Aminess Style Camping Atea Resort
Croazia / Primorje-Gorski (Regione litoraneo-montana)
(108Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 19 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 637 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Baie appartate, ripide scogliere, centri storici ben conservati e molte opportunità di praticare sport acquatici: tutto questo è offerto dal campeggio sull'isola di Veglia. Con oltre 2.500 ore di sole all'anno, l'isola più grande dell'Adriatico settentrionale attira campeggiatori, sportivi e nudisti. I camping di Veglia (Krk, in croato) si trovano principalmente nel sud-ovest dell'isola. Ci sono bellissimi camping direttamente sul mare o vicino a baie appartate e spiagge di ghiaia. La regione è ideale per i nudisti, soprattutto perché ci sono alcuni camping che offrono la possibilità di fare campeggio nudista.
Grazie alle sue spiagge poco profonde con poche onde, l'isola di Veglia è particolarmente adatta alle famiglie con bambini. I camping per famiglie con programmi di animazione, piscine e parchi giochi sono ben rappresentati sull'isola di Veglia, e le condizioni dei camping sono eccellenti. Anche il campeggio con il cane è molto popolare sull'isola di Veglia. Sulle spiagge ci sono sezioni appositamente segnalate per i cani, e anche l'entroterra dell'isola offre boschi e possibilità di fare belle passeggiate con i cani.
Veglia è una destinazione turistica molto popolare. Grazie alle sue dimensioni e ai numerosi camping sull'isola, i turisti trovano sempre luoghi idilliaci, baie solitarie e rilassanti località di villeggiatura.
La maggior parte dei camping di Veglia, ben organizzati e spaziosi, si trovano a sud dell'isola, vicino alla costa. Queste strutture sono molto popolari tra le famiglie a cui piace un comfort maggiore. I campeggiatori possono arrivare anche senza la propria tenda o il proprio camper. Alcuni camping a 5 stelle a Veglia offrono anche piccoli bungalow in affitto con vista sull'Adriatico. Per gli amanti degli sport acquatici che arrivano senza attrezzatura e vogliono noleggiare l'attrezzatura presso una scuola di surf o di vela, sono l'ideale i camping nei pressi delle località di villeggiatura più grandi.
Prima di Bescanuova (Baška) ci sono bellissime spiagge di sabbia e ghiaia, che sono spesso visitate da surfisti e kiters. I camping più semplici, più piccoli e più naturali si trovano lungo la costa occidentale da nord a sud. Offrono indimenticabili tramonti sul mare Adriatico ed escursioni nel romantico entroterra. Queste strutture sono molto apprezzate da escursionisti, ciclisti e proprietari di cani. Gli amanti della cultura scelgono i camping nei pressi dei pittoreschi centri storici. Mentre durante il giorno le ore di svago attirano in spiaggia, la sera i vicoli invitano a passeggiare.
Oltre alle più note e frequentate località di villeggiatura estiva, Veglia offre un totale di 70 paesini. Mentre nell'entroterra si trovano incantevoli villaggi di montagna, sulla costa sono affascinanti i vecchi villaggi di pescatori, le fortezze e i centri storici medievali.
Veglia (Krk) è la città più grande dell'omonima isola e uno degli insediamenti più antichi della regione. Il centro climatico e balneare offre strutture portuali che meritano una visita e un pittoresco centro medievale. Nel centro della città si trova il quartiere del monastero con la cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, così come un castello costruito dai Frankopan del XII-XIII secolo.
La seconda città costiera più grande dell'Isola di Veglia è Bescanuova (Baška). Nonostante le sue dimensioni, vale la pena di esplorarla a piedi. Alle famiglie con bambini piace visitare l'acquario di Bescanuova, il museo popolare o la grotta delle stalattiti. La baia di Bescanuova è particolarmente popolare tra i campeggiatori grazie alla sua spiaggia di sabbia e ghiaia lunga chilometri.
Il vivace paradiso balneare nel nord-ovest dell'isola era un tempo un villaggio di pescatori e contadini. Grazie alle sue dimensioni ridotte, le strade e i mercati di Njivice invitano a passeggiare. Oltre a piccoli negozi di souvenir ci sono molte gelaterie e ristoranti. Il lungomare del porto si anima e si colora la sera, con artisti di strada, artigiani e musicisti.
Surf e kite possono essere praticati dai vacanzieri nella baia di Punat. Qui, un impianto di wakeboard attira sportivi che amano sperimentare sull'acqua. La grande baia di fronte a Bescanuova (Baška) è adatta anche per il surf. Glavotok, invece, con le sue acque più calme, offre le condizioni ideali per il kayak e le immersioni.
L'isola di veglia ha molto da offrire agli escursionisti e agli amanti della mountain bike. Il paesaggio affascinante passa da rocce aride a tanto verde a ovest fino alle foreste a sud-ovest e fertili valli fluviali. Con un'escursione sull'Obzova, il punto più alto dell'isola (568 m), i turisti passano davanti all'idilliaco lago Omišalji.
Ci sono numerosi traghetti da Veglia per l'Istria. Qui i turisti possono dirigersi verso le romantiche città costiere di Parenzo, Pola o Rovigno. Le cosiddette crociere panoramiche con la barca offrono non solo belle vedute della costa adriatica, ma con un po' di fortuna anche la possibilità di vedere dei delfini. Oltre ai picnic e ai bagni nelle isole del Quarnero, vengono offerte anche gite notturne con discoteca e cocktail per giovani. In barca si possono fare anche gite di un giorno a Venezia.
Nella cucina tipica croata ci sono molte influenze dai paesi vicini. Piatti austriaci, ungheresi e turco-ottomani caratterizzano la gastronomia croata. Anche la vicinanza con l'Italia si fa sentire: pasta e pizza sono in menu anche nei ristoranti e snack bar sulla spiaggia.
In ogni ristorante viene servita carne alla griglia fortemente speziata, come Raznjici e Cevapcici. Nei villaggi e nei mercati si possono gustare agnello e maialino allo spiedo, mentre sulla costa si trovano pesci e calamari alla griglia. Come contorno vengono servite insalate, ajvar e anelli di cipolla, nonché riso speziato e patatine fritte. I ristoranti delle località turistiche oltre ai piatti tipici croati alla griglia offrono anche molti piatti internazionali.
In Croazia si beve spesso il vino locale della Dalmazia, del Quarnero o dell'Istria. Il vino rosso viene servito principalmente in caraffa e solitamente raffreddato. La birra locale si chiama Pivo: con una birra rinfrescante nei camping di Veglia si possono iniziare molte serate conviviali.
Già all'inizio di maggio le temperature estive invitano ad andare in campeggio sull'isola di Veglia. L'aria calda dell'Adriatico riempie di energia l'isola. La più grande città di Veglia non è solo una popolare località balneare, ma anche un'eccellente stazione climatica. Già in primavera l'acqua calda fino a 19 gradi attira i turisti in mare. Dall'estate, le temperature del mare salgono a piacevoli 24 gradi, cosicché molti campeggiatori trascorrono ore in acqua e sull'acqua.
Le lunghe e calde serate dell'estate croata convincono a far festa la notte, e nei camping si organizzano grigliate, si ride e si balla. Con le temperature più miti in autunno, l'isola di Veglia diventa una meta per escursionisti, pescatori e ciclisti.