Tiliguerta Glamping & Camping Village
Italia / Sardegna
(26Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 8 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 96 |
Valutazioni Ø | 3.3 |
L'ex provincia di Cagliari, nella parte orientale della Sardegna, è una regione da sogno per romantici, avventurieri, appassionati delle vacanze in Italia e camperisti. La provincia di Cagliari è stata abolita con l'istituzione della città metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna. Le baie remote, i villaggi incantati e le strade costiere selvaggiamente romantiche sono l'ideale per i camperisti. Lungo la bellissima Costa Rei ci sono molti camping per famiglie direttamente sul mare. Il campeggio con piscina è offerto ovunque.
L'acqua turchese brilla tra le palme o i pini. La colazione viene gustata dai campeggiatori sotto pergole coperte di vite. Le amache sono disponibili per la siesta e la sera l'odore seducente della pizza appena sfornata passa tra i caravan e i camper. Gli idilliaci camping di Cagliari e provincia sono la quintessenza della Dolce Vita.
La vista sul mare e i forni per la pizza sono quasi d'obbligo nei villaggi turistici. I camping sulla costa, adatti alle famiglie, viziano i loro ospiti con ampie piazzole, piscine, programmi di animazione e impianti sportivi come beach volley, mini golf o tennis. Un piccolo negozio di alimentari, uno snack bar e un ristorante fanno parte delle strutture di base della maggior parte dei camping di Cagliari e dintorni.
Le maggiori attrazioni di Cagliari e dintorni sono le spiagge di sabbia caraibica. Ma anche le città portuali con le loro antiche facciate, soprattutto Cagliari, attirano molti turisti.
Una delle spiagge più belle è la spiaggia Piscina Rei. Un banco di sabbia bianca separa una laguna poco profonda dalle acque cristalline del Mediterraneo. La zona protetta ha un aspetto caraibico. La spiaggia di Cala Monte Turno è altrettanto suggestiva ed esotica. Un ristorante in legno trasmette una sensazione di relax completo. Attraverso una piccola pineta si raggiunge la Spiaggia di Cala Sinzias. L'acqua e la sabbia bianca finissima scintillano tra gli alberi. La spiaggia di Monte Turnu si trova in una bellissima baia delimitata dalle scogliere di Sant'Elmo.
Una gita di un giorno a Cagliari offre un forte contrasto con la vita naturale in campeggio. Nella città più grande della Sardegna si possono trovare boutique, ristoranti, locali e alcune attrazioni turistiche. Situato su una collina, il quartiere Castello è circondato da una cinta muraria medievale ed è considerato il centro storico della città. Uno dei capolavori architettonici è il duecentesco Duomo di Cagliari. Merita una visita anche il Museo Archeologico. Qui sono esposti, tra l'altro, oggetti dell'età del bronzo e dell'età romana.
Oltre al relax in spiaggia, la zona di Cagliari offre numerose escursioni giornaliere e attività sportive.
Le passeggiate sulla costa per una o due ore sono ideali per le famiglie. Durante le passeggiate nell'altopiano di Su Sterru (voragine del Golgo) si possono osservare asini, cinghiali e mucche. Le passeggiate in pony per bambini o le escursioni a cavallo sono una bella alternativa per godersi il paesaggio selvaggio della Sardegna in modo rilassato.
Molti proprietari di camper e caravan amano lasciare i loro veicoli nei camping di Cagliari. Questo non impedisce di guidare alla scoperta dell'isola: quad, scooter o biciclette possono essere noleggiati sul posto o nel villaggio vicino. Con questi i turisti si dirigono poi verso le incantevoli lagune, città portuali o valli. Imperdibile in ogni viaggio in Sardegna è la visita alla Valle della Luna. Le grotte della Valle della Luna servono ancora oggi come luogo di incontro per la comunità hippy che le ha dato il nome negli anni 60.
Le acque limpide e poco profonde al largo della costa sono perfette per lo snorkeling e le immersioni. Anche immersioni di mezzanotte a luna piena sono offerte da alcune scuole di immersione. Lo sci nautico o una gita in motoscafo da Arbatax a Cala Gonone offrono ricordi di vacanza meravigliosi. Nell'Acquario di Cala Gonone, chi non va sott'acqua può comunque scoprire il mondo marino.
I piatti della cucina locale possono essere preparati bene da soli o gustati in un ristorante. Salumi deliziosi, formaggi vari, olive di ogni tipo e il popolare pane Carasau sono ideali come snack da campeggio. I prodotti locali possono essere acquistati nei piccoli mercati contadini della zona o nei negozi locali.
Un piatto popolare sono i Malloreddus alla Campidanese. La pasta viene servita con salsa di pomodoro, salsiccia e zafferano. Grazie alla sua vicinanza al mare, l'offerta di pesce fresco e frutti di mare è ricca. Le gustose Pardule sono ideali come dessert o semplicemente per uno spuntino goloso tra un pasto e l'altro. Anche i tortelli di formaggio sono raffinati con lo zafferano.
La Sardegna e la regione di Cagliari hanno un clima mediterraneo. Anche i mesi invernali sono relativamente miti con circa 15 gradi Celsius. I mesi estivi sono ideali per le vacanze balneari. Luglio e agosto sono i mesi più caldi. Il termometro indica fino a 30 gradi Celsius.
Anche in estate le temperature dell'acqua sono molto piacevoli. In agosto possono raggiungere anche i 24 gradi Celsius e offrono le condizioni ideali per gli amanti dello snorkeling che trascorrono molto tempo in acqua. In inverno, la temperatura dell'acqua può raggiungere i 14 gradi Celsius. Il momento migliore per visitare la zona di Cagliari dipende dalle preferenze dei viaggiatori. Per i bagnanti i mesi estivi sono i migliori. Gli escursionisti preferiscono andare sull'isola in primavera o in autunno.