Camping Chapella
Svizzera / Cantone Grigioni
(3Valutazioni)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 40 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 207 |
Valutazioni Ø | 4.3 |
Nel cantone dei Grigioni, nel sud-est della Svizzera, si ergono alcune delle montagne più alte della Conederazione. Nel centro della regione si trovano i parchi nazionali e naturali come il Beverin e l'Ela. Soprattutto gli escursionisti, i ciclisti e chi ama le limpide acque di montagna apprezzano il campeggio nei Grigioni. Particolarmente interessante è la visita di paesini isolati in quota.
Una gita in camper in uno dei camping dei Grigioni conduce nel sud-est della Svizzera e in alto nei paesaggi montani delle Alpi. Tra le cime di Piz Vadret, Scima da Saoseo e Lenzerhorn c'è molto da scoprire nel Cantone.
In auto è possibile raggiungere punti panoramici unici e utilizzarli come punti di partenza per escursioni. Luoghi popolari per un pernottamento sono, per esempio, il lago di Sils e il lago di Silvaplana. Le escursioni più amate includono un giro sulla ferrovia Retica attraverso il passo del Bernina o una visita al monastero di Val Müstair, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Nel corso di un viaggio si va alla scoperta non solo della natura, ma anche della cultura svizzera nell'unico Cantone trilingue tedesco, romancio e italiano. St. Moritz, Davos e la capitale Coira sono tra le mete turistiche più famose.
Nei Grigioni sono particolarmente note soprattutto le destinazioni montane come St. Moritz, Davos e Samnaun.
La stazione è ben nota agli appassionati di sport invernali. Ma anche nella stagione calda c'è molto da scoprire nella stazione climatica vicino al lago di St. Moritz tra i monti Corviglia e Piz Nair. Chi ama l'attività fisica può fare escursioni nelle acque di montagna e scalare una delle cime dei dintorni. Famose in tutto il mondo sono anche le sorgenti curative di St. Moritz, che vengono utilizzate nei bagni termali del paese per trattamenti benessere.
In primavera, estate e autunno, i paesaggi verdi della valle del fiume Landwasser sono una delle mete più belle dei Grigioni. La città più importante della regione è Davos, meta turistica molto apprezzata in qualsiasi momento dell'anno. Sopra la cittadina si trovano imponenti cime come il Chüpfenflue, lo Schiahorn e l'Amselflue. Queste vette sono alte più di 2.500 m. Alcune montagne raggiungono anche più di 3.000 m.
Samnaun si trova a nord-est dei Grigioni, nella regione di confine con l'Austria. La comunità valligiana affascina con pittoreschi pascoli alpini e rustiche locande di montagna. Le funivie portano fino alle cime di 2.500 m di altezza. Un bel percorso escursionistico è la Samnaunerstraße (Via da Samignun in romancio). Samnaun è famoso non da ultimo per le sue numerose usanze e tradizioni, come il pane alle pere a dicembre.
I Grigioni sono un paradiso per i vacanzieri attivi. Dalla mountain bike e il ciclismo alle escursioni a piedi e a vela, il cantone ha molto da offrire.
L'escursionismo è naturalmente la prima attività durante una vacanza in campeggio nei Grigioni. I vacanzieri trovano paesaggi alpini mozzafiato. Il modo migliore per esplorare le valli lussureggianti e i verdi pascoli alpini è a piedi. Per la salita si possono utilizzare le funivie dei Grigioni.
Nei laghi montani dei Grigioni è possibile praticare diversi sport in estate e solcare la acque con una barca a vela o in canoa. Su alcuni laghi è anche possibile fare kite o surf. Le famiglie possono noleggiare pedalò e godersi la pace e la tranquillità sull'acqua. Nei mesi di luglio e agosto, quando le temperature sono più alte, anche una nuotata rinfrescante è un vero piacere.
In alta quota, i percorsi per mountain bike sono un'attrazione assoluta per gli sportivi. Il profilo altimetrico è un po' più piatto se si seguono i fiumi e le valli. Particolarmente consigliabile è il tour della valle di Davos nella valle della Flüela. Questo percorso è ideale per le famiglie grazie alle dolci salite e agli ampi sentieri. La pista ciclabile attraversa la stretta e imponente gola Zügenschlucht e premia con una vista fantastica.
In tutta la Svizzera orientale, la cucina dei Grigioni è il fiore all'occhiello della gastronomia. Una delle specialità è la carne dei Grigioni essiccata all'aria in alta montagna. Libera da tendini e grassi, la carne è piacevolmente magra e si sposa perfettamente con il croccante pane casareccio. Le fette di pane sono buonissime anche in abbinamento con i salami locali o con i formaggi di montagna.
Come antipasto si ordina la sostanziosa zuppa d'orzo dei Grigioni, che può essere seguita dai Capuns, degli involtini di bietola con salsa di formaggio di montagna e brodo. Un altro classico sono gli Spätzle svizzeri, che nei Grigioni si chiamano pizokel e vengono serviti solitamente con il cavolo. Per dessert, si può gustare la deliziosa torta di noci dei Grigioni.
Per gli amanti delle escursioni e per i campeggiatori, il periodo da maggio a settembre è ideale per andare nei Grigioni. Le temperature salgono già ad oltre 15 gradi in aprile, ma sono significativamente più basse ad altitudini più elevate, specialmente di notte.
Nel mese di maggio ci si possono aspettare temperature fino a 17 gradi. I mesi estivi sono caratterizzati da una media di 24 gradi durante il giorno. In montagna si dovrebbe sempre avere con sé una protezione solare durante le escursioni. In luglio, il termometro di Davos indica circa dodici gradi di notte. Settembre, con una temperatura fino a 19 gradi, garantisce ancora buone condizioni per diverse attività. In primavera i prati alpini in fiore sono molto affascinanti.