. Molto interessanti sono i safari a caccia di ostriche.
Con circa il 62% del paese ricoperto di boschi e circa 100.000 laghi, la Svezia è un paradiso per l'escursionismo, l'equitazione, la pesca, la canoa, il ciclismo e lo sci. La storia culturale del paese offre tombe vichinghe, castelli e chiese. Inoltre, parchi a tema come quello dedicato a Astrid Lindgren attirano i visitatori, così come i 3.200 chilometri di costa del paese.
Di fronte a Bohuslän o Småland, di fronte a Stoccolma o Göteborg, nel Golfo di Botnia o dal camping sull'isola nel sud-est dell'Öland: non bisogna perdere l'occasione di fare una gita in kayak o in canoa nell'arcipelago. Le acque calme consentono anche agli inesperti di esplorare il paesaggio delle isole. È possibile noleggiare una barca sul posto: un picnic su un'isola deserta rende il viaggio perfetto!
Stoccolma è una città vivace. Arte e cultura, architettura moderna ed edifici storici, prodotti tradizionali della campagna e Haute Cuisine, vie dello shopping sofisticato, parchi e spiagge sabbiose creano un'allegra armonia di contrasti in cui ognuno può trovare ciò che cerca, e lasciarsi ispirare dal resto. Ciliegina sulla torta: la costa di Stoccolma si disperde in un paesaggio arcipelago di circa 24.000 isole grandi e piccole, che possono essere esplorate dalla capitale.
In un confronto europeo, nel consumo di gelato la Scandinavia occupa il primo posto con un consumo annuo pro capite superiore a dodici litri: chiunque abbia mai provato un soft ice cream scandinavo sa perché. Anche ben oltre le delizie cremose, la Svezia è apprezzata dai buongustai, e non solo per i suoi famosi dolcetti alla cannella, per le caramelle e per vari tipi di liquirizia. Per la cucina casalinga tradizionale e per i ristoranti si pescano pesce e gamberi, si raccolgono frutti di bosco e funghi, si mettono in tavola aragoste e ostriche.
I classici svedesi come Raggmunk (frittelle di patate, pancetta e mirtilli rossi) o Wallenbergare (carne di vitello macinata, patate, piselli e marmellata di mirtilli rossi) possono essere riprodotti nella cucina del campeggio, oppure ci si può lasciare deliziare nei ristoranti Michelin del paese. Il vino è coltivato nel sud; l'avena locale fornisce una vasta gamma di prodotti vegani.
Con un'estensione nord-sud di oltre 1.500 km, la Svezia ha diverse zone climatiche: clima polare a nord, clima continentale ad est e clima oceanico fresco-moderato a sud. Chi arrriva in inverno può aspettarsi neve e campeggi aperti in quasi tutte le regioni, anche se bisogna mettere in conto temperature di -40 gradi Celsius nelle buie giornate del nord.
Nel nord della Svezia, le estati sono mutevoli, mentre il resto del paese gode di un clima mite e vive all'aria aperta gli infiniti giorni con il sole a mezzanotte. Il fatto che la stagione del nuoto all'aperto, almeno per i bambini e le altre persone sensibili al freddo, è breve nei paesi nordici, è bilanciato dalle numerose piscine coperte svedesi. Le temperature più alte con le precipitazioni più basse sono previste per chi va in Svezia da maggio a luglio. Condizioni meteorologiche eccezionali possono portare alla chiusura a breve termine del ponte di Öresund.