Is Arenas Camping Village
Italia / Sardegna
(7Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 8 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 38 |
Valutazioni Ø | 3.2 |
La provincia di Oristano, sulla costa occidentale della Sardegna, offre un panorama paesaggistico e culturale dalle molte sfaccetteture. Le acque azzurre di Oristano, su spiagge di sabbia bianca, su spiagge di ghiaia o sulle scogliere, offrono una varietà di possibilità di balneazione e fanno di Oristano la meta ideale per il campeggio in riva al mare. Laghi, siti archeologici e montagne boscose sono altre attrazioni della provincia e possono essere esplorate in camper o caravan in campeggio.
La stragrande maggioranza dei camping di Oristano sono situati sulla vasta fascia costiera, il che è ovvio data la bellezza naturale delle spiagge e il clima adatto a fare il bagno per la maggior parte dell'anno. All'interno del paese ci sono alcuni camping, che si trovano principalmente in piccoli boschi e sulle colline. Il Golfo di Oristano è famoso per le sue infinite spiagge lunghe con acque poco profonde, che si estendono per oltre 40 km. Lungo la costa ci sono sezioni con buone strutture come lettini, ombrelloni, ristoranti e possibilità di praticare sport acquatici, nonché spiagge deserte e con alberi. Vale la pena di scoprire diverse attrazioni come lo scavo di Tharros o l'antica Torre Grande.
Il capoluogo di provincia Oristano e l'incontaminata Spiaggia di Is Arenas sono tra le mete più amate dai campeggiatori nella provincia di Oristano.
Oristano era conosciuta dai bizantini come Aristanis e fu fondata nei pressi dell'insediamento fenicio di Othoca. Nel corso dei secoli sono state costruite chiese, fortezze, piazze e torri che ancora oggi riflettono lo splendore storico della città vecchia e incantano gli abitanti del luogo e i visitatori. Nel centro storico si trovano imponenti edifici come la Torre di San Cristoforo in Piazza Roma, eretta nel 1290, o l'ancor più antica Cattedrale di Oristano. Molti altri edifici sacri e fortificazioni offrono interessanti spunti di riflessione sulla movimentata storia. In Piazza Roma e nei vicoli circostanti ci sono molti ristoranti, caffè e bar che offrono l'opportunità di una pausa gustosa.
La Spiaggia di Is Arenas nel paradiso naturale Pineta di Is Arenas, che in alcuni punti è quasi deserta, merita sicuramente un visita. I camping a sud di Torre del Pozzo offrono l'azzurro del mare, la grande pineta lungo la spiaggia e la vicinanza al Campo da Golf di Is Arenas. La spiaggia incontaminata ha una sabbia gialla dorata, che in alcuni punti appare bianca. A causa dei forti venti, questa sezione è popolare anche tra i surfisti.
Grazie alla natura selvaggia e alla lunga storia della civiltà sarda, si possono fare emozionanti scoperte e varie attività sportive.
L'affascinante avifauna della Sardegna attira ogni anno migliaia di appassionati di ornitologia e amanti della natura. La costa di Oristano è considerata una regione particolarmente bella, poiché qui bellissimi fenicotteri rosa si aggirano nelle acque alla ricerca dei granchi. Anche falchi pescatori, falchi di palude, pappagalli grigi, aironi viola e aironi guardabuoi appartengono agli uccelli che vivono in zona e possono essere esplorati da soli o in gruppo con un esperto.
Sulla penisola del Sinis, sulla costa occidentale, si trova il sito arhceologico di Tharros. Gli studiosi ritengono che l'insediamento sia stato fondato prima dei Fenici nell'età del bronzo e successivamente abitato da Fenici, Cartaginesi e Romani. In questo museo all'aperto si possono vedere colonne, bagni, strade, necropoli e resti di case. Molti dei reperti rinvenuti a Tharros sono oggi conservati nel Museo Archeologico Nazionale del capoluogo sardo, Cagliari. Nei pressi del sito si trovano inoltre un ristorante, spiaggette, un sentiero escursionistico e l'antica torre Spagnola di San Giovanni di Sinis.
La cucina sarda è caratterizzata da pasta, formaggi in tutte le varianti, pesce fresco e frutti di mare del Tirreno. Ne sono nati piatti tradizionali come la fregula - pasta di semola in grani - o gli spaghetti ai frutti di mare, con cozze, i ricci di mare e le uova di pesce. Tipico sardo è anche il croccante pane Carasau, un tempo cibo dei pastori locali e oggi un ottimo spuntino. Vini rossi come il Cannonau Josto Miglior D.O.C. o il Carignano, che godono di un'ottima reputazione tra i sommelier, si sposano bene con le specialità tipiche sarde come gli asparagi selvatici.
Il periodo milgiore per la provincia di Oristano dipende dalle preferenze personali e dalle attività programmate. Durante i mesi miti da marzo a maggio e da settembre a ottobre ci sono le condizioni ideali per esplorare l'entroterra a piedi, in bicicletta o a cavallo. Le temperature in questo periodo dell'anno al di fuori della stagione principale sono tra i 17 e i 26 gradi Celsius. Nella stagione balneare da metà giugno a metà settembre si hanno temperature giornaliere tra i 27 e i 31 gradi Celsius, mentre l'acqua raggiunge fino a 25 gradi Celsius. I venti maestrale e scirocco e occasionali venti termici offrono ottime condizioni per il windsurf e il kitesurf nella zona costiera di Oristano, soprattutto nei mesi di giugno e settembre.