Camping sul Lago Maggiore

Scopri 46 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping sul Lago Maggiore

Campeggi selezionati

Camping Village Isolino
Preferiti
Camping Village Isolino

Italia / Piemonte / Verbania

ADAC LogoClassificazione

4.1Molto buono(107Valutazioni)

Mostra tutti i 46 campeggi
map marker

Oltre 14.400 campeggi

in tutta Europa
comments

Oltre 196.700 recensioni

di veri campeggiatori
check shield

15 milioni di utenti

dei portali PiNCAMP
thumbs up

Più di 5800 campeggi

con classificazione ADAC
  • Regioni preferite
  • Località preferite

Camping sul Lago Maggiore

Prenotabile subito
Campofelice Camping Village
Preferiti
SuperplatzEcocamping
Campofelice Camping Village

Svizzera / Ticino / Tenero

Swisscamps logoClassificazione

4.8Eccelente(77Valutazioni)

Vicino alla spiaggiaPiscinaAdatto ai bambini

Piazzole (583)

Alloggi in affitto (131)

Prenotabile subito
Future is Nature
Preferiti
Mostra tutti i 46 camping

Campeggio con i bambini in Italia

Campeggi piccoli e affascinanti

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Altri temi

Servizi più amati

Campeggi più quotati

About Us

Team PiNCAMP

Campofelice Camping Village
Campofelice Camping Village

Info sul campeggio

Numero di campeggi46
Recensioni di campeggi629
Valutazioni Ø3.9

Campeggi più amati

1
Campofelice Camping Village
Situato sulla sponda nord-orientale del Lago Maggiore, il Campofelice Camping Village è un camping a 5 stelle per famiglie con bambini e persone sportive. A pochi chilometri dalla città di Locarno, il… Profilo del campeggio
2
Camping Rose
Il Camping Röse è caratterizzato da una posizione unica, direttamente sulla sponda meridionale del Lago Maggiore, uno dei laghi più grandi dell'Italia settentrionale. Il piccolo campeggio con accesso … Profilo del campeggio
3
Future is Nature
Future is Nature è un campeggio moderno e non convenzionale con un'atmosfera familiare a Sala Biellese. Il sito a nord di Milano e vicino a Bielle offre tanti giochi e divertimento per grandi e piccin… Profilo del campeggio

Il Lago Maggiore, con una superficie di 212,5 km² è un luogo ideale per la vela, il nuoto, il surf e non da ultimo la pesca. In baie strette o su spiagge ampie, chi soggiorna in un camping sul Lago Maggiore trova facilmente il posto giusto per fare il bagno o un bel picnic, e la sera si può organizzare una grigliata all’aperto o soffermarsi a chiacchierare attorno al fuoco sotto il cielo stellato. Il campeggio sul Lago Maggiore è quindi adatto ai vacanzieri che vogliono rilassarsi e avere tante attività diverse a disposizione, così come per le famiglie. Le più belle piazzole per caravan, camper o tende si trovano direttamente sul lago, situato tra il Piemonte e la Lombardia, sul versante italiano, e in Ticino per il versante svizzero. Villaggi pittoreschi si snodano direttamente attorno al Lago, il secondo bacino italiano per grandezza. Mentre le spiagge attraenti, con una vegetazione stupenda, attirano gli amanti del sole e della tintarella, la parte settentrionale del Lago Maggiore è circondata da alte vette che fanno la felicità di ogni escursionista. I camping sul Lago Maggiore offrono la possibilità di rilassarsi in una natura straordinaria. Inoltre, anche spa e centri benessere sono disponibili nelle immediate vicinanze, per una vacanza in camping all’insegna della salute e del relax più assoluto.

Caratteristiche del campeggio sul Lago Maggiore

La Pianura Padana si estende all'orizzonte, di fronte al panorama delle Alpi, mentre l'acqua cristallina e bellissime spiagge di sabbia e prati invitano a rilassarsi e prendere il sole. Sul Lago Maggiore, le famiglie apprezzano particolarmente le infrastrutture di prima classe intorno al lago, che consentono di divertirsi e fare il bagno in molte località. Che si desideri esplorare le offerte culturali delle grandi città o piuttosto godersi un po' di mare idilliaco nel verde circostante, la scelta è ampia grazie alla varietà delle piazzole. Attorno alle rive del lago si trovano anche camping di lusso. Le pittoresche città di Ascona e Stresa offrono architettura, storia e arte che arricchiscono la vacanza in camping sul Lago Maggiore. Il campeggio nelle regioni settentrionali dell'Italia ha acquistato popolarità relativamente da poco tempo. Oggi i camping più apprezzati sono molto richiesti durante la stagione balneare, grazie alle ottime strutture e alle attività per il tempo libero. Pittoreschi pontili che conducono al lago, ampie aree prendisole e aree picnic con parchi giochi per i più piccoli e strette baie sul mare garantiscono una perfetta vacanza al lago. Chi porta con sé le biciclette in camper dovrebbe cogliere l'occasione per fare piccoli e grandi escursioni intorno al lago. Gli idilliaci tavoli all’aperto di caffè e ristorantini locali sono ideali per una pausa golosa durante passeggiate ed escursioni.

Destinazioni sul Lago Maggiore

Oggi in Svizzera, domani in Italia? Sul Lago Maggiore questo è possibile senza problemi. I centri di Ascona, Stresa e Arona, vicini tra di loro, impreziosiscono il bellissimo paesaggio del lago.

Ascona

Sul lato svizzero, sulla sponda settentrionale del lago, la città di Ascona, con la sua lunga passeggiata, si trova sul lungolago di fronte al panorama del Monte Verità. Il centro cittadino si affaccia direttamente sul lago. A ovest, gli appassionati di escursionismo potranno raggiungere la Corona dei Pinci risalendo attraverso boschi, fino a una magnifica vista a 1.293 metri di altitudine.

Verbania

La più grande città del Lago Maggiore offre non solo una vasta gamma di camping, ma anche i giardini botanici di Villa Taranto. Fu il capitano Neil McEacharn a portare migliaia di piante su questa sponda del lago. A sud di Verbania il Lago Maggiore si allarga fino al golfo di Verbania, dove il Toce confluisce nel lago.

Stresa

Stresa è l’ideale per chi ama la cultura e l'architettura della Belle Époque. Ville ed eleganti alberghi caratterizzano il volto di questa cittadina, nota anche come località di cura. Da non perdere: Villa Pallavicino e il suo parco con alberi secolari e animali selvatici.

Le 5 principali attrazioni

  • Madonna del Sasso: l’imponente chiesa consacrata nel 1502 è situata scenograficamente su un promontorio roccioso alto 370 m nel comune di Orselina. È una meta importante per i pellegrini e offre una fantastica vista sulla città di Locarno.
  • Statua di Carlo Borromeo: uno dei monumenti speciali di Arona, che con un'altezza di 30 m ricorda la Statua della Libertà.
  • Rocca di Angera: sul lato sud del lago si trova questo castello medievale, detto anche Castello Borromeo. L'edificio è particolarmente famoso per la Sala della Giustizia. L'aula contiene un dipinto originale del XIII secolo raffigurante la battaglia di Desio.
  • Santa Caterina del Sasso Ballaro: il monastero si trova sulle rive del Lago Maggiore vicino a Leggiuno in provincia di Varese. Il santuario può essere raggiunto anche in barca. Per arrivare alla chiesa, posta su una collina ripida, oltre alla scala è disponibile anche un ascensore.
  • Luino:** la famosa cittadina** sulla sponda orientale del lago attira i visitatori con il suo bellissimo mercato settimanale.

Attività ed escursioni

Giri in barca, pellegrinaggi e scalate

Al molo di Luino si può salire a bordo del vecchio piroscafo Piemonte per giungere ad Ascona. I campeggiatori che amano passeggiare possono invece percorrere il sentiero dei pellegrini di Ghiffa sul Lago Maggiore. Il percorso conduce al complesso delle Cappelle del Sacro Monte di Ghiffa, patrimonio mondiale dell'UNESCO. L’offerta variegata sulle rive del lago è ricca anche per chi ama le escursioni, il trekking o gli sport estremi.

Escursioni sulle isole

Chi vuole godersi un po' di idillio può andare sulle isole di fronte al lungomare. Sull'Isola Bella, tra i paesi di Verbania e Stresa, i visitatori possono seguire le orme di Napoleone. Impressionanti stucchi impreziosiscono il palazzo estivo della nobile famiglia Borromeo. Sull'Isola Madre, l'isola più grande del lago, si trova un incantevole giardino botanico in stile inglese. La piccola Isola di Sant'Apollinare, invece, è lasciata allo stato naturale nella parte svizzera nei pressi di Brissago.

Eventi

Febbraio - Marzo

  • Carnevale di Ivrea: una antica tradizione che affonda le radici nel lontano medioevo. Celebre è la battaglia scherzosa a colpi di arance.

Maggio

  • Torneo storico di Cuorgnè: a metà maggio, a nord di Torino, si svolgono allegri giochi cavallereschi in onore di Re Arduino. Sotto i vecchi portici è possibile bere un buon bicchiere e assaporare delizie culinarie locali.

Giugno

  • Festival Cusiano di Musica Antica: da metà a fine giugno; per più di due settimane il Piemonte si anima di musica. L'inizio del festival musicale si tiene a Orta San Giulio, con suggestivi concerti sulle romantiche rive del lago.

Luglio

  • Vignaledanza, festival del balletto contemporaneo: per un mese intero, il borgo medievale di Vignale Monferrato si anima con la danza. Il piccolo paese tra Asti e Casale è il palcoscenico dello spettacolo, che si può ammirare anche nella piazza del mercato.

Agosto

  • Festival di Locarno: metà agosto; dal 1946 questo festival si svolge ogni anno sulla sponda svizzera del Lago Maggiore ed è uno dei più antichi festival cinematografici internazionali. settembre
  • Palio di Asti: la terza domenica di settembre 14 quartieri della città si incontrano in questa corsa equestre. Senza tante regole e restrizioni, vince semplicemente il più veloce.

Gastronomia

Grazie alla sua posizione geografica, la cucina intorno al Lago Maggiore è ricca di prelibatezze tipiche svizzere. Mentre il Piemonte e la Lombardia sono particolarmente famosi per i vini e i piatti di carne, gli ospiti della sponda ticinese del lago apprezzano anche gli ottimi formaggi svizzeri. Chi pensa che la fonduta al formaggio di montagna piccante o la deliziosa Gruyère siano poco adatte nei mesi estivi può assaggiare i piatti leggeri di stagione della cucina piemontese.

Gli antipasti, deliziosi tutto l’anno, sono perfetti da preparare in campeggio e gustare anche d’estate. Peperoni freschi del mercato, tanto basilico, cipolline piccanti e, naturalmente, pomodori maturati al sole si abbinano meravigliosamente con il pane bianco morbido. Sul menu di un ristorante di campagna nell'entroterra del Lago Maggiore, per pranzo l’offerta prevede, ad esempio, lardo pepato su vitello crudo tritato, detto anche "carne cruda", serviti con solo un pizzico di limone e olio d'oliva, o i fiori di zucca ripieni, detti "caponèt". Inoltre, in Piemonte, una delle regioni vitivinicole più famose al mondo, non va persa l’occasione di degustare un buon bicchiere di vino rosso Barolo o Barbaresco.

Quando andare

Il clima sul Lago Maggiore è ideale per un campeggio soprattutto nei mesi estivi da giugno ad agosto. La temperatura media si aggira intorno ai 22 °C, perfetta per una piacevole vacanza al lago. I campeggiatori possono godersi fino a otto ore di sole al giorno. Soprattutto in agosto, con una temperatura di circa 20 °C, **l’acqua del lago **invita tutta la famiglia a una bella nuotata. Nel mese di ottobre il lago si raffredda e le temperature scendono intorno ai 7 °C. Il periodo migliore per viaggiare è tra i mesi di maggio e settembre, anche per escursionisti esperti.

image-translator