Camping in Ticino

Scopri 27 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping in Ticino

Campeggi selezionati

Camping Tamaro Resort
Preferiti
Camping Tamaro Resort

Svizzera / Ticino / Tenero

Swisscamps logoClassificazione

4.2Molto buono(21Valutazioni)

Mostra tutti i 27 campeggi
map marker

Oltre 14.400 campeggi

in tutta Europa
comments

Oltre 196.700 recensioni

di veri campeggiatori
check shield

15 milioni di utenti

dei portali PiNCAMP
thumbs up

Più di 5800 campeggi

con classificazione ADAC
  • Regioni preferite
  • Località preferite
  • Regioni Turistiche
  • Ispirazioni

Camping in Ticino

Prenotabile subito
Campofelice Camping Village
Preferiti
SuperplatzEcocamping
Campofelice Camping Village

Svizzera / Ticino / Tenero

Swisscamps logoClassificazione

4.8Eccelente(77Valutazioni)

Vicino alla spiaggiaPiscinaAdatto ai bambini

Piazzole (583)

Alloggi in affitto (131)

Mostra tutti i 27 camping

Glamping

Servizi più amati

Campeggi più quotati

About Us

Team PiNCAMP

Campofelice Camping Village
Campofelice Camping Village

Info sul campeggio

Numero di campeggi27
Recensioni di campeggi319
Valutazioni Ø3.9

Campeggi più amati

1
Campofelice Camping Village
Situato sulla sponda nord-orientale del Lago Maggiore, il Campofelice Camping Village è un camping a 5 stelle per famiglie con bambini e persone sportive. A pochi chilometri dalla città di Locarno, il… Profilo del campeggio
2
TCS Camping Gordevio Valle Maggia
Benvenuti a Gordevio! I giorni e le notti nel TCS Camping Gordevio, nella tranquilla valle Maggia, sono fatti apposta per una vacanza di completo relax. Qui potete lasciarvi alle spalle la routine quo… Profilo del campeggio
3
TCS Camping Lugano-Muzzano
La vita è bella: qui il clima, l’architettura, la lingua e la vegetazione sono del tutto mediterranei. In Ticino si coglie nell’aria lo spirito dell’italianità, sebbene ci si senta ancora al 100% in S… Profilo del campeggio

Una vacanza in campeggio con un bambino in Ticino è ideale sia per i piccoli sia per i loro genitori. Il cantone sul versante meridionale delle Alpi, nella Svizzera italiana, è un paradiso verde per le escursioni in estate e una zona innevata in inverno, che offre numerose attività ricreative nella natura. Idilliaci laghi con piccole isole sono sparsi in tutto il Ticino e garantiscono il divertimento in acqua per tutta la famiglia. Gli amanti della cultura saranno felici di visitare le pittoresche città di Bellinzona e Lugano.

Caratteristiche del campeggio in Ticino

Gli appassionati di sport alpini amano andare nell'Alto Ticino in inverno. Per gli amanti delle escursioni sulla neve e degli sciatori l'impressionante massiccio del Gottardo è una vera sfida. Dove quattro fiumi hanno le loro sorgenti, gli amanti del campeggio possono pernottare in rifugi alpini o fattorie. Le famiglie con bambini soggiornano vicino alle fattorie e scoprono le ampie valli facendo escursioni nella regione nord-orientale del cantone. Oltre ai laghi di montagna cristallini, gli ospiti sono particolarmente attratti dagli specchi d'acqua più famosi del Ticino. La maggior parte dei camping ticinesi si trovano a pochi passi dal Lago Maggiore o dal Lago di Lugano, che offrono una splendida vista panoramica e spiagge meravigliose per le vacanze estive.

In Ticino, i viaggiatori hanno un ampio portafoglio di campeggi tra cui scegliere. I camping Caravan Camping Miralago, Camping Moretto e nella Valle Verzasca, TCS Camping Lugano-Muzzano e Gordevio-Maggia si fanno notare per la loro posizione unica, per le meravigliose piazzole e i loro alloggi in affitto. Al Campofelice Camping Village e al Camping Tamaro di Tenero sono disponibili sistemazioni glamping.

Camping per camper e tende in Ticino

Il Ticino è una meta di campeggio prediletta sulle montagne svizzere per molti turisti. I viaggiatori vi cercano un camping con spiaggia, un bungalow sul lago o campeggio per tende sull'alpeggio. Il Ticino offre tutte queste opzioni.

Campofelice Camping Village: ADAC Super Campeggio

La posizione unica con la spiaggia privata, i posti per turisti in ottima posizione, le bellissime strutture ricettive e solo pochi campeggiatori permanenti fanno del Campofelice Camping Village a Tenero una meta da sogno per i campeggiatori. Grazie al parco giochi gonfiabile in acqua e alle strutture sportive e di intrattenimento, le giornate di vacanza volano via.

Camping Tamaro a Tenero

Il Camping Tamaro a Tenero, sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, con una magnifica vista sul lago e sulle montagne, promette giornate di relax in Svizzera. La spiaggia lunga circa 60 metri con annesso prato per prendere il sole offre molto spazio per gli amanti del sole e degli sport acquatici. Per i vacanzieri senza camper o tenda, è possibile prenotare un alloggio in affitto.

In alternativa, potete optare per il Caravan Camping Miralago, il Camping Moretto e i camping in Valle Verzasca: il TCS Camping Lugano-Muzzano e Gordevio-Maggia. Oltre ai classici prati per tende e piazzole per camper e caravan, questi camping offrono anche alloggi come bungalow e roulotte a noleggio. Una richiesta di prenotazione può essere fatta per e-mail.

Destinazioni principali in Ticino

Il Lago di Lugano e il Lago Maggiore sono da generazioni località di villeggiatura ideali per il relax. Oltre alla balneazione, i visitatori ammirano le città ticinesi, come Bellinzona e Ascona.

Bellinzona: città dei castelli dal fascino mediterraneo

La capitale del Ticino attira per la cultura e per la sua posizione pittoresca sul cristallino Lago Maggiore. Quando il tempo è bello, i visitatori salgono a piedi e visitano i tre castelli medievali. Il più alto di questi imponenti monumenti è il Castello di Sasso Corbaro. Fu costruito dagli Sforza milanesi nel 1479. È grazie ai tre castelli che Bellinzona è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Ascona e il fascino del lago

Un tempo Ascona era un piccolo villaggio di pescatori. Si trova sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, di un blu brillante. Il centro del paese si trova a pochi passi dalle baie balneari. Un sentiero attraverso il bosco conduce al monte panoramico Corona dei Pinci a 1.293 m di altitudine.

4 attrazioni da non perdere

Chiesa francescana di Santa Maria delle Grazie

  • Nella chiesa del quartiere meridionale di Bellinzona si trovano i dipinti rinascimentali più impressionanti del cantone.

Castelgrande

  • Il castello, costruito tra il XIII e il XIX secolo con tre imponenti torri, domina il centro storico di Bellinzona.

San Pancrazio (isola Grande)

  • Grazie a 1500 specie vegetali, l'isola è considerata l'orto botanico del Ticino.

Museo Nazionale del San Gottardo

  • Il museo sul passo del San Gottardo presso Airolo, a 2100 m, racconta la storia del leggendario sentiero alpino in un edificio del 1834.

Attività ed escursioni

Vale la pena di fare una gita in treno o di scendere sulle lunghe piste con gli sci: le montagne intorno al massiccio del Gottardo in Ticino sono interessanti sia per i turisti sportivi che per chi è alla ricerca di relax.

Inverno in Ticino per gli sportivi

Con oltre 127 chilometri di piste, il Ticino è un paradiso sciistico. Le piste raggiungono fino a 2.400 m, che possono essere scoperte con lo sci di fondo o con il wedeln. A 1.480 m, sciatori esperti e principianti possono iniziare a sciare quando le ampie piste si estendono dal piccolo villaggio montano di Bosco Gurin fino a Grossalp. Anche il comprensorio sciistico per famiglie, più economico, vicino a Muralto-Locarno garantisce divertimento sugli sci o con lo snowboard.

Escursioni per famiglie

Il Sentiero delle quattro sorgenti nel massiccio del Gottardo conduce gli ospiti da Obergoms al passo Sella. Il sentiero, che può salire fino a 1.300 metri sul livello del mare, è comunque adatto alle famiglie: lungo il percorso, i visitatori possono godere di punti panoramici e contemplativi. Quando il tempo è bello, gli alpinisti possono vedere fino al ghiacciaio del Rodano.

Eventi

Gli amanti del cinema, dei fiori e dei giullari di carnevale possono godere della ricca e tradizionale arte e cultura tra lago e montagna in campeggio nel Ticino.

Febbraio

  • Carnevale ad Ascona: in occasione della colorata sfilata con costumi si possono degustare anche risotto o polenta in molti paesi. Nella città di Ascona, sul blu del Lago Maggiore, i visitatori possono provare gratuitamente il sostanzioso risotto con Luganighe.

Marzo/Aprile

  • Processione pasquale: la risurrezione di Gesù viene celebrata nel centro storico di Mendrisio. Migliaia di abitanti del posto e di ospiti in vacanza non si perdono lo spettacolo del Giovedì Santo e del Venerdì Santo.

Agosto

  • Festival internazionale del cinema a Locarno: per dieci giorni, star del cinema e appassionati di cinema si incontrano di fronte allo splendido scenario del lago. Nel cinema all'aperto in Piazza Grande, i visitatori possono assistere alle rappresentazioni sullo schermo più grande d'Europa.

Gastronomia

La gustosa cucina ticinese è legata alla cucina mediterranea italiana: erbe fresche, pomodori, olive e melanzane, che ospiti e ristoratori acquistano al mercato di Lugano, danno un tocco speciale alla pizza o alla pasta fatta in casa. Con questi prodotti è possibile creare piatti deliziosi in tutte le varianti, che possono essere preparati rapidamente in campeggio. Nei ristoranti c'è spesso polenta o risotto con Luganighe. Una specialità locale del Ticino sono le castagne, un tempo usate dai più poveri per cucinare e oggi alla base di delizie gastronomiche come la Torta di Castagne. I pasti sono accompaganti da un gustoso Merlot bianco o rosso, che spesso si beve nei Grotti, come si chiamano i ristoranti tradizionali nel Ticino.

Quando andare

Il Ticino è spesso chiamato la "Sonnenstube" della Svizzera. Locarno, Lugano, Ascona e Chiasso sono ideali per una vacanza in campeggio, soprattutto nei mesi estivi, grazie al loro clima mite e a circa 2.300 ore di sole all'anno. Le fluttuazioni di temperatura e qualche temporale estivo sono rari. Durante i mesi di giugno e agosto le temperature dell'acqua si stabilizzano a 24 gradi Celsius e si può fare il bagno nel lago a temperature massime comprese tra i 25 e i 27 gradi Celsius. Gli escursionisti preferiscono la primavera e l'autunno per raccogliere castagne o funghi nel bosco. La catena alpina fa sì che l'aria fredda proveniente da nord venga in gran parte bloccata.

image-translator