Camping Čikat
Croazia / Primorje-Gorski (Regione litoraneo-montana)
(129Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 343 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 5’834 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
La Croazia è un vero paradiso per gli amanti del campeggio. Il clima mite, i bellissimi paesaggi e la buona cucina mediterranea rendono la vacanza in campeggio un'esperienza indimenticabile. In Croazia ci sono oltre 500 camping, molti dei quali sono ideali per una vacanza al mare grazie alla loro fantastica posizione in riva al mare e sono anche molto adatti ai bambini. Le migliori condizioni per una perfetta vacanza in campeggio con con i bambini.
La Croazia è uno dei paesi mediterranei più belli e ha molte facce: spiagge balneabili con acque di ottima qualità, antichi siti romani nei paesaggi collinari dell'Istria, paradisi della vela nel Golfo del Quarnero, panorami naturali impressionanti nei numerosi parchi nazionali. Questa versatilità rende la Croazia un luogo da sogno per gli amanti del campeggio: non importa se arrivate con il vostro camper o se prenotate una casa mobile completamente attrezzata.
Un'attrazione speciale: in Croazia ci sono numerosi campeggi per famiglie con molta privacy. I bambini giocano in parchi di arrampicata o in grandi aree di balneazione. Inoltre, negli ultimi anni alcuni gestori di camping hanno investito molto per migliorarne la qualità. Di conseguenza, i camping della Croazia sono sempre più popolari per le vacanze. Recentemente, quasi un terzo di tutti i visitatori della Croazia hanno trascorso il loro tempo in campeggio.
La Croazia ha molti luoghi incantevoli dove è possibile campeggiare. Temperature piacevoli, paesaggi fantastici e splendide possibilità di fare il bagno in acque cristalline e spiagge pulite sono in ogni angolo.
Ecco alcuni consigli sui luoghi più belli per una vacanza in campeggio in Croazia.
Coloro che preferiscono un viaggio veloce dovrebbero prendere nota del nord del paese sulla penisola istriana o della bellissima baia del Quarnero con le isole Veglia, Cherzo e Lussino. Soprattutto le bellissime città antiche di Rovigno e Pola e le zone vinicole dell'entroterra meritano una visita.
Facilmente raggiungibile è anche l'isola di Veglia, che è collegata alla terraferma da un ponte automobilistico. Lo spettacolare paesaggio carsico dei Laghi di Plitvice - il più antico parco nazionale dell'Europa meridionale - è da non perdere. Questi laghi di fantastica bellezza con acqua verde-turchese scorrono in diverse cascate attraverso il mondo della montagna e offrono uno spettacolo naturale impressionante. Non c'è da stupirsi che alcuni registi cinematografici abbiano scelto il luogo come sfondo per la sua bellezza mozzafiato.
La Dalmazia, nel sud della Croazia, è un po' più lontana, ma ancora molto facile da raggiungere in autostrada. Il paesaggio è attraversato da aspre creste montuose e attira gli amanti della natura con spettacolari parchi nazionali e le affascinanti città di Dubrovnik e Traù, entrambe patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Le cascate del Krka (o Cherca), che si tuffano in profondità per oltre 46 metri, sono un'entusiasmante meta di escursioni. Gli escursionisti o gli appassionati di arrampicata dovrebbero sicuramente fare una gita negli spettacolari canyon del Parco nazionale di Paklenica vicino a Zara.
Per alcune perle paesaggistiche e culturali, vale la pena di fare una deviazione nell'entroterra. In generale, tuttavia, è raro che nell'entroterra vi siano camping per i turisti in tenda o in camper. I camping in Croazia sono situati per lo più lungo la costa mediterranea e sono spesso vicini alle spiagge. Qui i vacanzieri troveranno una selezione ancora più ampia. Da Umago, dietro il confine sloveno, fino alla penisola di Pelješac, all'estremità meridionale della Croazia.
Il campeggio è una tradizione in Croazia dagli anni '60 del XX secolo: ora, naturalmente, le strutture delle piazzole sono molto più confortevoli. Sette camping in Croazia hanno il più alto rating ADAC. La guida ai camping ADAC ne consiglia altri altri 50.
Se andate in campeggio in Croazia, dovete conoscere alcune peculiarità locali. Ecco alcuni consigli utili:
Soprattutto in alta stagione, non è raro che gli ospiti dei camping si lamentino delle condizioni dei camping croati, come la mancanza di acqua calda, i prezzi poco chiari e la difficile comprensione dell'assegnazione dei posti.
La prenotazione non costituisce in alcun modo una garanzia per la piazzola prenotata. Ma se non si effettua una prenotazione in alta stagione in luglio e agosto, sarà difficile ottenere una piazzola.
Gli amanti del nudismo conoscono da tempo la Croazia come la loro destinazione preferita. Il nudismo è permesso nel paese dal 1953. Oggi, la Croazia è la terza destinazione per il campeggio per nudisti in Europa: si stima che il 15% di tutti i vacanzieri vada a nuotare senza costume.
Il campeggio libero è severamente vietato in Croazia e non viene tollerato. Se si viene scoperti, si è passibili di pesanti multe.
Nei camping è vietato accendere fuochi all'aria aperta. Si possono invece utilizzare gli angoli dei grill e i caminetti designati. In alcuni camping, il barbecue è consentito solo con gas o elettricità.
Nella maggior parte dei camping croati gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. In Croazia, tuttavia, è necessario avere con sé il chip elettronico e il passaporto blu dell'UE per animali domestici. Non è consentita l'introduzione di alimenti umidi.
I camping in Croazia hanno diverse categorie e, a seconda delle loro strutture, sono dotati di elettricità, attacchi per lo scarico e il carico dell'acqua, lavanderia e alcuni hanno anche un proprio programma di animazione. La connessione internet wireless è disponibile in molti luoghi, l'acqua del rubinetto è potabile in tutta la Croazia.
Se vi piace camminare a piedi nudi lungo la spiaggia per lungo tempo o costruire castelli di sabbia, la Croazia potrebbe non essere la destinazione di vacanza migliore per voi. Quasi tutta la costa è costituita da spiagge rocciose e di ghiaia. **Tipici **sono anche gli ingressi, spesso in cemento armato, o le zone in calcestruzzo a ridosso del mare.
Il fatto che ci siano solo poche spiagge sabbiose è certamente uno svantaggio. Tuttavia, quando si va in campeggio in Croazia, si trova una qualità dell'acqua che è rara in tutto l'Adriatico. Quasi 100 spiagge possono fregiarsi del marchio di qualità ecologica internazionale Bandiera Blu.
Inoltre, il mare limpido e blu profondo rende la regione un punto di riferimento assoluto per la navigazione a vela: il Parco Nazionale delle Isole Kornati, intorno all'arcipelago più grande e più denso della Croazia, ad esempio, è una destinazione popolare per la vela e le immersioni. Molti gestori di camping croati si sono adattati a questo, e molti camping dispongono ora di infrastrutture ben sviluppate, come scali di alaggio, gru o pontili con ormeggi per gommoni, yacht, gommoni e barche a motore. In molti luoghi ci sono barche a noleggio, corsi e attrezzature subacquee.
Gli operatori dei camping croati sanno di avere molto da offrire ai loro ospiti. Per questo motivo sono generalmente entusiasti di investire. Ciò attira anche nuovi gruppi target: chi è ancora un po' poco avvvezzo alle vacanze in campeggio e non dispone di attrezzature da campeggio può, ad esempio, stabilirsi in una casa mobile. Il numero di alloggi in affitto è aumentato costantemente negli ultimi anni e in molti campeggi sono nuovissimi. Se volete un po' di più, potete concedervi la lussuosa variante glamping. Anche in questo segmento il campeggio in Croazia ha molto da offrire, tende glamping ammobiliate con vista mare e Jacuzzi propria per esempio. Ma gli operatori non hanno dimenticato i loro clienti abituali. Per le famiglie con bambini piccoli ci sono grandi aree di gioco e di balneazione quasi ovunque. Anche i nudisti trovano - come da decenni - una ricca offerta di camping in Croazia.
Romani, veneziani, ottomani e austriaci: molte culture hanno lasciato il segno nella storia della Croazia. Di conseguenza, il paese non solo ha un paesaggio mozzafiato dalle montagne alla costa da offrire. Anche gli amanti della cultura apprezzeranno l'offerta andando in campeggio in Croazia. Tre città senza tempo, che valgono sempre la pena di essere visitate, vi presentiamo qui come consiglio di viaggio:
Dalle mura di cinta della città fortificata dell'Istria, i visitatori hanno una fantastica vista sui numerosi ulivi e sulla valle del fiume Quieto.
Circa 25 chilometri a ovest di Spalato si trova questa pittoresca cittadina su una piccola isola adriatica. La Katedrala Sveti Lovro, la chiesa più importante della città, è stata costruita per quasi 500 anni.
Nel sud della Croazia le spesse mura circondano la città vecchia, situata su una roccia e circondata dal mare su tre lati. Con le sue 15 torri difensive, quattro fortificazioni e tre porte, è patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La Croazia vizia i suoi ospiti con una ricca tavolozza di prelibatezze mediterranee. Nei piccoli ristoranti, i cosiddetti Konobas, ci sono molte gustose specialità locali. Tra i nostri preferiti:
A seconda della stagione, i campeggiatori in Croazia possono godere della cucina stagionale. In primavera, gli asparagi verdi e selvatici crescono in molte regioni, nel tardo autunno l'ottimo tartufo bianco arriva in tavola soprattutto in Istria. La Croazia ha ora anche un numero considerevole di zone viticole e di eccellenti viticoltori che producono vini rossi e bianchi.
Anche l'olio d'oliva croato è conosciuto nel frattempo oltre i confini nazionali per la sua alta qualità. In generale, l'offerta gastronomica nei camping croati è superiore alla media.
Procuratevi la Campcard ADAC e approfittate dei numerosi vantaggi in campeggio in Croazia Infine, un ultimo consiglio: con la Campcard ADAC si ottengono sconti sugli alloggi in affitto o sul prezzo ridotto in bassa stagione in molti camping in Croazia.