Camping Toblacher See
Italia / Trentino-Alto Adige
(20Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACItalia / Puglia
(6Valutazioni)
Numero di campeggi | 51 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’248 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Nelle Dolomiti impressionanti formazioni calcaree e arenarie e fertili valli invitano a lunghe escursioni a piedi e in bicicletta. Ai piedi delle imponenti catene montuose delle Dolomiti, i camping sono i migliori punti di partenza per una vacanza attiva con un camper. In comuni come Ortisei, Rocca Pietore e Selva Gardena, i turisti possono apprezzare lo stile di vita del nord Italia e la cucina tirolese.
A rendere uniche le Dolomiti sono le imponenti formazioni rocciose e i pinnacoli della regione. Sia durante le escursioni a piedi sia su strada con il camper, i vacanzieri possono scoprire impressionanti meraviglie naturali come il Gruppo del Cristallo, il Sassolungo e le Tre Cime. Molti di questi rilievi rocciosi possono essere scalati a piedi con un tour esplorativo.
Fiumi come l'Adige invitano a gite in barca e in bicicletta. Lungo il tranquillo torrente si attraversano fertili vallate con idilliaci villaggi e cittadine. Nel Museo della Val Gardena a Ortisei i visitatori imparano molte cose interessanti sulla storia delle Dolomiti e dei loro abitanti. In inverno, i declivi della regione si trasformano in spettacolari piste da sci.
Nelle Dolomiti, i viaggiatori trovano un'ampia scelta di stazioni di sport invernali, aree di arrampicata e sentieri escursionistici. Buoni punti di partenza per una vacanza attiva in campeggio nelle Dolomiti sono Corvara, Cortina d'Ampezzo, Selva di Val Gardena e Ortisei.
La cittadina è nota soprattutto come paradiso degli sport invernali e sede delle Olimpiadi del 1956. Ma fuori dalla stagione sciistica in provincia di Belluno si possono anche fare escursioni a piedi. Particolarmente degne di nota sono le cime della Tofana di Mezzo, del Monte Cristallo e di Punta Sorapiss, che superano i 3.000 metri di altezza.
La valle è ricca di fertili pendii e fantastici prati alpini, che in primavera fioriscono di mille colori. I visitatori possono fare escursioni fino ai passi Sella e Gardena. Vale la pena di fare escursioni in bicicletta lungo il torrente Gardena e fino all'Isarco. Il lago glaciale Lech dl Dragon, sull'altopiano del Sella, è una vera e propria meraviglia. Il principale centro culturale è il comune di Ortisei.
Corvara, a 1500 m, si trova in Alta Badia e affascina per la sua vicinanza al parco naturale Puez-Odle. La riserva è ideale per escursioni alle impressionanti formazioni montuose del Gruppo del Sella e ai limpidissimi laghi di montagna. Nel paese si possono ammirare le case storiche e la chiesa parrocchiale gotica di Santa Caterina.
Con le sue imponenti catene montuose, le Dolomiti sono il luogo ideale per l'escursionismo e l'alpinismo. Nelle zone più in basso è anche possibile seguire i fiumi in bicicletta.
Uno dei percorsi escursionistici più noti del nord Italia è costituito dai dieci sentieri dolomitici, che permettono di conoscere la regione e la sua natura in una o tre settimane. Un classico è quello da 150 km dal Lago di Braies a Belluno con un profilo di percorso relativamente facile. Con la famiglia si possono seguire le tappe del percorso delle saghe e leggende da Bressanone a Feltre.
Nelle Dolomiti, gli appassionati di arrampicata troveranno molti posti ideali. Sono soprattutto le ripide pareti rocciose e i pinnacoli che attirano gli arrampicatori. Le migliori aree di arrampicata del nord Italia sono il Sass de Stria, la Torre Delago e la via Alverà.
I percorsi lungo fiumi come l'Adige, il Rienza e il rio Gadera sono ideali per un'ampia escursione in bicicletta. Si attraversano villaggi idilliaci e piccole comunità valligiane. Gli appassionati di mountain bike possono raggiungere le quote più elevate e seguire uno dei sentieri segnalati che portano a valle.
Nelle Dolomiti, la cucina è ricca e genuina. Molti degli ingredienti provengono dai masi di montagna della regione. Qui, ad esempio, si preparano prosciutto affumicato ed essiccato all'aria, formaggio con il latte dei pascoli e burro fresco. Le specialità si sposano particolarmente bene con il pane tipico della zona. Tra i contorni più popolari figurano vari tipi di gnocchi e polenta. Si abbinano particolarmente bene con arrosti di maiale e manzo e stufati cremosi. In molti ristoranti, agli ospiti viene offerto uno dei vini regionali per accompagnare il pasto. Alcuni dei migliori vitigni d'Italia crescono in Val d'Adige e in Valle Isarco. Varietà come Gewürztraminer, Pinot grigio e Pinot bianco possono essere assaggiate durante una visita alle cantine.
I mesi estivi sono ideali per una vacanza escursionistica e attiva in uno dei campeggi delle Dolomiti. In questo periodo le temperature a Cortina d'Ampezzo, Selva Gardena, Ortisei ecc. sono intorno ai 22 gradi. All'ora di pranzo, i valori possono essere significativamente più alti. In alta quota, gli escursionisti dovrebbero portare con sé indumenti resistenti al vento e alle intemperie e protezione solare. I mesi più caldi sono luglio e agosto, con frequenti piogge soprattutto nel settimo mese dell'anno. Se si vogliono ammirare i prati alpini in fiore, è meglio arrivare in primavera. Intorno a Pasqua e Pentecoste, i vacanzieri possono aspettarsi un massimo di 10-16 gradi e un vero mare di fiori. In autunno, la colorazione delle foglie nel bosco è un'attrazione speciale.