Camping Fossalta
Italia / Veneto / Castelnuovo di Verona
(76Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACItalia / Lombardia
Valuta adesso
Italia / Calabria
Valuta adesso
Numero di campeggi | 128 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 3’343 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Il campeggio sul lago di Garda è una vacanza in una delle regioni più belle d'Italia. Il blu intenso del lago più grande d'Italia tra alte montagne e dolci colline, offre inoltre città vibranti, siti antichi, stile di vita italiano e natura mozzafiato. Indubbiamente il Lago di Garda è una delle migliori destinazioni per il campeggio in Europa.
Gli appassionati di sport acquatici, alpinisti e ciclisti prediligono soprattutto il nord del lago di Garda, mentre i parchi di divertimento a sud fanno la gioia dei bambini. La scelta è qui tra un camping semplice e un camping per famiglie con tutti i servizi, per lo più in ottima posizione, direttamente sul lago.
Le montagne proteggono il Lago di Garda dal freddo vento del nord e conferiscono un'atmosfera mediterranea e temperature piacevoli. Qui è possibile prolungare l'estate o fuggire l'inverno per qualche giorno con un cappuccino al lago. A nord del Lago di Garda l'azione è all'ordine del giorno: sport acquatici, arrampicata, mountain bike, ciclismo. E, naturalmente, le escursioni. Ad esempio sul Sentiero della Pace o sui sentieri di montagna panoramici sul Monte Baldo.
Il sud attrae con le spiagge più belle e più ampie. Alcune località e camping sul lago di Garda hanno persino creato spiagge di sabbia sulle sue sponde rocciose. Tra Garda e Sirmione troverete la maggior parte dei camping. Strutture moderne e per lo più spaziose con tutti i comfort, assistenza ai bambini, animazione, benessere, campi da calcio e da tennis, Wi-Fi. Potete anche andare in campeggio sul lago di Garda vicino a luoghi d'interesse come il Castello Scaligero di Sirmione o le Grotte Catullan, che hanno più di 200 anni. A due passi da Verona per visitare la celebre Arena.
Più tranquille sono le località della sponda occidentale del lago di Garda: Limone, Gargnano, la Riviera con Gardone o Salò. Al contrario, è più vivace la costa orientale, nell'entroterra della quale si trovano diversi parchi di divertimento. Il Malcésine, elogiato già da Goethe, incanta con il suo fascino italiano, Torri del Benaco con le sue mura merlate o Bardolino con il suo lungomare di Piazza Matteotti. I camping sul Lago di Garda sono una meta ambita per gli amanti del campeggio anche perché le delizie culinarie completano il loro soggiorno: il cappuccino nella caffetteria di strada, l'aperitivo al sole del pomeriggio, il bicchiere di vino della cantina di Bardolino o della vicina Valpolicella, il cui Amarone è uno dei migliori vini italiani.
Le deliziose tentazioni spaziano dalla Carne Salada, la sottilissima carne salata del nord, ai Nodi d'amore, specialità di Peschiera del Garda. Dai camping sul Lago di Garda è possibile acquistarli e portarli con sé per prolungare la vacanza culinaria anche dopo essere tornati a casa.
Grazie alle buone condizioni del vento il Lago di Garda è amato anche per il windsurf e il kite. La scelta migliore per chi pratica questi sport è un camping direttamente sulla riva del lago di Garda. Mentre qui gli esperti salgono sulla tavola, le zone ideali per i principianti sono più a sud, ad esempio nella baia protetta della Val di Sogno presso Malcesine, dove iniziano anche i giri in SUP per esplorare il lago di Garda, lungo 52 km, con tour di più giorni. Più a sud si va e più ampio è il lago, più variegata è l'offerta sportiva: da barche a vela e catamarani aerodinamici, agli sport di tendenza di wakeboard e flyboard.
La vista è tipica e fa trattenere il fiato ai passanti: arrampicatori che sembrano muoversi senza sforzo tra cielo e acqua attraverso le pareti rocciose verticali direttamente sul lago. L'arrampicata è uno degli sport più popolari sul lago di Garda, anche tra gli appassionati di campeggio. L'infrastruttura è ben sviluppata e interessante non solo per i professionisti. Ci sono anche corsi per principianti e percorsi facili. Ad esempio nelle palestre di arrampicata per famiglie a Nago o San Martino vicino ad Arco, dove anche i bambini imparano ad arrampicarsi. Dagli anni '80, la scena internazionale dell'arrampicata conosce la bella Arco, influenzata dall'epoca asburgica, che ospita regolarmente l'elite mondiale al "Rock Masters".
Quello che per gli arrampicatori è Arco, per gli appassionati di mountain bike è Riva del Garda, dove ogni anno a fine aprile al Bike Festival Garda Trentino festeggia l'apertura della stagione con una fiera e una maratona. Durante tutto l'anno, il terreno è ideale per l'esplorazione su pneumatici di grosso spessore. L'infrastruttura è perfetta. Se volete fare un tour nel nord del lago di Garda, dovreste portare con voi solo un po' di preparazione o una potente e-bike, perché i percorsi più belli portano alle montagne. Alcuni di loro seguono strade abbandonate e fanno dimenticare lo sforzo con panorami spettacolari. Ad esempio la vecchia Strada del Ponale, che porta a serpentine tra Riva e Limone fino al lago di Ledro. Per i ciclisti che possono fare a meno della vista lago, ci sono bellissimi percorsi su vecchi sentieri militari o percorsi di caccia un po' più all'interno. Il Monte Misone, il Naranch-Trail o il Sentiero dei Russi sono solo tre di questi.
Più a sud, dove il paesaggio è sempre meno alpino, anche i ciclisti meno ambiziosi possono divertirsi. Soprattutto la parte meridionale del lago può essere facilmente esplorata in bicicletta e numerosi camping sul lago di Garda offrono ai loro ospiti la possibilità di noleggiare biciclette.
La situazione dei parcheggi per camper sul lago di Garda è critica. I parcheggi diurni sono solitamente dotati di limiti di altezza. La Gardesana Orientale, la strada della sponda occidentale e la Gardesana Orientale ad est corrono direttamente sul lago. Qualunque sia l'itinerario scelto dai campeggiatori, in piena estate la Gardesana richiede pazienza. In tempi più tranquilli ci vogliono da tre a quattro ore di pura guida per fare il giro completo del Lago di Garda. Ma se ci vuole piu' tempo, i vacanzieri troveranno sempre un posto per il campeggio sul lago di Garda.