Camping Straško
Croazia / Lika-Senj (Segna)
(176Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 10 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 402 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
L'isola di Pago (Pag in croato), nel nord-ovest della Croazia al confine con la Dalmazia settentrionale, è una delle più belle destinazioni turistiche del paese. Particolarmente apprezzato è il campeggio sulle bellissime spiagge di Pago. A pochi passi dal camper, potrete godervi una rilassante vacanza al mare. Anche il campeggio con i bambini a Pago è un'ottima idea.
Ciò che rende Pago così interessante sono le ampie spiagge e le baie nascoste. L'acqua limpida dell'Adriatico invita i campeggiatori a nuotare e prendere il sole. A pochi passi dai camping, dai porti locali si può fare una gita in barca a vela. Durante un giro dell'isola, gli amanti della natura scoprono le aspre formazioni costiere della Croazia.
L'isola ha una cultura variegata. In rinomati centri turistici come Novaglia (Novalja) e la città di Pago vale la pena fermarsi in una delle numerose taverne (Konoba) per provare il cibo tradizionale. I centri storici sono caratterizzati da una magnifica architettura veneziana. Feste, concerti ed eventi ricreativi attirano turisti e locali nella spiaggia di Zrće tra maggio e agosto.
Se viaggiate in camper verso uno dei camping sull'isola di Pago, potete fare una sosta culturale in città come Trieste. Da Fiume, la strada costiera e l'autostrada si dirigono verso sud. Poco dopo Prizna parte il traghetto per Pago. I biglietti non devono essere prenotati.
I centri storici come Pago e Novaglia sono tra le principali attrazioni dell'isola, così come le incantevoli spiagge lungo la costa.
La città di Pago è il posto giusto per conoscere la cultura e l'architettura della costa croata. I magnifici edifici gotici e rinascimentali in pietra naturale attirano l'attenzione durante un tour. Nei vicoli stretti si trovano piccoli e affascinanti caffè e ristoranti. Da vedere sono le mura della città ben conservate e la Basilica dell'Assunzione della Vergine Maria del XV secolo.
A Novaglia potete combinare divertimento in spiaggia, feste e vacanze in città. Per gli amanti delle visite turistiche, l'acquedotto romano e le tre basiliche del IV secolo sono assolutamente da non perdere. Sul mare si estendono meravigliose spiagge di ghiaia, soprattutto la famosa Zrće. Dal porto si può anche andare in barca a vela quando il vento è buono.
A sud di Pago si trova il piccolo villaggio di pescatori Miškoviće, dove i contadini producono il tradizionale formaggio di Pago e il famoso vino Žutica. Nei ristoranti del villaggio vale la pena di provare anche gli arrosti di agnello regionali. Il vicino ponte sul mare Adriatico permette ai turisti di raggiungere anche la città portuale medievale di Zara.
Il campeggio su Pago attira molti turisti sportivi. L'isola offre infatti ottime condizioni per nuoto, vela ed escursioni.
Da porti di Pago città e Novaglia (Novalja), i turisti possono fare un viaggio in barca a vela intorno all'isola. La costa adriatica al largo della Croazia è uno dei posti più belli per fare la vostra prima esperienza in questo sport o per fare un giro di scoperta da soli, se avete la patente.
Metanja e Zrće sono tra le più belle spiagge di Pago. Le due città sono famose per i loro camping di prima classe, baie pulite e buone infrastrutture. Ogni estate, a Zrće vengono organizzate feste entusiasmanti. Le spiagge di Strasko e Trincel sono un po' più tranquille.
Durante le escursioni, i turisti possono seguire la costa, passeggiare attraverso profumate foreste di pini o addentrarsi nell'entroterra collinare. Uno dei sentieri escursionistici più belli è il percorso Vodice, lungo 20 km, che passa davanti a Sveti Vid.
Sull'isola di Pago ci sono eventi tradizionali come le processioni della Vergine Maria e l'estate culturale, ma anche concerti e feste emozionanti sulla spiaggia di Zrće vicino a Novaglia.
Nessuna vacanza in Croazia è completa senza una visita a una Konoba tradizionale. Nelle taverne i visitatori possono gustare le specialità regionali, in particolare il pesce dell'Adriatico cotto in olio extravergine di oliva. Molto popolari a Pago sono anche i piatti di pesce alla griglia e i calamari con riso. A parte questo, la cucina croata presenta molti piatti di carne. Le polpette di carne alla griglia Ćevapčićići e gli hamburger Pljeskavica sono un must assoluto per i buongustai. Come accompagnamento viene servito pane fresco, cipolle e la salsa di paprika Ajvar. Tra i ristoranti consigliati a Pago ci sono il Konoba Bile nella città principale e lo Starac i More a Novaglia. Quest'ultimo è noto non da ultimo per i suoi eccellenti piatti di pesce.
L'isola di Pago è caratterizzata da un piacevole clima mediterraneo che invita a una vacanza in campeggio, soprattutto tra giugno e settembre. I primi ospiti in vacanza arrivano sull'isola nel mese di maggio, con una temperatura media massima di 21 gradi Celsius. In tarda primavera ci sono buone condizioni per la vela, il surf e il kite. Il periodo che va da fine giugno a settembre è adatto per il nuoto. L'acqua dell'Adriatico raggiunge temperature tra i 20 e i 23 gradi Celsius. In generale il termometro indica spesso più di 30 gradi Celsius. Per gli amanti degli sport acquatici e gli escursionisti, anche l'autunno è adatto, con temperature massime comprese tra i 20 e i 26 gradi Celsius.