Camp Kovačine
Croazia / Primorje-Gorski (Regione litoraneo-montana)
(169Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 10 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 462 |
Valutazioni Ø | 4.3 |
L'isola di Cherso si trova di fronte alla penisola istriana in Croazia ed è caratterizzata da acque azzurre, una bellissima natura e un'atmosfera tipicamente mediterranea. L'isola sul pittoresco Golfo del Quarnero attira anno dopo anno molti amanti del campeggio con la sua vasta gamma di attività sportive e ricreative. La maggior parte dei camping di Cherso si trovano direttamente sul mare Adriatico e sono quindi ideali per una rilassante vacanza al mare. Anche gli ospiti a quattro zampe sono i benvenuti in molti camping e possono divertirsi nelle apposite spiagge per cani.
Con le sue baie riparate, i fitti boschi e i villaggi di pescatori da sogno, l'isola di Cherso (Cres, in croato) nel Golfo del Quarnero è la più autentica delle isole adriatiche croate. TCS presenta i migliori camping di Cherso e vi fornisce tutte le informazioni importanti per una vacanza indimenticabile in campeggio in Croazia.
L'isola di Cherso e la sua sorella Lussino (Losinj) sono destinazioni popolari per una vacanza in campeggio nell'Adriatico croato. La gamma di camping è buona, inoltre molte strutture sono situata direttamente sul mare o vicino a una spiaggia e sono quindi perfette per una vacanza al mare.
Come in tutta la Croazia in generale, l'attrezzatura delle piazzole è buona, dato che molte delle strutture sono state ammodernate negli ultimi anni. C'è elettricità e acqua in ogni piazzola, per lo più ci sono anche supermercati, mini-negozi con forniture da campeggio e ristoranti nei camping. In molti camping manca ancora solo il Wi-Fi. A seconda delle dimensioni del camping, spesso c'è solo nella reception o nel ristorante. In parte le tariffe sono orarie.
Pronti per la vostra prossima avventura in campeggio? Allora continuate a leggere. Qui di seguito vi presentiamo 5 camping consigliati a Cherso, dove trascorrerete una meravigliosa vacanza rilassante. I camping sono caratterizzati da una splendida posizione e da un buon servizio e offrono anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Piazzole delimitate belle e grandi all'ombra di una pineta, con vista sul mare. A breve distanza dalle due spiagge di ciottoli pulite. Spiagge per cani private, servizi igienici puliti. Non c'è da stupirsi se questo camping viene regolarmente premiato dall'Associazione croata dei campeggiatori. La zona dei terrazzi è in parte piuttosto collinare, il che potrebbe causare problemi ad alcuni camper e caravan.
Lo storico camping per nudisti di Cherso si trova nel mezzo di una fitta pineta in riva al mare. I nudisti apprezzano il luogo come un'oasi di pace e relax, a circa 15 chilometri dalla prossima città più grande. Nel camping c'è un ristorante, uno snack bar, servizio pane fresco e un piccolo supermercato. I servizi igienici sono moderni e puliti.
Ottimo camping sulla vicina isola di Lussino, separata da Cherso da un canale artificiale. Il camping Čikat si trova in una pineta nell'omonima baia e offre l'accesso diretto al mare cristallino. Oltre alle piazzole con bella vista, sono particolarmente attraenti le case mobili ben tenute. A soli 500 metri dal camping si trova un parco acquatico e numerose strutture sportive e per il tempo libero.
Piccolo camping accogliente in un ambiente tranquillo da sogno, in riva al mare, con una splendida vista sulla baia e sulla costa rocciosa, selvaggia e romantica. Le piazzole nel bosco sono leggermente digradanti verso la costa, in alternativa è possibile pernottare nelle semplici ma graziose case mobili o in una roulotte a noleggio. C'è un servizio pane fresco nel camping e altre strutture commerciali si trovano nella vicina cittadina di Osor.
Camping per famiglie con piazzole ampie e ben tenute vicino alla città di Cherso/Cres. Grazie alle spiagge per cani, il luogo è ideale per i proprietari di cani e c'è anche una zona nudista. Il terreno naturale delle piazzole è piuttosto sassoso, in alternativa ci sono diverse confortevoli case mobili o un alloggio per le vacanze direttamente sul mare. Il Wi-Fi funziona su tutto il camping ed è gratuito.
Non volete fare a meno del lusso in campeggio? La soluzione per voi è il glamping. Questa variante particolarmente lussuosa del campeggio sta diventando sempre più popolare, e la tendenza è arrivata anche a Cherso. I suddetti camping offrono quindi anche speciali sistemazioni glamping, come tende glamping completamente attrezzate o confortevoli bungalow con lettini prendisole, aria condizionata e servizi igienici privati. Questo rende il viaggio in campeggio un'esperienza di vacanza unica, ma naturalmente si deve pagare molto di più per le sistemazioni glamping. Il lusso ha il suo prezzo.
I cani sono i benvenuti nella maggior parte dei camping di Cherso. Ma è necessario registrare i cani in anticipo. Sulle strade e le vie così come sulla spiaggia o nella aree sosta i cani devono essere sempre al guinzaglio, in mare i cani possono entrare solo in aree apposite. Il camping Slatina è un campeggio particolarmente indicato per i proprietari di cani. Il camping ha lanciato il progetto "Camping cum Cane" nel 2007 per offrire ai proprietari di cani una vacanza confortevole. Sul sito ci sono spiagge separate per cani, docce per cani e buste per lo smaltimento dei bisogni. Inoltre ci sono aree speciali per la corsa libera dei cani e aree per passeggiare con i cani.
Sull'isola di Cherso ci sono decine di piccole insenature nascoste con spiagge appartate. Spiagge di ciottoli bianchi come la neve sulle coste meridionali e occidentali si alternano a banchi di roccia naturale sulle coste settentrionali e orientali. Molte delle spiagge non sono facilmente accessibili, ma a volte si ha la spiaggia tutta per sé. La maggior parte delle spiagge di Cherso sono spiagge di ghiaia e spiagge rocciose: le acque turchesi intorno a Cres sono quindi cristalline. Ecco alcune delle spiagge più belle di Cherso:
Una volta arrivati a Cherso, con l'ambiente tranquillo e naturale viene voglia di trascorrere l'intera vacanza in modalità relax al 100%. Ma vale sicuramente la pena lasciare la comoda sedia da campeggio e fare dei giri di scoperta: Cherso ha molto da offrire.
La capitale veneziana dell'isola, con il suo grazioso centro storico e le accoglienti taverne, invita a fare lunghe passeggiate. Particolarmente interessante da vedere è il porto turistico premiato con la bandiera blu.
La tranquilla città museo di Ossero (Ossor in croato) è il centro culturale di Cherso. Nell'antichità qui c'era un importante porto marittimo. Il paesaggio urbano di oggi è caratterizzato da edifici storici, musei, gallerie e numerose sculture.
Con i suoi 80 abitanti, la cittadina di Valun è la meta ideale per chi cerca pace e relax. Le spiagge di ghiaia del villaggio senza auto offrono l'acqua più limpida della Croazia, mentre sulle colline boscose circostanti si possono fare escursioni a piedi o in bicicletta.
Lubenice è considerato uno dei luoghi più belli di Cherso. Il piccolo insediamento su una scogliera ripida incanta con un idillio fiabesco e spiagge bellissime, oltre a offrire una vista spettacolare sul mare Adriatico.
Il bellissimo lago di Vrana è un fenomeno naturale unico perché la sua superficie d'acqua è sopra il livello del mare, ma il punto più profondo è sotto di esso. Il lago di acqua dolce fornisce acqua potabile a tutta l'isola e può essere ammirato solo da lontano. Le escursioni al lago iniziano a Martinšćica, Lubenice o Valun.
La Grotta Azzurra (Plava Grota in croato) di Cherso nella baia di Zanja colpisce per il suo splendido gioco di colori quando la luce del sole scintilla sull'acqua turchese. I subacquei e gli amanti dello snorkeling possono ammirare il mondo sottomarino croato in tutto il suo splendore nell'acqua cristallina. La Grotta Azzurra è raggiungibile in barca o a piedi da Martinšćica o Lubenice.
Cherso e la vicina isola di Lussino erano unite fino a quando i Romani costruirono il canale di Cavanella (o Kavada) vicino a Ossero circa 2000 anni fa e separarono artificialmente le isole. Oggi un ponte lungo 10 metri conduce da Cherso a Lussino. Il ponte viene aperto due volte al giorno, alle 9 e alle 17, per consentire il passaggio delle navi.
Durante la vostra vacanza in campeggio a Cherso vi aspetta una varietà di attività sportive e di svago. L'offerta è estremamente variegata con sport acquatici come la vela e le immersioni su grandi sentieri escursionistici e piste ciclabili. I turisti sportivi, i nuotatori o gli appassionati di cultura trovano la loro felicità sull'isola di Cherso.
La regione dispone di una vasta rete di sentieri per passeggiate ed escursioni che rivelano la diversità dei paesaggi e l'incantevole vegetazione dell'isola. Molti dei percorsi si snodano tra ulivi e pinete direttamente sulla costa. Oltre alle bellissime baie con possibilità di balneazione, si può anche godere di una splendida vista sulle acque azzurre dell'Adriatico.
Se siete alla ricerca di percorsi più diffiicili, scegliete i percorsi all'interno di Cherso. I paesaggi montani e le insolite formazioni rocciose invitano a fare escursioni e scalate. Si possono anche scalare le due cime più alte di Cherso, le alture Gorice (648m) e Sis (638m). Dalle cime si ha una splendida vista sul Golfo del Quarnero.
Anche se preferite cucinare voi stessi, provate la cucina locale a Cherso. Ne vale la pena! Scoprirete una selezione insuperabile di pesci, molluschi, gamberi e altre prelibatezze. La cucina istriana vizia il palato anche con piatti di carne come la lombata di maiale (ombolo) o minestre saporite (manestra). Specialità culinarie speciali dell'Istria sono per esempio il succoso prosciutto crudo (Prsut) o gli eccellenti vini della regione, con uve raccolte a mano. Anche l'olio d'oliva istriano non manca mai sulla tavola. Ma l'Istria è famosa soprattutto per i suoi leggendari tartufi bianchi e neri, che valorizzano molti piatti.
La favorevole posizione mediterranea conferisce all'isola di Cherso estati calde e secche e inverni relativamente miti. Questo rende Cherso una destinazione ideale per gli amanti del campeggio tutto l'anno. La stagione balneare inizia a maggio e di solito dura fino a ottobre. In alta stagione, cioè nei mesi estivi di luglio e agosto, la temperatura media è di circa 25 gradi Celsius e offre le condizioni ideali per divertirsi in acqua con tutta la famiglia. La temperatura dell'acqua in questo periodo è piacevole, a circa 22 gradi Celsius. I turisti sportivi preferiscono la primavera e l'autunno per approfittare della vasta gamma di attività sportive dell'isola con temperature più miti, in media di 14 gradi Celsius.