Camping Veštar
Croazia / Istriana / Rovigno
(78Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 11 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 532 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
La città croata di Rovigno si trova sulla costa occidentale della penisola istriana e negli ultimi anni è diventata una destinazione turistica molto popolare. Grazie alle numerose spiagge vicine alla città, è la meta ideale per una vacanza in campeggio al mare. Non solo gli amanti della cultura apprezzzano Rovigno, ma anche quelli in cerca di pace e tranquillità, le famiglie o chi vuole andare in campeggio con il cane.
I camping di Rovigno si trovano in una posizione perfetta per esplorare il romantico centro della città. L'antico villaggio di pescatori invita a passeggiare con i suoi vicoli stretti, i piccoli negozi rustici e i graziosi caffè. La chiesa barocca a tre navate di Sant'Eufemia attira immediatamente l'attenzione del visitatore ed è una delle principali attrazioni della città insieme all'Arco dei Balbi. I turisti che scelgono un camping a Rovigno godono anche della vicinanza della costa. La città è circondata da numerose spiagge pulite, che sono tra le più belle della Croazia. Se le famiglie con bambini vogliono una spiaggia circondata da una vegetazione lussureggiante e adatta a chi non sa nuotare dovrebbero scegliere la spiaggia di Borik. Grazie agli alberi alti ci sono abbastanza posti ombreggiati. Ci sono anche spiagge adatte per nudisti o per campeggiatori con cani.
Rovigno, con il suo centro storico e la sua bellissima natura, è una popolare meta turistica. Gli amanti dello sport intraprendono lunghe escursioni in bicicletta lungo la costa croata.
Il centro storico di Rovigno è caratterizzato da molti edifici antichi che riportano i visitatori indietro nel tempo. Nel XVIII secolo fu costruito il convento francescano in stile barocco, nel quale oggi si trova la biblioteca del monastero. In alcuni punti, i visitatori possono anche riconoscere le restanti mura e porte della città. Rovigno e le sue baie sono fiancheggiate da circa 15 isolotti. Importante è l'isola di Sant'Andrea con il suo imponente castello. La penisola di Zlatni rt è un'area boschiva protetta con alberi esotici.
L'ampia scelta di spiagge vicine e piccole isole rende Rovigno un vero paradiso per gli amanti del sole e dell'acqua. Crveni Otok - l'isola rossa - è facilmente raggiungibile in barca ed è una destinazione popolare per il nuoto e le immersioni. Le famiglie prediligono la spiaggia di Amarin, ideale per prendere il sole e nuotare grazie alla sua posizione riparata e ad alcuni alberi. Da qui ci sono sentieri per Punta Križa e la baia di Saline.
La cucina croata varia molto da regione a regione. Mentre nelle zone costiere vengono serviti piatti leggeri, piatti mediterranei con molto pesce fresco e frutti di mare, la cucina dell'interno è caratterizzata da piatti di carne. La cucina istriana è influenzata da entrambi. Grazie alle acque pulite, qui c'è una grande abbondanza di pesce, che si riflette nella cucina. Una specialità tradizionale istriana è la Istarska Supa. La zuppa di vino rosso viene servita con olio d'oliva e pezzi di pane arrostito. Molto apprezzata è anche la zuppa di pesce, il Brodetto alla rovignese, con pesce, olio d'oliva, cipolle e pomodori. Per uno spuntino tra i pasti è ideale il Burek con vari ripieni come spinaci, formaggio o carne macinata.
La bellissima città costiera di Rovigno è caratterizzata da un clima mediterraneo e mesi estivi molto caldi con una temperatura massima di circa 27 °C. Queste alte temperature sono ideali per una vacanza al mare sulla pittoresca costa istriana. La temperatura dell'acqua raggiunge i 24 °C in agosto. Nei mesi da maggio a settembre il termometro supera quasi sempre i 20 °C. Pertanto questo periodo è particolarmente adatto per esplorare la città o l'interno del paese, ma anche per escursioni in bicicletta e a piedi. La primavera e l'autunno sono molto miti e anche in inverno le temperature sotto lo zero sono molto rare.