Camping Chapella
Svizzera / Cantone Grigioni
(3Valutazioni)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 11 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 78 |
Valutazioni Ø | 4.6 |
Il campeggio in Engadina è sinonimo di immersione nella natura sulle rive del fiume Inn. L'alta valle nel cantone svizzero dei Grigioni si estende per oltre 80 km tra il Maloja in Alta Engadina e la cittadina di Vinadi in Bassa Engadina. Foreste fitte, cime maestose e laghi cristallini conferiscono alla regione, che ospita l'unico parco nazionale svizzero, un fascino primigenio. Per contro, la località climatica di St. Moritz offre un fascino mondano.
I camping in Engadina con quasi 1.500 piazzole per caravan, camper e tende offrono un'esperienza a stretto contatto con la natura. Alcuni, come il camping a Samedan, sono situati in un'area boschiva. Il camping per famiglie a Madulain, con i suoi alloggi glamping in grosse botti di vino, si trova nel centro del villaggio, su una pittoresca terrazza soleggiata. Chi trascorre le proprie vacanze nel camping di Silvaplana in agosto in alta stagione sarà in prima fila quando sul lago di Sils si tiene la Engadin Surf Marathon, la più antica regata di windsurf al mondo. Il camping a Cinuos-chel è un luogo romantico con focolare sul fiume Inn.
Il camping Gravatscha e il camping Morteratsch a Pontresina sono due strutture che aprono le loro porte anche in inverno. Si consiglia inoltre di soggiornare in un camping TSC in Svizzera. I camping Flaach am Rhein, Camping Scuo, Camping Lugano-Muzzano e Camping Sempach si trovano in Bassa Engadina e Alta Engadina e nei dintorni.
In Engadina ci sono meravigliosi camping sulla riva di un lago e soprattutto con vista sulle Alpi con le loro imponenti vette. La natura è sempre in primo piano, ma ci sono anche camping per tende, che invitano a giornate di relax nelle strutture glamping. Un pernottamento in un bungalow di legno, una botte di vino o un carrozzone nostalgico è qualcosa di molto speciale.
Il camping Gravatscha è particolarmente apprezzato dai campeggiatori che amano piantare le loro tende in montagna. Il camping, piuttosto tranquillo, offre un moderno edificio sanitario e bungalow in legno in affitto. Un soggiorno al Camping Gravatscha sia in alta stagione che in bassa stagione (inverno) è possibile senza problemi.
Il camping Morteratsch a Pontresina si trova in una splendida posizione. Sulla riva di un lago di montagna e davanti alle cime (Piz Palü e ghiacciaio del Morteratsch) potete trascorrere giornate spensierate. All'ombra degli abeti, oltre alle classiche piazzole per camper e tende, è possibile prenotare anche sistemazioni glamping. Le giornate di campeggio invernale di fronte a questo paesaggio montano mozzafiato sono indimenticabili.
L'ampia scelta, che spazia dal campeggio naturale al glamping, porta i viaggiatori anche in altri camping. Il camping Silvaplanen sul lago di Sils o i camping TCS come il Camping Flaach am Rhein, il Camping Scuo, il Camping Lugano-Muzzano e il Camping Sempach nella Bassa Engadina o nell'Alta Engadina e nei dintorni dispongono di strutture moderne (servizi igienici, aree barbecue, strutture per il glamping, reception) molto accoglienti.
Villaggi idilliaci caratterizzano l'Engadina. Mentre St. Moritz è una delle mete turistiche più glamour al mondo, altri villaggi con le loro case tradizionali riccamente decorate sembrano dei musei all'aperto.
L'elegante stazione di sport invernali ha solo circa 5.000 abitanti, ma emana un'atmosfera cosmopolita. La Via Serlas, il miglio commerciale più alto d'Europa, invita a fare una passeggiata. Numerose gallerie presentano l'arte contemporanea. A St. Moritz si può anche andare al casinò, gustare un'ottima cucina gourmet e ammirare auto d'epoca alla gara di montagna Bernina Gran Turismo ogni anno a settembre.
Circondato da boschi di larici e pini, lo storico villaggio di montagna si trova a 1.805 m di altitudine. La Chesa Delnon, una bella casa engadinese del 1716, ospita il Museo Alpin, che merita una visita. Nella chiesetta di Santa Maria si possono ammirare affreschi medievali. Il vicino Piz Albris ospita la più grande colonia di stambecchi delle Alpi e con un po' di fortuna si possono vedere anche le marmotte.
Non è difficile considerare l'Engadina come un'unica gigantesca palestra all'aperto. Un consiglio rilassante dopo lo sport: immergersi a 3.000 m di altitudine nella vasca idromassaggio della locanda di montagna Diavolezza.
Sul Muottas Muragl un sentiero panoramico lungo 6,7 km, facile da percorrere a piedi, offre una magnifica vista sul massiccio del Bernina, mentre la via ferrata La Resgia che conduce all'Alp Languard offre varie sfide sportive. Gli appassionati di mountain bike trovano 400 km di percorsi di varia difficoltà in Engadina, tra cui il Suvretta Loop, che si snoda attraverso paesaggi d'alta montagna. Anche il divertimento sulle piste è molto apprezzato, ad esempio nel comprensorio sciistico Corvatsch-Furtschellas.
Il paesaggio naturale dell'Engadina è fortemente caratterizzato dall'acqua. I chiari laghi di montagna come il Lej Marsch, non lontano da St. Moritz, invitano tutta la famiglia a nuotare. Le sorgenti frizzanti promettono benessere. Fiumi selvaggi e ruscelli dolcemente increspati contengono una grande quantità di pesci per gli appassionati di pesca.
##Eventi Quando si va in campeggio in Engadina, c'è molto da vivere in ogni periodo dell'anno: dai concerti, alle tradizioni suggestive, fino agli eventi sportivi che invitano a fare il tifo.
La cucina tradizionale engadinese è influenzata dalla cultura contadina in montagna. I capuns sono quasi un sinonimo della cucina regionale. La ricetta classica prevede la cottura nel latte o nel brodo di un impasto ricoperto con una foglia di costa, e formaggio di montagna. Un altro fiore all'occhiello dell'alta valle è la torta di noci dell'Engadina, composta da pasta frolla e noci caramellate. Ma anche il pane di pere conosciuto come Paun cun Paira è una vera specialità regionale. Un bene culturale riscoperto e delizioso sono inoltre le castagne della zona di Brentan in Val Bregaglia.
L'Engadina è famosa per il suo cielo limpido e la sua luce brillante, che fa apparire particolarmente intensi i diversi colori del paesaggio naturale autentico. L'alta valle alpina ha una media di 322 giorni di sole all'anno. Questo significa poche precipitazioni, di cui è responsabile anche il clima secco e continentale. Tra giugno e agosto si raggiungono temperature medie di 19° Celsius. In inverno prevalgono neve e freddo secco. Una caratteristica in qualche modo peculiare dell'Engadina è il cosiddetto vento del Maloja, una corrente d'aria costante che offre condizioni di vento ottime per kitesurf, vela e windsurf, soprattutto nei mesi estivi.