Vallicella Glamping Resort
Italia / Toscana
(2Valutazioni)
Eccezionale10% sconto prenota
Prenota ora-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 33 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 221 |
Valutazioni Ø | 3.3 |
Il paesaggio della Maremma al centro dell'Italia comprende la Toscana meridionale e parte del Lazio settentrionale. La regione è nota per i suoi vini di alta qualità e si concentra sul turismo dolce. Invece di grandi complessi alberghieri, in Maremma si preferisce offrire camping sul mare, appartamenti per le vacanze e l'agriturismo, ovvero il campeggio in un'azienda agricola. Ogni anno le spiagge della Maremma ricevono il massimo dei voti per la pulizia e la qualità dell'acqua.
Il variegato paesaggio della Maremma è caratterizzato da fitti boschi di castagni e pini, dolci colline, vaste pianure e lunghe spiagge sabbiose. Dal punto di vista culinario, ma anche per il paesaggio e il mare, la regione è una meta turistica d'eccellenza. Il campeggio in Maremma è consigliato agli amanti della vita mediterranea, agli amanti del sole e della natura. Camping ben attrezzati e accoglienti in Maremma e accoglienti insediamenti di bungalow si trovano per lo più in prossimità della spiaggia, sia nei dintorni del capoluogo di provincia, Grosseto, che nell'entroterra collinare. La Maremma è adatta per lunghe escursioni nel tipico dolce paesaggio toscano e per una rilassante vacanza balneare sulle spiagge spesso solitarie e sabbiose del Mar Tirreno. Il buon umore è l'unico ingrediente che dovreste portare con voi per una vacanza perfetta.
Borghi e cittadine di piccole e medie dimensioni come Orbetello e Massa Marittima dominano il panorama urbano maremmano e sono mete ideali per passeggiare, divertirsi o fare shopping. Piazze meravigliose, architetture caratteristiche e uno stile di vita piacevole sono onnipresenti in molti centri.
La cittadina di circa 15.000 abitanti, fondata dagli Etruschi, sorge su un promontorio piuttosto stretto all'interno di una grande baia chiusa, separata dal mare solo da tre strette strisce di terra. Oltre a vecchi edifici come il mulino a vento spagnolo in mezzo all'acqua, la costa locale è una popolare spiaggia balneabile. Numerosi camping sorgono nei dintorni e non lontano si trova una bellissima riserva naturale con laguna.
Anche Massa Marittima fu fondata come insediamento etrusco. Le antiche mura e gli edifici storici sono ancora ben conservati e testimoniano il suo passato. Un museo archeologico offre ulteriori approfondimenti sulle epoche antiche. Nella piazza c'è anche la cattedrale di San Cerbonius, che offre una vista imponente. La città dispone di ottimi ristoranti e pensioni che viziano i visitatori con prelibatezze regionali. A 6 km da Massa Marittima si trova l'immensa riserva naturale di Poggio Tre Cancelli, dove è possibile conoscere la fauna locale e godere dello splendore della natura.
A seconda delle preferenze personali, la regione ha molto da offrire. In Maremma la gastronomia, la natura, le spiagge da sogno e l'architettura medievale accontentano i desideri di ognuno.
La vicina riserva naturale Diaccia Botrona si trova vicino a Castiglione della Pescaia e allo stesso tempo vicino alla spiaggia. Ha lagune con fenicotteri, aquile, martin pescatore e aironi, che si possono incontrare durante le passeggiate. Un giro in barca può essere noleggiato sul canale adiacente e l'area può essere esplorata dall'esterno. La riserva dispone anche di un circuito da esplorare da soli e di un telescopio per l'osservazione ravvicinata degli animali. I camping vicini offrono anche l'opportunità unica di campeggiare in un'area boschiva vicino alla spiaggia.
Le sorgenti termali di Saturnia garantiscono una rilassante rivitalizzazione in un ambiente naturale selvaggio. L'acqua scorre attraverso piscine terrazzate naturali che, secondo la leggenda, sarebbero state formate dal fulmine del dio Giove scagliato contro il suo avversario Saturno. Le sorgenti calde sulfuree a 37,5 gradi Celsius sono note per le loro proprietà terapeutiche e rilassanti e sgorgano dal vecchio mulino e dalle cascate del Gorello.
La Maremma è famosa per l'olio d'oliva extravergine, che può essere apprezzato anche con degustazioni dei frantoi, e per le degustazioni di vino nelle numerose osterie di campagna. La regione attribuisce grande importanza anche a un'alimentazione sana e piacevole. Le semplici ma gustose specialità della tradizione dei contadini e dei pescatori sono ancora presenti in tutti i menu. Troverete molti piatti di pesce e specialità di selvaggina.
Una particolarità regionale è, ad esempio, la Bottarga di Orbetello, che ancora oggi viene lavorata a mano nella baia di Orbetello. Viene spesso usata come condimento per la pasta o consumata su un crostino con olio d'oliva, pepe e limone. Altre bruschette sono condite con formaggi, salumi e acciughe. Salame e prosciutto di cinghiale sono particolarmente apprezzati nella zona.
Il tempo nella Toscana meridionale e nel Lazio settentrionale è molto diverso a seconda della località. Vicino alla costa ci sono temperature tipiche del Mediterraneo con una media annua di 15 gradi Celsius. In gennaio, la media è di circa 8-10 gradi Celsius e non scende quasi mai sotto lo zero, mentre in luglio, 23-25 gradi Celsius sono la norma e la soglia dei 35 gradi è raramente superata.
Le temperature nelle pianure dell'entroterra sono in media leggermente più fresche e nelle altitudini più elevate dell'entroterra montuoso le temperature scendono di nuovo leggermente. Luglio è considerato il mese con la minore copertura nuvolosa e il minor rischio di pioggia, mentre novembre, dicembre e gennaio sono notevolmente più nuvolosi e più piovosi.