Zaton Holiday Resort
Croazia / Regione Zaratina
(209Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 94 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 2’200 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Situato sull'alto Adriatico in Croazia, il golfo del Quarnaro accoglie i suoi ospiti con grandi opportunità di svago e destinazioni emozionanti. In questa variegata regione, si trovano numerosi camping sul mare, ognuno dei quali incanta a modo suo. Il variegato paesaggio del Quarnaro è un altro motivo per cui i campeggio qui è molto popolare tra i turisti di tutte le età.
Il Quarnaro (in italiano detto anche Carnaro, in croato Kvarner) è un vero paradiso per gli amanti del campeggio. La baia si estende in Croazia nell'alto Adriatico e si trova tra la penisola istriana ad ovest e la costa croata ad est. Luoghi vivaci come Abbazia e Laurana e isole idilliache come Veglia, Cherso, Arbe o Pago fanno parte di questa regione e attirano anno dopo anno sempre più ospiti con bellissimi paesaggi, un ampio programma sportivo e ricreativo, nonché camping ben curati sul Golfo del Quarnaro.
I camping sono situati principalmente sulla costa e sono quindi ideali per una rilassante vacanza al mare. Durante il campeggio nel Quarnaro, i vacanzieri possono aspettarsi pace e relax, nonché divertimento e giochi per tutta la famiglia.
Il Golfo del Quarnaro ospita molte destinazioni turistiche importanti e tradizionali, come l'impressionante città costiera di Abbazia e la vivace città portuale di Fiume, che offre molte attrazioni turistiche e opportunità di shopping. Tuttavia, la regione è caratterizzata anche da bellissime isole, come l'isola di Veglia.
La stazione balneare di Abbazia (Opatija in croato) offre un lungomare con vista sulla città e sulle isole vicine, tanti negozi, spiagge fantastiche e molte opportunità per gli sport acquatici. Anche gli amanti della cultura apprezzeranno una vacanza in campeggio a Abbazia: luoghi d'interesse storico, come la chiesa di San Giacomo o la raffinata Villa Angiolina, riportano indietro al tempo della monarchia danubiana. Qui i visitatori possono combinare una vacanza al mare con l'esplorazione della cultura e della storia croata.
L'isola di Veglia si trova sul mare Adriatico settentrionale ed è collegata alla terraferma da un ponte. È una meta ideale per gli amanti del campeggio sul Golfo del Quarnero. I campeggiatori apprezzano in particolare i beni culturali ben conservati, la natura incontaminata, le baie paradisiache con le loro acque turchesi e l'inconfondibile fascino mediterraneo della Croazia. Molti luoghi pittoreschi, come Bescanuova o Dobrigno, così come monumenti e musei, molto apprezzati dagli amanti della cultura, attendono i turisti sull'isola di Veglia. Nel centro storico dell'omonima città di Veglia si può ammirare la Cattedrale di Maria e la fortezza dei Frankopan che si affaccia sul mare.
In campeggio sul Golfo del Quarnero gli ospiti beneficiano soprattutto di una vasta gamma di attività sportive e ricreative, dagli sport acquatici al ciclismo e alle escursioni a piedi.
Il modo migliore per esplorare le varie isole e la terraferma del Golfo del Quarnaro è su due ruote. Su una lunghezza totale di 1.300 km, le 19 piste ciclabili ufficiali conducono lungo la costa e verso le isole da un lato, mentre dall'altro lato passano attraverso le montagne e rivelano ai ciclisti una prospettiva completamente nuova sui paesaggi mozzafiato della regione. Gli amanti della mountain bike apprezzano molto il Parco nazionale di Risnjak e il Parco naturale di Ucka, che offrono percorsi particolarmente emozionanti.
L'acqua cristallina, le scogliere e un sacco di creature marine colorate fanno del golfo del Quarnaro un paradiso per i subacquei. Intorno alle baie i villeggianti possono ammirare affascinanti formazioni rocciose, relitti di navi affondate e una flora e fauna uniche durante un'immersione. Per i principianti ci sono anche molti centri subacquei professionali dove è possibile seguire corsi o noleggiare attrezzature subacquee di alta qualità. Vengono offerti anche altri sport acquatici come la vela o lo sci d'acqua.
La cucina del Quarnaro è caratterizzata da piatti deliziosi e specialità, soprattutto di mare, ma anche di terra. Il pesce appena pescato e le prelibatezze di mare vengono grigliate o arrostite nella gastronomia croata. Gli ospiti possono gustare i piatti tipici croati come il famoso prosciutto crudo dalmata o istriano, agnello e molluschi di ogni tipo.
Da decenni la Croazia coltiva e produce vini di alta qualità e selezionati. Sia nelle zone costiere, come l'Istria, sia nell'entroterra, la viticoltura è coltivata secondo una tradizione antica, offrendo una selezione eccezionale di vini deliziosi. Che sia rosso o bianco, ce n'è per tutti i gusti.
Il Golfo del Quarnero è una destinazione per gli amanti del campeggio tutto l'anno grazie al suo clima mite e mediterraneo. Già nel mese di maggio le temperature superano i 25°C e si mantiene così caldo fino alla fine di settembre circa. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e sono considerati alta stagione in Croazia, soprattutto a causa delle vacanze estive europee. Inoltre, durante questo periodo la temperatura dell'acqua in qualsiasi località balneare croata non scende sotto i 20°C: l'ideale per una rilassante vacanza balneare.
I vacanzieri attivi preferiscono la primavera e l'autunno, quando le visite turistiche sono più gradevoli con temperature diurne tra i 15 e i 20°C. Gli amanti del sole e gli amanti della spiaggia, invece, amano viaggiare durante i caldi mesi estivi di giugno, luglio e agosto.