KNAUS Campingpark Walkenried
Germania / Bassa Sassonia / Walkenried
(29Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 13 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 282 |
Valutazioni Ø | 4.0 |
La bassa montagna tedesca con le sue dolci cime, le piste da discesa e le piste da fondo è un'attraente area per gli sport invernali. Le famiglie si accampano ai piedi delle montagne che portano a bellissime e leggere piste di neve. Oltre all'esuberante divertimento sugli sci, i campeggi invernali sono i migliori punti di partenza per gli escursionisti, che qui sono attratti dalle grotte di gesso, con stalattiti e stalagmiti, e dai laghi cristallini incontaminati.
Soprattutto nell'Hochharz, i centri di sci e slittino attraggono sempre più alpinisti nella regione invernale tedesca. Nel centro sciistico di Wurmberg a Braunlage si trovano piste versatili e lunghe per principianti e sciatori esperti. Il più grande comprensorio sciistico alpino della Germania settentrionale dispone di una pista da discesa panoramica o della pista delle streghe lunga 500 m, ma anche di un campo scuola di sci. Il Camping Braunlage offre in inverno piazzole per il camper in parte sul pendio. I piccoli ospiti possono provare subito la montagna locale del campeggio per la loro prima discesa in slitta. Nelle vicinanze si trovano impianti di risalita e piste ideali per lo sci di fondo. Il Matthias-Schmidt-Berg fuori Sankt Andreasberg è un'area sciistica più piccola con un totale di quattro impianti di risalita.
Gli sciatori di fondo fanno il loro giro nel Parco Nazionale Harz. Altri ospiti troveranno numerosi nuovi sentieri e percorsi ideali per le racchette da neve nella stagione fredda. Piste da slittino di diversi livelli di difficoltà di solito partono direttamente dalla piazzola per camper in mezzo alla natura. Le famiglie con bambini possono incontrare rapidamente persone che la pensano allo stesso modo in campeggio invernale sulle montagne dell'Harz e pianificare gite insieme. Se le fredde temperature invernali lo consentono, si può andare alle piste di ghiaccio naturali di Schierke o Hahnenklee per il curling o il pattinaggio. In mezzo alla neve si trova il Camping am Schierker Stern. L'impianto naturale ai margini del Parco Nazionale Hochharz con vista sulla valle innevata fa venire voglia di fare sport sulla neve.
Mentre gli sciatori tornano lentamente a valle dalle piste, il divertimento sugli slittini può essere prolungato fino a notte fonda. In inverno è possibile anche un'escursione in treno a vapore attraverso le montagne dello Harz.
I visitatori raggiungono l'Okertalsperre con l'autobus pubblico fino al piccolo comprensorio sciistico Alpinum nell'Oberharz. A Schulenberg ci sono solo due impianti di risalita tra 480 e 654 m sul livello del mare. Mentre i principianti fanno i loro primi esercizi sul piccolo skilift, i professionisti possono perfezionare il loro stile sulla pista da slalom lunga 600 metri. A tutti gli altri piacciono le due discese per famiglie.
Una bella sfida per i fondisti dello Harz è la pista circolare lunga 5,4 km che dall'Alte Forsthaus Sonnenberg attraversa boschi innevati fino al grande Sonnenberg. Con una piacevole altitudine di 820 m, l'ultima parte del percorso è emozionante: si tratta di un tratto sportivo, non tracciato e con una rapida pendenza fino al traguardo.
La conca di Sankt Andreasberg sul grande prato del Kurhaus è il punto d'incontro di molti slittini ogni inverno, quando ognuno scivola alla velocità che preferisce. L'arrivo della pista da slittino è la casetta di fondovalle, ben rivestita con balle di paglia per permettere ai bambini di scendere in sicurezza anche in montagna. Lo slittino di notte è particolarmente emozionante - grazie ai fari il divertimento sulla neve non si ferma fino a tarda sera.
Il modo più bello per raggiungere la vetta più alta della Germania settentrionale è quello di prendere la Harzer Brockenbahn. Il viaggio rilassante attraversa il mondo innevato del Parco Nazionale dello Harz. La locomotiva a vapore parte dalla stazione Drei Annen Hohne e raggiunge la Brockenspitze in 50 minuti.
Le visite guidate alle grotte nello Harz risultano particolarmente magiche in inverno: nell'enorme Grotta Barbarossa di 15.000 metri quadrati, i visitatori della sala da ballo scoprono il trono e il tavolo utilizzati da Federico Barbarossa. La Grotta di Baumann, dove un tempo sono state trovate ossa di orso delle caverne, è una delle più belle grotte di stalattiti della regione e ospita anche spettacoli teatrali.
Anche nella stagione fredda, eventi musicali e sportivi allietano il campeggio invernale nello Harz.