Camping Village Orri
Italia / Sardegna
(5Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 65 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 604 |
Valutazioni Ø | 3.3 |
Italia / Sardegna
(6Valutazioni)
Molto buonoItalia / Sardegna
(5Valutazioni)
BuonoAcqua verde smeraldo, piccole baie nascoste, una costa a strapiombo mozzafiato e spiagge con fine sabbia bianca: la Sardegna è un vero paradiso per il campeggio. PiNCAMP presenta i migliori camping della Sardegna e fornisce tutte le informazioni importanti per la vostra prossima vacanza in campeggio in Sardegna, una delle isole più affascinanti del Mediterraneo.
La Sardegna ha una densità relativamente alta di camping per tutti i gusti. Chi vuole un po' di lusso durante la vacanza, può scegliere uno dei tanti camping con piscina, programma di animazione per bambini e altre comodità. Ma ci sono anche abbastanza camping immersi nella natura, piu' silenziosi e semplici, in parte anche con accesso alla spiaggia.
I camping per famiglie sono situati principalmente sulla costa orientale sul Golfo di Orsei, a Cala Gonone e a Costa Rei un po' più a sud. Questi camping sono per lo più vicino all'acqua e hanno un accesso diretto al mare. Normalmente si trovano anche un programma di animazione per i bambini e piscine.
I camping più piccoli sono sparsi in tutta l'isola e spesso sono molto semplici. Elettricità e allaccio idrico sono in genere standard, ma i servizi igienici spesso non corrispondono alle esigenze dei clienti e possono essere un po' vecchiotti.
Un'altra forma popolare di campeggio in Sardegna è l'agriturismo. Si tratta di aziende agricole sovvenzionate dallo stato per promuovere il turismo nelle zone rurali. Qui è possibile pernottare per pochi soldi e in più si ha la cena, in gran parte preparata con alimenti di produzione propria. A volte gli agriturismi sono chiamati anche "agricampeggio".
La seconda isola più grande del Mediterraneo merita sempre una vacanza in campeggio, indipendentemente dal fatto che si scelga il nord o il sud dell'isola. Spiagge sabbiose, baie pittoresche, scogliere mozzafiato e un entroterra selvaggio e romantico con la macchia mediterranea, fanno innamorare dell'isola ogni campeggiatore. Inoltre, ci sono città storiche e vivaci, e le misteriose torri circolari della cultura nuragica.
A nord-est si trova la Gallura con le sue famose spiagge della Costa Smeralda e della Costa Paradiso, e un entroterra particolarmente affascinante. Sulla costa occidentale ci si può aspettare le infinite spiagge di Oristano con scogliere, lagune e la penisola del Sinis. E Cala Luna sulla costa orientale è giudicata dagli intenditori come la più bella baia dell'intera area mediterranea.
Olbia, il cui nome significa non a caso "la felice", è il centro della Gallura, e con il suo porto per molti è il punto di arrivo con i traghetti nonché il primo punto di contatto con la Sardegna. Anche se il boom edilizio degli ultimi anni non ha prodotto bellezze, vale la pena di aspettare a lasciare il paese direttamente in direzione del camping, approfittando per fare una passeggiata nel centro storico, ammiarare la Basilica San Simplicio, in stile romanico, risalente a più di 1000 anni fa.
La visita continua alla periferia nord della città fino a Punta Casteddu fino a Castello di Cabu Abbas, una delle tipiche torri preistoriche della Sardegna (nuraghi). Vale la pena di godersi la vista sul golfo di Olbia e sulla costa gallurese con le sue isole, e l'arcipelago de La Maddalena. Su uno di queste isole, Caprera, è sepolto Giuseppe Garibaldi, eroe nazionale italiano.
Poco dopo Olbia, inizia la Costa Smeralda: frastagliata, con bizzarre rocce granitiche, incantevolo baie e spiagge di sabbia fine in riva al mare verde scintillante. Nel porto del centro di Porto Cervo si trovano gli yacht di lusso del jet set internazionale. Le strade sinuose conducono nell'entroterra in un paesaggio che sembra fermo nel tempo, con ampie vallate, dolci cime montuose e graziosi paesini.
Proseguendo lungo la costa nord si raggiunge la Costa Paradiso con le sue spiagge bianche. Maestrale e Scirocco offrono a chi fa windsurf, kitesurf e ai velisti con esperienza le migliori condizioni. Chi non è ancora molto esperto, dovrebbe piuttosto scegliere la costa orientale, piu' riparata.
Un suggerimento: molti camping offrono ai loro ospiti le proprie scuole di surf e immersioni, oltre a stazioni di rifornimento per bombole da sub. Alcuni camping offrono anche tour guidati in bicicletta e kayak.
A sud si trova la Costa Rei con le sue numerose baie, spiagge bianche e dune ricoperte di ginepri. Da qui ci si trova a due passi dalla principale città dell'isola, Cagliari. E' più antica di Roma e fu costruita su più colline della capitale d'Italia per l'orgoglio della gente del posto. La città universitaria sul Golfo di Cagliari è una metropoli vibrante e vanta tracce del passato, come all'Anfiteatro Romano.
I cani sono i benvenuti in molti ma non in tutti i camping della Sardegna. Bisogna informarsi prima dell'arrivo presso il proprio camping di destinazione, per sapere se ci sono regolamenti speciali, ad esempio, se si va in campeggio in una casa mobile o lodge e non nel proprio camper o caravan.
Ci sono comunque sempre più spiagge per cani in Sardegna, dove è possibile divertirsi con il proprio amico a quattro zampe anche in acqua. Ecco una panoramica di alcune spiagge per cani consigliate:
Di seguito presentiamo 5 camping in Sardegna che ci piacciono particolarmente. Questi camping sono caratterizzati da una splendida posizione, un buon servizio e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Uno dei primi camping in Sardegna e gestito dalla stessa famiglia dal 1965. I punti di forza sono le piazzole sul mare, la spiaggia da sogno e una atmosfera piacevole in genere. Purtroppo, sia le piazzole che i bungalow sono sempre tutti prenotati molto rapidamente. Un'altro (piccolo) difetto: il Wi-Fi è a pagamento e non funziona ovunque.
Camping tranquillo e ben tenuto sulla Costa Rei con due piscine e accesso privato alla spiaggia spaziosa. Durante l'alta stagione viene organizzato un programma di animazione, c'è un ristorante e un supermercato nel camping. I bambini possono giocare in un grande parco giochi e c'è anche un centro benessere e un campo sportivo.
Questo grande camping, situato su una bellissima spiaggia di sabbia bianca direttamente sul mare, è particolarmente adatto alle famiglie. Oltre alle piazzole per camper, caravan e tende ci sono anche case mobili o lodge ben attrezzati. Nel 2018, ha aperto un nuovo parco acquatico con diverse piscine e un'area benessere. In estate può essere rumoroso fino a tarda sera. I cani non sono ammessi sulla spiaggia.
Bellissimo camping in mezzo a una pineta nel centro di Cala Gonone, vicino al mare. Le piazzole sono dotate di elettricità e acqua. Il Wi-Fi è gratuito e incluso nel prezzo. Oltre alle piazzole possono essere affittati anche bungalow per fino a 5 persone. La posizione è ideale, dato che sia la città che le spiagge sono nelle immediate vicinanze.
Bel camping su un prato leggermente collinare in una pineta. Il mare è raggiungibile con una breve passeggiata tra le dune, ma c'è anche una piscina nel camping. Il supermercato è ben fornito, i servizi igienici sono in buone condizioni. In alta stagione c'è un programma di animazione serale.
Altri camping sono indicati nella parte superiore di questa pagina. Basta usare i filtri per trovare il camping più adatto. Con la ADAC-Campcard in alcuni camping si ottengono sconti o servizi aggiuntivi.
I camping della Costa Smeralda sono veri e propri gioielli e sono prediletti principalmente dagli appassionati di sport acquatici come surf e kite. Una delle più belle spiagge per le immersioni subacquee e lo snorkeling sulla Costa Smeralda è Liscia Ruja.
Alghero è l'antica località di villeggiatura dei re d'Italia. Il passato della città, un tempo base di pirati, è caratterizzato dall'influenza catalano-spagnola. L'architettura dietro le mura ricorda il Barrio Gótico di Barcellona. Nella baia adiacente, si trova l'affascinante Grotta di Nettuno, considerata la grotta più bella della Sardegna. La si può visitare quando il mare è calmo. Chi è in forma e non soffre di vertigini può scalare l'Escala del Cabriol. Più comoda è invece una escursione in barca da Alghero.
Molti camping in Sardegna hanno i propri ristoranti, che oltre alla pizza e alla pasta servono ai campeggiatori anche piatti tipici sardi. A partire dal pane sottilissimo dei pastori, il pane carasau, spesso accompagnato da formaggi di pecora come antipasti, aromatici e piccanti, serviti insieme alla salsiccia sarda. Chi ama la pasta, deve provare i Malloreddus detti anche gnocchetti sardi. Oppure si possono scegliere i Culurgiones, la versione sarda dei ravioli. Il secondo in Sardegna è spesso a base di carne di agnello e di capra, oppure a base di pesce e frutti di mare.
Come accompagnamento ci vuole un buon bicchiere di vino sardo: un vino bianco secco, per esempio il Vermentino. O piuttosto un vino rosso, come il forte Cannonau di Sardegna o il più dolce Monica di Cagliari. Per finire in dolcezza un pasto nei ristoranti dei camping in Sardegna sono consigliate le Sebadas. Questi deliziosi dolci, ripieni di crema di formaggio, sono serviti con miele amaro e sono perfetti da gustare prima di un bicchiere di Mirto digestivo.
In tutta la Sardegna si trovano le Cantine sociali, dove i viticoltori uniscono le loro forze. Qui è possibile acquistare uno dei vini sardi DOC o DOCG, oppure scegliere l'alternativa economica e buona del vino della casa, versato direttamente dalla botte. Anche l'olio d'oliva, principalmente a base di olive Bosane, si può comprare direttamente dal produttore, ad esempio ad Alghero o Cuglieri, e portarselo in camper.
La Sardegna è una meta turistica molto popolare per una vacanza al mare, soprattutto nei mesi estivi da giugno ad agosto. Temperature superiori a 30 gradi in questo periodo non sono un'eccezione, ma la regola. A volte il termometro può salire fino a 40 gradi.
In alta stagione, molti camping sono completamente prenotati fino all'ultima piazzola. Quindi vale la pena di andare in bassa stagione. Da settembre fino all'inizio di ottobre fa ancora caldo, con 25-30 gradi, ma non è così affollato come in piena estate. La sera tuttavia può diventare un po' più freddo, quindi bisogna portare con sé anche un paio di pantaloni lunghi e una giacca.