Yelloh! Village La Plage Fleurie
Francia / Alvernia-Rodano-Alpi / Vallon-Pont-d’Arc
Valuta adesso
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 487 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 12’985 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
Il campeggio vicino all'acqua, specialmente sui fiumi, sta diventando sempre più popolare. I fiumi infatti, oltre al relax, offrono la possibilità di praticare molte attività diverse. La grande varietà di pesci è molto apprezzata dai pescatori. Gli amanti degli sport acquatici ne hanno solo l'imbarazzo della scelta: nella maggior parte dei camping lungo i fiumi è possibile andare in canoa, praticare sci nautico, canottaggio e altro ancora.
Solo in Germania, ad esempio, ci sono oltre 894 fiumi che scorrono completamente o parzialmente attraverso il paese. La maggior parte delle città - e quindi anche molte località turistiche - sono situate sui fiumi, poiché in passato non solo fornivano l'accesso all'acqua potabile, ma sono ancora oggi importanti vie d'acqua. I camping di solito non sono situati nel centro delle città, ma soprattutto nella campagna circostante, vicino a prati e boschi. Oltre ad andare a pesca e praticare sport acquatici, soggiornando in un camping lungo il fiume generalmente è possibile anche esplorare la regione su percorsi segnalati per escursioni a piedi o in bicicletta e scoprire molte cose nuove. Perché non andare alla scoperta di un accogliente caffè nel bosco o di un punto panoramico speciale?
Ci sono molti camping che possono essere un'ottima meta di vacanza non solo per chi ama la natura e le attività acquatiche, ma anche per chi chi preferisce il glamping e per le famiglie con bambini. Ad esempio, in Germania, segnaliamo Beilngries, una piccola città bavarese con poco meno di diecimila abitanti. Si trova nel distretto di Eichstätt, un po' a nord di Ingolstadt, sul lento fiume Altmühl. Il camping NATURAMA ha ottenuto quattro stelle dalle associazioni tedesche per il campeggio (Bundesverband der Campingwirtschaft in Deutschland e.V.) e il turismo (Deutscher Tourismusverband). Viene costantemente modernizzato e ben curato. Oltre alle numerose attività lungo il fiume, come il nuoto, le gite in barca e la pesca, c'è anche un campo da tennis, un sentiero didattico forestale e una piscina all'aperto. Il percorso è privo di barriere architettoniche e quindi anche una destinazione adatta alle persone con disabilità motorie. La piccola città di Haselünne si trova invece nel nord della Germania, nella regione dell'Emsland e direttamente sull'Hase. Ha un affascinante centro storico e un fascino bucolico. Il camping Haseufer è particolarmente adatto alle famiglie con bambini. I più piccoli possono cavalcare, ma anche dare da mangiare ai cavalli e prendersene cura. C'è uno zoo con maialini, mucche di taglia piccola, alpaca e asini. C'è anche un campo da minigolf, un club per ragazzi coperto, con tavolo da biliardo e attrezzature per il fitness, e una sauna. Sull'Hase e nei due laghi vicini, si può andare in gommone, nuotare e pescare. Per chi ha intenzione di fare un tour della Mosella, Burgen è un posto molto bello. Con solo 800 abitanti è molto caratteristico e tranquillo. La campagna circostante è un paradiso per gli escursionisti. Qui si trova il campeggio KNAUS. La particolarità è il collegamento con un grande porto turistico. Affacciato sul castello di Bischofstein, gli ospiti possono andare a pesca, nuotare, andare in barca a vela o a motore. Chi ama nuotare ha a disposizione non solo la Mosella, ma anche la piscina riscaldata ad energia solare.
Vivere la natura: quali attività ricreative sono ideali per una vacanza sul fiume?
Nei camping sul fiume vengono oferte molto spesso gite in canoa. Imparare ad andare in canoa è facile. Ci sono canoe di diverse dimensioni, per andare da soli o in piccoli gruppi. Ci si siede in canoa guardando avanti e ci si muove con una pagaia, che viene immersa nell'acqua alternativamente a sinistra e a destra. Durante la gita si ammira la natura sulla riva e si scoprono molte cose interessanti. Con un po' di fortuna, se si resta in silenzio, si possono vedere anche animali rari.
Questa attività è consentita ovviamente solo ai titolari di una licenza di pesca e devono essere rispettate le stagioni di fermo, che variano da regione a regione. Tuttavia, in conformità con queste regole, nella maggior parte dei camping lungo il fiume è possibile andare a pesca. Ci sono molte specie diverse di pesci lungo i fiumi, tra cui lucci e pesci gatto, che possono essere anche molto grandi. La pesca è un passatempo che rilassa e ricompensa. La maggior parte dei fiumi in Europa sono così puliti che il pesce può essere preparato e mangiato senza problemi.