KNAUS Campingpark Walkenried
Germania / Bassa Sassonia / Walkenried
(29Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 32 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 463 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Il campeggio nelle montagne dello Harz è un paradiso per i campeggiatori che amano la natura. La terra delle streghe e delle favole offre dei paesaggi fantastici per le escursioni, una storia locale emozionante e delle località di vacanza fantastiche sul lago e vicino alle città vivaci come Quedlinburg, Wernigerode e Thale. Su PiNCAMP trovate i camping più belli.
Nel cuore della Germania centrale, la bassa catena montuosa dello Harz si estende attraverso i Länder Sassonia-Anhalt, Bassa Sassonia e Turingia. L'offerta di camping è tanto varia quanto il paesaggio. Le seguenti strutture ricevono molte buone valutazioni su PiNCAMP e sono tra i camping più popolari nello Harz.
Il camping Eulenburg a Osterode si trova proprio accanto alla riserva naturale della diga del Sösetal ed è il luogo perfetto per una meravigliosa vacanza nella natura. Oltre alle piazzole su prato, sono disponibili anche roulotte in affitto. I pernottamenti nel rustico "hotel di fieno" sono particolarmente apprezzati dagli ospiti senza camper. Per le escursioni nei dintorni, è possibile noleggiare biciclette direttamente nel camping o partecipare a escursioni guidate.
Il camping Prahljust vicino a Clausthal nelle montagne dell'Alto Harz offre un programma completo: piazzole spaziose, camere per vacanze, un centro benessere con piscina coperta e sauna e un grande parco giochi per i bambini. Il ristorante in loco si occupa del benessere fisico degli ospiti, e qui potete anche prenotare il servizio di pane fresco al mattino. Nei dintorni, i 60 stagni intorno a Clausthal invitano a fare un bagno. Il sentiero Harzer Hexenstieg conduce a uno dei punti di partenza per un tour del** Brocken**.
Al Waldcampingplatz Polstertal vi aspetta un campeggio in mezzo alla meravigliosa natura del parco naturale di Oberharz. Il camping village, situato in posizione idilliaca, si trova in mezzo alla foresta e offre 100 piazzole su un terreno terrazzato. In alternativa, è possibile soggiornare nelle accoglienti cabine (Tramperhütten), nel bungalow da campeggio o nei lodge particolarmente confortevoli per un massimo di 5 persone. Nelle immediate vicinanze, lo stagno Polstertal e il bacino dell'Oker invitano a nuotare, navigare e fare surf.
Tra estese foreste di abeti, prati verdi e limpidi laghi balneabili, il piccolo ma bellissimo camping Waldweben è un sogno per gli amanti della natura e delle nuotate. Ci sono tre grandi specchi d'acqua balneabili direttamente sul sito. C'è anche un grande parco giochi, offerta di passeggiate in pony e una pista per mountain bike proprio accanto. Il moderno edificio sanitario ha una lavastoviglie, un'asciugatrice e una lavatrice. I cani sono molto benvenuti nel camping.
Il Klostercamping Thale offre l'opportunità di andare in campeggio nella natura nella bellissima valle Bodetal, vicino alla città di Thale, celebre per le sue leggende. La bella zona di prato offre piazzole all'ombra di vecchi alberi, con un piccolo ruscello che serpeggia tra loro. Per gli escursionisti che vogliono esplorare la valle Bodetal, ci sono cabine appositamente pensate per gli escursionisti e un rifugio con una splendida vista sulla zona. Se lo desiderate, potete anche utilizzare uno dei moderni bagni in affitto con doccia e WC privati.
Le montagne dello Harz sono una delle regioni di vacanza più popolari in Germania e una delle destinazioni più belle per le escursioni in estate e in autunno. I sentieri escursionistici come lo Harzer Hexenstieg, lungo il **Teufelsmauer **(Muro del Diavolo) o nella valle Bodetal conducono attraverso densi faggeti e oltre chiari ruscelli di montagna. La montagna più alta dello Harz è il Parco Nazionale Brocken, che si può raggiungere anche con una ferrovia a scartamento ridotto.
Una forma particolarmente popolare di vacanza nello Harz è il campeggio sul lago. Intorno alle Okertalsperre, Sösetalsperre e Rappbodetalsperre ci sono numerosi campeggi direttamente sulla riva del lago. Qui ci si può rinfrescare nell'acqua fresca nelle calde giornate estive, sguazzare con i bambini, andare in pedalò o semplicemente godersi la vista dell'acqua.
Se volete trascorrere le vostre vacanze in campeggio nelle montagne dello Harz in riva al lago, questi camping sul lago sono quello che fa per voi:
Suggerimento: il **campeggio sul lago **nelle montagne dell'Harz è una grande esperienza anche in inverno. Non si può nuotare, ma si può pattinare sul ghiaccio sul lago.
Le famiglie con bambini hanno esigenze speciali per i camping. Qui sono particolarmente importanti le strutture a misura di bambino e gli extra come tavoli da ping-pong, un parco giochi d'avventura o programmi di animazione per bambini.
Fortunatamente, i camping sullo Harz sono ben attrezzati in tal senso. Molti proprietari di camping offrono attrazioni e programmi di avventura, come escursioni notturne, parchi giochi acquatici o emozionanti escursioni nel mondo dello Harz. Camping popolari tra le famiglie con bambini sono lo Harz-Camping am Schierker Stern e il Knaus Campingpark Walkenried.
Nell'Harz ci sono anche alcune grandi attrazioni lontano dai campeggi che sicuramente faranno la gioia dei bambini. Questi sono le attrazioni da non perdere durante una vacanza in campeggio con i bambini:
Nella maggior parte dei camping dello Harz non è un problema portare il proprio compagno a quattro zampe. Tuttavia, per essere sicuri, controllate prima le regole del camping prescelto. A volte ci sono regolamenti speciali se portate il vostro cane con voi in un alloggio in affitto e non rimanete nel vostro camper. Durante le escursioni nelle immediate vicinanze e soprattutto nel parco nazionale o nei tratti protetti dei sentieri escursionistici, è essenziale osservare l'obbligo di tenere il cane al guinzaglio e non lasciare che il cane scorrazzi senza.
**L'architettura a graticcio, le romantiche cittadine medievali e le terme riconosciute **a livello internazionale rendono un viaggio in campeggio sullo Harz super attraente. Luoghi come Bad Harzburg, Schierke, Wernigerode e Thale sono punti di partenza ideali per le escursioni.
Il comune di Thale è noto soprattutto per il suo punto panoramico Hexentanzplatz. Il centro climatico, approvato dallo stato, si trova direttamente sul fiume Bode e offre possibilità di escursioni bellissime attraverso la valle del fiume. Il 30 aprile, come ogni anno, c'è una grande festa con streghe e stregoni. Anche il teatro di montagna e il monastero di Wendhusen meritano una visita culturale. Un centro termale garantisce ai campeggiatori momenti di relax.
La stazione climatica si trova nelle vicinanze della famosa città imperiale di Goslar ed è una destinazione turistica popolare, soprattutto per le sue sorgenti di acqua salata. Nel bagno termale i vacanzieri si rilassano nei bagni curativi e si riscaldano nella sauna. Una vera attrazione è inoltre il sentiero in cima agli alberi, sul quale si può camminare per quasi 1 km a 20 m di altezza e godere della vista sul bosco.
Wernigerode si trova a soli 12 km dalla cima più alta dello Harz,** il Brocken**. Chi vuole può scalare la montagna da solo a piedi. In alternativa, una funivia sale in quota. Nel centro della città, gli ospiti possono ammirare l'architettura a graticcio e provare la cucina regionale in uno dei ristoranti, ad esempio sulla Marktstrasse.
Nella maggior parte dei camping dello Harz non è un problema arrivare con il proprio compagno a quattro zampe. Per sicurezza, tuttavia, vi preghiamo di informarvi in anticipo presso il rispettivo camping: ci sono alcune regole speciali se portate il cane con voi in un alloggio in affitto. Durante le escursioni nei dintorni e soprattutto nel** parco nazionale** o nei tratti protetti dei sentieri escursionistici è assolutamente necessario osservare l'obbligo di guinzaglio e non lasciare che il cane cammini senza guinzaglio.
Chi trascorre le proprie vacanze in campeggio sullo Harz ha l'imbarazzo della scelta: con il paesaggio naturale e variegato della bassa montagna, lo Harz è il terreno ideale per attività ricreative come rafting, gite in bicicletta, mountain bike ed escursioni a piedi.
L'attività numero uno in una vacanza nello Harz è naturalmente l'escursionismo. La rete di sentieri è molto variegata ed era già popolare più di 200 anni fa. Si può camminare, ad esempio, sulle orme dello scrittore Heinrich Heine, a cui è dedicato un sentiero escursionistico speciale. Il percorso conduce da Ilsenburg fino al Brocken. Un altro classico è lo Hexenstieg da Osterode a Thale, che è stato nominato uno dei migliori sentieri escursionistici in Germania da diverse riviste specializzate. Vale la pena di fare una gita giornaliera all'idilliaco Bodetal e alla Teufelsmauerstieg con interessanti formazioni rocciose geologiche. Molti dei percorsi sono adatti anche a podisti e trail runners.
I ciclisti possono seguire i fiumi più grandi dello Harz. Per le famiglie sono consigliati sia l'Innerste Weg che il Kleine Harzvorland-Tour. Gli sportivi ambiziosi amano percorrere anche i vari percorsi per mountain bike e scendere in bicicletta lungo il Brocken o Wurmberg.
Rafting e kayak sono sport che si possono praticare sulle fresche e limpide acque di montagna dello Harz. Soprattutto l'Oker, l'Innerste e il Bode offrono le migliori condizioni per gli sport acquatici. Ci sono varie agenzie locali con le quali i turisti nello Harz possono prenotare un tour.
Sono soprattutto i piatti semplici e tradizionali che caratterizzano la cucina della regione di Harz. Nel sud, le influenze della Turingia sono particolarmente evidenti. Cavolo rosso, canederli e arrosti sono una vera delizia per la gente del posto e per i vacanzieri. Le salse sono solitamente preparate con le birre nere regionali. Infine, ma non meno importante, si abbinano bene anche con le salsicce grigliate dal gusto intenso.
I numerosi fiumi creano inoltre le migliori condizioni per la pesca. Soprattutto le trote dello Harz sono un classico nei ristoranti di campagna. Durante la stagione servono anche arrosto di cervo o cinghiale con funghi e mirtilli rossi. Un piatto della festa sono le salsicce affumicate dei villaggi di montagna.
Un periodo tipico per il campeggio nello Harz è dal 30 aprile a ottobre. L'inverno si conclude ufficialmente con la notte di Valpurga e i tranquilli prati della bassa montagna fioriscono poco dopo. In estate, i viaggiatori possono aspettarsi temperature fino a 22 gradi alle quote più basse. Per le escursioni in montagna è necessario portare un abbigliamento caldo e antivento. E' ancora piacevolmente soleggiato in settembre e ottobre. Il vantaggio di questa stagione è che gli escursionisti possono vedere la fantastica colorazione delle foglie. Durante questo periodo, anche la probabilità di precipitazioni è relativamente bassa.