Naturcamping Lärchwiese
Italia / Trentino-Alto Adige
(37Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACItalia / Trentino-Alto Adige / Ora
(19Valutazioni)
FavolosoItalia / Calabria
Valuta adesso
Numero di campeggi | 65 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 2’115 |
Valutazioni Ø | 4.3 |
Un numero insolitamente elevato di stelle brilla sui camping dell'Alto Adige. Sebbene la densità delle strutture della provincia più settentrionale d'Italia non sia paragonabile alle classiche regioni di vacanza al mare, lo standard dei camping è particolarmente elevato quasi ovunque. Sia come comodo punto di partenza per le numerose attività sportive o come luogo accogliente per rilassarsi e dedicarsi al dolce far niente, il campeggio in Alto Adige è il luogo ideale per le vacanze in camper e caravan. Al lago, in una valle tranquilla o nei pressi di un paese, con programma sportivo e passeggiate guidate, particolarmente adatto ai bambini o perfettamente attrezzato per il campeggio con cane: la scelta di tipologie di campeggio è veramente ampia. La natura impressionante e una calda ospitalità caratterizzano ogni camping.
Oltre alla vista su imponenti vette, ad incantare è anche il fascino di valli meravigliose e l'atmosfera speciale di città come Bolzano, Merano, Bressanone o Brunico. Senza dimenticare le tante buone ragioni culinarie, che da sole valgono il viaggio verso l'Alto Adige.
Le Dolomiti sono una delle catene montuose più impressionanti del mondo, con le loro pareti rocciose che risplendono di un rosa tenue al sole serale. Per gli alpinisti e gli appassionati, le montagne, che l'architetto svizzero Le Corbusier ha definito "l'opera d'arte architettonica più bella", sono da sempre una meta ambita sulle Alpi. Chi non vuole salire in vetta, può rimanere negli ampi fondovalle e sugli estesi pascoli alpini, godendosi l'affascinante spettacolo da una rispettosa distanza, indipendentemente dalla stagione. **Sassolungo, Croda dei Toni, il Gruppo del Sella, Sass de Putia e le Tre Cime di Lavaredo **sono le cime più famose del massiccio roccioso a cui si può accedere, ad esempio, dall'Alta Pusteria.
Più di una dozzina di camping ben attrezzati si trovano direttamente nelle Dolomiti, tra gli altri a Dobbiaco, Sesto, Alta Badia e nella Val Gardena, famosa per l'intaglio del legno e le gare di sci, e dove è nato Louis Trenker, alpinista e regista di film sulla montagna, uno dei figli più famosi dell'Alto Adige. Nelle Dolomiti comunque si può anche stare in piano. Da qui inizia la pittoresca pista ciclabile della Drava, che dalle origini del fiume Drava nei pressi di **Dobbiaco **conduce al Tirolo orientale e dalla Carinzia alla Slovenia.
La primavera è particolarmente attraente quando le cime innevate fanno da sfondo al mare dei meleti in fiore della Val Venosta. Si può passeggiare lungo i canali del vecchio sistema di irrigazione da villaggio a villaggio, ammirare i giardini di Castel Trauttmannsdorff, l'antica residenza di vacanza dell'imperatrice Elisabetta, "il giardino più bello d'Italia" con 190000 tulipani, rododendri vecchi più di 100 anni, palme meranesi e profumati agrumi; oppure passeggiare nei "Sette giardini" del Kränzelhof con i labirinti di siepi. Lungo il fiume Adige, che nasce dal Passo Resia ed è accompagnato dall'antica strada romana Via Claudia Augusta, sorge Merano, con i suoi portici nel centro storico, le terme con vista sulle montagne e il bellissimo mercato settimanale dove i contadini della regione offrono i loro prodotti. A Lana, il centro della coltivazione della mela, si trova un camping con servizi eccellenti, per esempio con servizio maggiordomo e giornale in piazzola. A Lasa, ai piedi del Gruppo dell'Ortles, non solo si estrae il marmo più puro d'Europa, ma nel particolare clima montano crescono anche albicocche deliziose. Entrambi vengono festeggiati in agosto con il motto "Marmo e albicocche". Merita una visita anche l'affascinante Glorenza con le sue case eleganti e i suoi portici. Con quasi 900 abitanti, è una delle città più piccole d'Italia. Dal 1304 è in vigore lo statuto della città di Glorenza e ancora oggi tutti i residenti vivono all'interno delle mura cittadine completamente conservate. Sia che si decida di soggiornare nell'ampia conca o in montagna, l'Alto Adige offre molto ai camperisti che vogliono fare nuove scoperte e camping bene attrezzati, dalle docce per cani ad affascinanti case mobili, lodge e altri alloggi in affitto. Tanti sono i luoghi d'alta quota e le valli laterali da scoprire, come Scena, Avelengo, Merano 2000, Val d'Ultimo o Val Passiria. In Val Senales si può andare sulle tracce di Ötzi o, dopo una breve passeggiata per Verano, ci si può rilassare sulle poltrone in legno di castagno del Knottnkino, che dal 2000 invitano ad una rilassante pausa con vista sulle montagne.
Con le sue piazze idilliache e i suoi vicoli stretti, i portici e lo scintillante mix di tradizione e modernità, Bolzano, capoluogo della provincia autonoma, merita sicuramente una visita. Chi ha tempo, va direttamente in funivia dalla città fino al Renon, un altopiano con un panorama meraviglioso e una nostalgica ferrovia a scartamento ridotto. Dirigendosi a sud si va verso i famosi paesi del vino. 16 paesi e 74 cantine si allineano lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, che inizia a Nalles e si snoda per 150 km fino a Salorno. Qui vengono coltivati, tra l'altro, vitigni autoctoni come il Gewürztraminer, la Schiava e il Lagrein, che spesso i viticoltori trasformano in vini di punta pluripremiati. Sentieri del vino, percorsi ciclabili del vino e visite guidate portano i vacanzieri alla scoperta di questa deliziosa ricchezza dell'Alto Adige.
Uno dei posti più noti è Caldaro, un grazioso villaggio circondato da vigneti, che, con il lago più caldo delle Alpi, è molto apprezzato anche dai campeggiatori con bambini.
Quando è il momento migliore per partire per l'Alto Adige con un camper o un caravan? Tutto l'anno, in realtà. In primavera, quando è ancora ghiacciato a nord delle Alpi, la vita nelle valli meridionali si sposta già verso l'esterno. I fiori sbocciano nei parchi. I meleti della zona di Merano assomigliano a un mare bianco e rosa delicato. Questo è il momento ideale per combinare lo sci al sole con una passeggiata in città e gustare il primo gelato della stagione. Nei mesi estivi le montagne e le valli dell'Alto Adige sono un piacevole rifugio dal caldo del sud. In estate è garantito un bel fresco. In autunno, le giornate miti e il vino nuovo sono ancora buoni motivi per andare in Alto Adige. I campeggiatori possono godersi le brevi distanze dal Törggelen al camping o, grazie al tempo relativamente stabile, seguire in bicicletta la nuova pista ciclabile della birra, che si snoda lungo siti storici e presso giovani birrifici artigianali. Qualunque bevanda si scelga, il Keschtn, le castagne arrostite, sono sempre un ottimo abbinamento.
L'inverno in montagna è freddo, ma andando in campeggio in Alto Adige si trovano infrastrutture perfette. Soprattutto nelle Dolomiti ci sono posti per il campeggio invernale. Qui sciatori, fondisti ed escursionisti invernali scelgono di andare in campeggio in Alto Adige per divertirsi sulla neve. Molti camping in Alto Adige offrono relax con moderne strutture termali e di benessere, dove i campeggiatori possono godersi un bel caldo anche nelle giornate più fredde.