Camping Cala Ginepro
Italia / Sardegna
(16Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 333 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’671 |
Valutazioni Ø | 3.4 |
Quando si parla di l'Italia meridionale si intendono solitamente le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e le isole di Sardegna e Sicilia. La regione è ideale per andare in campeggio in riva al mare e per campeggiare in un agriturismo. Bellissime baie, lunghe spiagge sabbiose e fattorie ospitali sono numerose nella regione, che è ha ancora un volto prevalentemente agricolo.
Paesaggi mediterranei con alti pini, cactus, rocce scoscese, paesini di montagna e un mare azzurro promettono un ambiente che di certo non si trova nell'Europa settentrionale e centrale. Andando in campegio nel Sud Italia, tra i vulcani in Sicilia o sulla spiaggia calabrese si può sperimentare da vicino l'amore per la vita del Meridione. A parte le grandi conurbazioni, l'Italia meridionale è relativamente poco popolata e il campeggio nel Sud Italia è ancora considerato un consiglio noto a pochi, in quanto la maggior parte dei camping italiani sono piuttosto concentrati nel nord e nel centro.
Ma anche il Mar Ionio, la punta dello stivale o la Sicilia offrono camping nel sud Italia con paesaggi mozzafiato. Gli appassionati di campeggio possono scoprire magnifici paesaggi, di camping poco affollati e di buone condizioni. Il campeggio nel Sud Italia è una vera rivelazione!
Andare in campeggio nel sud Italia è un piacere rinvigorente e che fa crescere la gioia di vivere di giorno in giorno. Oltre ai bagni in mare o alle escursioni nei parchi nazionali, le vacanze in città sono un passatempo interessante e stimolante. Ci sono molte belle città del sud Italia. Ecco due suggerimenti:
Il mare azzurro e cristallino a Bari e nei dintorni incontra ripide scogliere e offre un'immagine davvero impressionante. Oltre allo splendido ozio sulla spiaggia o a una piacevole cena su una terrazza a picco sul mare, la città merita di essere esplorata. Vicoli stretti e case alte, che si ergono come pietre antiche sopra la scogliera, conferiscono a Bari un fascino particolare. Nei dintorni di Bari si trovano anche diverse grotte spettacolari da non perdere. La passeggiata si lascia combinare con un tour gastronomico: il Ristorante Grotta Palazzese offre piatti squisiti in una grotta con vista sul mare.
La città storica di Cefalù, sulla costa settentrionale della Sicilia, offre un'intera armata di edifici storici con una cattedrale normanna, una fortezza del XII secolo con mosaici bizantini e torri gemelle, un museo con scavi archeologici e, non ultimo, un lavatoio medievale. Situata direttamente su una spiaggia sabbiosa ben attrezzata, l'antica città offre le migliori condizioni per la balneazione e un'autentica cucina marinara. Ad ovest della città, lungo la spiaggia, ci sono numerosi camping accoglienti in un ambiente naturale selvaggio e romantico.
Tra le numerose attività ed escursioni che si hanno a disposizione andando in campeggio nel Sud Italia spiccano la balneazione, le attività acquatiche e le visite a siti di rilevanza storica.
Per chi ha un debole per la pesca, il campeggio nel Sud Italia è una scelta eccellente. Si può pescare dalla spiaggia, dalle scogliere o in mare aperto. Pesce spada, tonno e sgombro sono solo alcune delle specie ittiche regionali.
Il vantaggio di pescare da una barca è che è possibile spostarsi rapidamente in un'altra località in cerca delle zone più pescose. In Puglia, sulla costa sud orientale dell'Italia, c'è una bellissima costa scoscesa, non particolarmente nota ai pescatori e particolarmente adatta alla pesca del barracuda e del bonito.
L'antica città vicino a Napoli fu colpita da un'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Sotto la lava pietrificata si sono conservate persone, animali e case. La città in rovina, famosa in tutto il mondo, offre uno spaccato della vita dell'epoca e lascia un po' di brividi al pensiero della terribile catastrofe. Le visite guidate insegnano molto sui pompeiani e sul loro stile di vita e, naturalmente, il luogo è una destinazione ideale per motivi fotografici molto speciali.
Tanto sole, fertili terreni vulcanici e sorgenti sotterranee fanno del sud Italia un paradiso dell'agricoltura. Qui crescono agrumi, pomodori ed erbe aromatiche come basilico, origano e rosmarino. Il risultato sono piatti deliziosi che sono conosciuti ben oltre i confini nazionali. Vino rosso, pesce fresco, carne, formaggi, pasta e una grande varietà di verdure sono il menu quotidiano quando si va in campeggio nel Sud Italia.
Molto apprezzati sono anche gli ottimi formaggi di pecora e capra. All'agnello arrosto spesso si accompagnano menta e carciofi. La caprese, invece, è un popolare piatto estivo a base di pomodori, mozzarella, olio d'oliva e basilico. Anche il pesce spada e le cozze figurano tra le specialità più note. Per non parlare della pizza, che è nata in Campania.
L'Italia meridionale con la Sicilia e la Sardegna sono tra le regioni più baciate dal sole e il clima è meravigliosamente caldo tutto l'anno. Anche in pieno inverno, le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi. Le temperature arrivano spesso intorno ai 15 gradi durante i mesi più freddi. Il campeggio nel Sud Italia è dunque ideale anche per svernare al caldo. Le estati sono secche e molto calde con temperature che possono essere anche superiori ai 40 gradi, perché a seconda delle condizioni climatiche, arrivano le influenze del clima nordafricano. I mesi estivi sono naturalmente ideali per rinfrescarsi in mare. Tuttavia, le temperature durante la primavera e l'autunno sono anche abbastanza piacevoli e comunque adatte per fare il bagno.