Campeggio al Lago
Italia / Trentino-Alto Adige / Pieve di Ledro
(8Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 693 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 13’157 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Se si pensa all'Italia settentrionale, prima di tutto vengono in mente i famosi laghi ai margini delle Alpi. Il Lago di Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como offrono qualcosa per ogni gusto a chi va in campeggio nel nord Italia. Dai laghi è pssibile raggiungere il vivace centro storico di Verona e Milano, la capitale della moda. Le spiagge di sabbia fine lungo il mare Adriatico sono facilmente raggiungibili da Venezia, la celebre città sulla laguna. Piccole e suggestive baie e pittoresche località balneari, invece, attirano i visitatori ad ovest sulla Riviera Ligure.
Tintarella e bagni sono la quintessenza dell'estate in Italia. I camping del nord Italia sono quasi sempre situati in riva al lago o al mare. Spesso una piscina aggiuntiva consente di fare il bagno con qualsiasi tempo.
Soprattutto da maggio a settembre il campeggio nel nord Italia è un classico. Il tempo è bello, il paese e i suoi abitanti sono di un umore allegro. I camping sono generalmente molto ben attrezzati e offrono una vasta gamma di attività per il tempo libero.
Per gli orari di apertura dei camping del nord Italia vale quanto segue: più calda è la regione, più lunga è la stagione. Si comincia dalla costa e dai laghi a marzo, in montagna in parte solo a maggio. La stagione termina al più tardi alla fine di ottobre. Fanno eccezione alcuni camping che sono aperti tutto l'anno.
La regione centrale nel nord Italia è la Lombardia. Si estende dal Lago Maggiore al Lago di Garda. Qui si trova anche la metropoli di Milano. Non è conosciuta solo per la moda e il design: i suoi abitanti hanno sempre avuto anche un grande amore per l'arte e la cultura. Il famoso teatro dell'opera, la Scala o l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci sono solo esempi. Altre attrazioni sono la città di Cremona e la città storica di Brescia.
Il Veneto ad est ha le sue spiagge di sabbia fine sull'Adriatico ma attira i visitatori anche con le città di Verona, Padova e Venezia. Tutti dovrebbero visitare la città lagunare sull'acqua almeno una volta, passeggiare su Piazza San Marco e andare in gondola sul Canal Grande. A Verona, l'anfiteatro romano è la cornice perfetta per gli spettacoli d'opera classica. Con un po' di fortuna è anche possibile ottenere i biglietti con breve preavviso.
Nelle regioni montuose del Piemonte con la Valle d'Aosta e in Trentino-Alto Adige ci sono alcuni camping selezionati, pensati soprattutto per escursionisti e alpinisti. C'è anche la regione dei ghiacciai dove è stata trovata la mummia di Ötzi, una mummia di 5.000 anni fa. Si può visitare nel Museo Archeologico di Bolzano, imparando cose interessanti sulla vita di quel periodo. Merita una visita anche Merano con il "Castello di Sissi" Trauttmansdorff, circondato da un giardino unico nel suo genere.
Non importa se in famiglia o in coppia: una vacanza balneare è possibile quasi ovunque andando in campeggio nel nord Italia. Gli ospiti possono anche scegliere tra una vasta gamma di altre attività, dal ciclismo alle gite in barca e al golf.
Sulla costa adriatica ci sono spiagge ben tenute con ombrelloni, lettini e tutto ciò che serve per una vacanza al mare perfetta. In Liguria ci sono piccole baie, coloratissimi villaggi di pescatori e sofisticate località balneari. I vacanzieri possono fare passeggiate meravigliose per le famose Cinque Terre o ammirare la costa da una barca da pesca. Un mondo affascinante si apre anche sotto l'acqua per i subacquei o per chi vuole imparare questo sport.
Si può fare surf sul lago di Garda, parapendio dalle montagne circostanti o una visita guidata al canyon: le possibilità sono ampie. Chi preferisce la tranquillità, può fare una gita attraverso il lago o noleggiare una biciletta elettrica per esplorare i dintorni. Naturalmente si può anche camminare con gli scarponi da trekking su sentieri ben segnalati o sul dorso dei bellissimi cavalli Haflinger. Chi ama giocare a golf troverà alcuni campi da golf molto belli nel nord Italia.
Pasta e prosciutto, vino ed espresso: ecco un assaggio della cucina italiana. Ci sono 1.000 motivi per lasciare la cucina del camping e abbandonarsi alle delizie regionali in un bel ristorante. Spesso si organizzano anche visite culinarie, che si tratti del caseificio di malga, della cantina locale o di un giro in bicicletta in ristoranti selezionati.
Intorno a Venezia l'anguilla è una specialità e sulla costa vengono offerti pesce fresco e frutti di mare. Altrimenti, il menu prevede spesso piatti a base di carne, delicatamente speziati e raffinati, e nella Trattorie anche economici. Pasta o risotto e verdure fresche sono sempre sulla carta. Qualcosa di dolce alla fine completa il pasto. Come souvenir delle vacanze, oltre al vino si possono acquistare anche l'olio d'oliva o il liquore al limone del lago di Garda andando in campeggio nel nord Italia.
Nell'Italia settentrionale, il clima è mediterraneo fino alle valli esposte a sud delle regioni montane. Anche sui grandi laghi, la temperatura supera regolarmente i 20 gradi da maggio a settembre. In marzo e aprile è piuttosto fresco con temperature medie inferiori ai 15 gradi, e le montagne sono ancora coperte di neve. Un buon momento per le vacanze in campeggio nelle città del nord Italia.
I mesi più caldi sono luglio e agosto, quando si superano spesso i 30 gradi. La vicinanza alle montagne offre il vantaggio di poter cercare il fresco spstandosi in alto. Sulle coste tende ad essere un po' più caldo e soleggiato. L'intera regione può avere fino a 15 giorni di pioggia in maggio e 10 in luglio, ma raramente piove tutto il giorno e il sole asciuga rapidamente tutto di nuovo.