EurCamping Roseto Concept Glamping
Italia / Abruzzo / Roseto degli Abruzzi
(52Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 41 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 154 |
Valutazioni Ø | 3.4 |
L’Abruzzo ha molto da offrire, da affascinanti città portuali a malinconici villaggi di montagna, dove si respira ancora l’aria del passato. Posto tra la costa adriatica e Roma, l’Abruzzo è una regione adatta sia per gli amanti del campeggio in riva al mare che per gli amanti del campeggio in montagna. Le famiglie con bambini sono particolarmente benvenute nelle piazzole con piscine, alcune delle quali si trovano sull'incantevole costa.
Per chi ama fare le vacanze in Italia, l'Abruzzo è il segreto nascosto per eccellenza. Il paesaggio spazia da dolci colline ai paradisi montani, fino a città romantiche. La natura mozzafiato e i parchi nazionali d'Abruzzo possono essere esplorati in camper o caravan. Gli escursionisti e gli appassionati di mountain bike apprezzano in particolare le aspre e incontaminate catene montuose dell'Appennino. Chi cerca il relax preferisce i camping sui 135 km di costa sull’Adriatico. Alcuni dei camping più belli d'Abruzzo si trovano sulle spiagge naturali di sabbia fine di colore giallo dorato. Agli amanti della cultura piace visitare i centri storici della regione, tra i quali spicca L'Aquila.
L’Abruzzo inizia a est di Roma e passa attraverso l'Appennino fino alla costa adriatica. La regione è caratterizzata da paesaggi variegati, da paesini di montagna fino alle città portuali, che sono spesso utilizzati anche come location per le riprese cinematografiche.
Nel medievale Castel del Monte sono state girate le scene del famoso thriller "The American" con George Clooney nel ruolo principale. Meritano una visita anche i resti della rocca di Calascio e la chiesetta di Santa Maria della Pietà a circa 1.460 metri di altitudine. A Calascio, che vanta una storia millenaria, è stato girato "Il nome della rosa". Anche la piccola località balneare di Silvi con le sue vecchie facciate viene regolarmente scelta come set cinematografico.
Il massiccio del Gran Sasso d'Italia, con le sue cime bianche e i ghiacciai, confina con le province di Teramo, Pescara e L'Aquila. In inverno è possibile sciare su varie piste. In primavera, estate e autunno, gli escursionisti e gli alpinisti possono incontrare lupi e camosci. Camosci e lupi vivono anche nel Parco Nazionale della Majella, che si estende su una superficie di 74.095 ettari. Le belle cascate e gli altipiani aridi rendono il paesaggio indimenticabile. La Riserva naturale guidata Gole del Sagittario comprende un profondo canyon. Si tratta di una meta molto amata da escursionisti, alpinisti e ciclisti. Per rinfrescarsi non mancano poi laghi di montagna con acqua cristallina.
L'Abruzzo è una delle destinazioni turistiche più variegate d'Italia. Le attività e le escursioni attirano amanti della natura e della cultura, sportivi e chi è in cerca di relax.
Il Corno Grande è la cima più alta del massiccio del Gran Sasso d'Italia. Sulle sue pendici alpinisti ed escursionisti trovano pane per i loro denti. Ci sono diversi percorsi con diversi livelli di difficoltà. Il paesaggio della catena della Majella è più dolce delle aride rocce del Gran Sasso d'Italia. Sugli altipiani, alti 2.500 m, i fiori di montagna fioriscono fino a giugno. Profonde valli e gole invitano a fare escursioni a piedi, arrampicata e mountain bike. I fiumi Orfento e Foro serpeggiano nel parco nazionale e alimentano cascate selvagge e romantiche.
La costa dell'Adriatico attira gli amanti degli sport acquatici. Tra gli sport che si possono fare soggiornando in camping in Abruzzo, spiccano la vela, il SUP (stand-up-paddling) e lo sci nautico. Ma non mancano anche occasioni per snorkeling e immersioni subacquee. Alcune scuole di immersione offrono escursioni subacquee a mezzanotte. Chi non è così avventuroso può visitare un parco acquatico come il Blue Wave Waterpark di Tortoreto, dove bambini, adolescenti e adulti si divertono insieme sugli enormi scivoli d'acqua.
La cucina tipica abruzzese risente degli influssi della costa, delle montagne e del passato. Nei menù dei ristoranti sono presenti molti piatti tradizionali, come i Maccheroni alla chitarra, un tipo di pasta fatta a mano passando l’impasto attraverso speciali fili d'acciaio, simili alle corde di una chitarra. Sulla costa si trovano molti piatti raffinati a base di pesce. Un classico è il pesce fritto marinato nell'aceto, lo scapece alla vastese. Nei dintorni de L'Aquila e di Teramo si mangia preferibilmente la carne. Qui vengono serviti piatti a base di agnello, salsicce e prosciutto, specialità che si sposano bene con un vino rosso forte. I vini rossi abruzzesi più famosi sono il Montepulciano d’Abruzzo e il Sangiovese. Tra i bianchi, il Trebbiano gode di ottima reputazione in tutta Italia.
Il momento migliore per andare in Abruzzo dipende dalle preferenze personali. Sulla costa adriatica i turisti dal nord arrivano fin all'inizio dell'anno, attratti dalle temperature mediterranee. I mesi estivi sono tuttavia i migliori per chi vuole prendere il sole e fare il bagno in spiaggia. Con una temperatura media di 28°C il periodo più caldo va da luglio ad agosto. La temperatura dell'acqua può essere di 24°C in piena estate. Le escursioni in montagna sono consigliate da maggio in poi, con la neve ancora in quota fino a giugno. Chi sceglie di percorrere in camper o caravan le strade di valico dovrebbe informarsi in anticipo se sono libere. Nei mesi invernali, in Abruzzo il termometro scende sotto lo zero e la regione diventa una meta ambita per gli sciatori.