Zaton Holiday Resort
Croazia / Regione Zaratina
(209Valutazioni)
Molto buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 192 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’758 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Spiagge bellissime, acque blu intenso e una vegetazione mediterranea unica: la Dalmazia è a buon diritto così popolare tra i campeggiatori. TCS presenta i migliori camping in Dalmazia e vi fornisce tutte le informazioni importanti per la vostra prossima vacanza in campeggio sull'Adriatico croato.
Situata in gran parte nel Montenegro sudoccidentale e nel sud e sud-est della Croazia, la Dalmazia attira i visitatori con le sue isole idilliache, baie nascoste e paesaggi pittoreschi con alte montagne. La speciale atmosfera mediterranea incanta molti campeggiatori anno dopo anno: soprattutto in alta stagione in estate, nei camping c'è molto movimento. Quindi la Dalmazia non e' piu' un consiglio noto a pochi.
Al sempre maggiore successo contribuisce anche l'ottima posizione delle strutture. Molti dei camping in Dalmazia sono situati direttamente sul mare: balneazione e divertimento per tutta la famiglia sono garantiti. Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti nella maggior parte dei camping.
L'attrezzatura dei camping è in parte ancora abbastanza semplice, tuttavia, l'onda di modernizzazione ha nel frattempo raggiunto anche il sud del paese. L'elettricità e l'approvvigionamento idrico sono disponibili nella maggior parte dei camping, a volte ci possono essere piccoli problemi con la copertura Wi-Fi. Ci sono anche camping di lusso con ogni comfort immaginabile. Il Glamping, il campeggio lussuoso, sta diventando sempre più popolare anche in Croazia.
Di seguito vi presentiamo 5 camping particolarmente raccomandabili in Dalmazia. Queste strutture sono caratterizzate da una bella posizione, un buon servizio e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il Camp Adriatic si trova vicino alla città di Primosten (Capocesto, in italiano), in uno degli angoli più belli della costa adriatica. La maggior parte delle piazzole sono situate in una fitta pineta in un bellissimo ambiente naturale, nelle immediate vicinanze del camping si trova la spiaggia di ghiaia fine lunga 1 chilometro.
Questo camping per famiglie è situato in una splendida baia all'ombra di una pineta e offre numerose attività per il tempo libero. Oltre alle piazzole, ci sono anche alcune case mobili arredate in modo semplice, alcune delle quali sono vicine tra loro. Il Wi-Fi è purtroppo abbastanza debole in tutto il camping.
Grande camping su una collina sulla verde penisola di Babin Kuk, a pochi minuti d'auto dal centro storico di Dubrovnik. C'è anche un collegamento autobus per la città, il ristorante è un po' fuori dal camping. Due supermercati sono a poche centinaia di metri di distanza.
Ampie piazzole, una vasta gamma di attività per il tempo libero e la vicinanza al mare: tutto questo offre il camping Strasko vicino alla città di Novalja (Novaglia) sull'isola di Pago. Il camping è situato in una bellissima baia e si estende in un bosco di querce, che offre una piacevole ombra soprattutto durante la calura estiva. La spiaggia per cani è un po' lontana dal camping.
Bellissimo camping pulito vicino al Parco nazionale di Paklenica, ideale per esplorare la zona. Ci sono alcune possibilità di fare acquisti direttamente sul posto, e non è lontano dalla spiaggia. Il Wi-Fi è abbastanza stabile in tutto il camping.
Il campeggio nudista ha una lunga tradizione in tutta la Croazia. Il paese è ancora una delle mete più popolari per il campeggio per i nudisti e anche in Dalmazia ci sono molti camping per naturisti. Da alcuni anni, tuttavia, sempre più camping per nudisti sono stati chiusi o trasformati in camping normali. Oggi, molti operatori turistici puntano soprattutto al campeggio di lusso a 5 stelle, senza pensare ai nudisti.
Ecco alcuni dei migliori camping per nudisti della regione della Dalmazia:
Chi viaggia in camper o caravan apprezza la regione della Dalmazia soprattutto per la varietà del paesaggio. Numerosi luoghi che vale la pena di visitare garantiscono la varietà in campeggio in Dalmazia e fanno in modo che nessuno si annoi. Ecco alcuni suggerimenti.
La pittoresca località turistica di Macarsca (o Makarska) con le sue bellissime baie e spiagge è una delle destinazioni più popolari in Dalmazia. I visitatori della riviera di Macarsca possono aspettarsi alcune delle più belle spiagge della Croazia.
Una spiaggia di ghiaia fine e un'acqua cristallina fanno sì che la balneazione diventi un'esperienza indimenticabile. Le spiagge, per lo più pianeggianti, sono ideali per famiglie con bambini. L'offerta è completata da un variegato programma di sport acquatici. La sera, le osterie sul lungomare invitano a soffermarsi.
La perla dell'Adriatico vi delizierà con il suo romantico centro storico, circondato da una possente cinta muraria. Il magnifico centro storico incanta gli amanti della cultura con i suoi edifici barocchi e medievali e i suoi sontuosi palazzi che riportano indietro nel tempo.
Anche le imponenti chiese e monasteri di Dubrovnik e dintorni e la fortezza di Lovrijenac, costruita su una roccia alta quasi 40 metri, sono molto popolari e meritano una visita. Fate una passeggiata rilassante sul lungomare della città, fate il bagno di sole sulla spiaggia o fate un giro turistico: a Dubrovnik la noia è bandita.
In campeggio in Dalmazia vi aspettano una vasta gamma di attività sportive e ricreative. Le attività spaziano da tranquille gite in bicicletta e a piedi a tutti i tipi di sport acquatici e interessanti escursioni alle attrazioni turistiche della Dalmazia. Ecco alcuni consigli per non annoiarsi durante le vacanze in campeggio.
La Dalmazia può essere esplorata molto bene a piedi e in bici: il modo migliore è sui numerosi sentieri ciclabili ed escursionistici della regione. Molti dei percorsi ciclabili conducono attraverso i parchi nazionali e naturali della zona circostante, caratterizzati da una natura ricca. Anche sulle isole al largo della Dalmazia gli sportivi trovano percorsi meravigliosi, che in parte offrono anche una vista mozzafiato sul mare.
La vivace metropoli di Spalato si estende lungo la costa dalmata ed è una delle città più importanti della regione. È particolarmente famosa per l'imponente complesso del Palazzo di Diocleziano, che si trova nel centro di Spalato e, come tutto il centro città, è patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il palazzo fu costruito nel IV secolo e oggi comprende più di 200 edifici. Nei cortili i visitatori trovano numerosi negozi, case pittoresche, caffè e bar.
Anche se si preferisce mangiare dalla propria cucina del campeggio, si dovrebbe comunque provare la cucina locale. Prosciutto crudo sottilissimo, delizioso formaggio di pecora, pane bianco appena sfornato: la regione della Dalmazia è nota per le sue delizie culinarie e le sue gustose prelibatezze. I buongustai apprezzano anche vini di alta qualità e l'arte culinaria mediterranea.
Sia nelle piccole taverne sul mare che nei ristoranti di prima classe troverete cucina internazionale e classica dalmata. Nel menu ci sono principalmente specialità a base di pesce fresco e frutti di mare nelle più diverse varianti.
Le specialità dalmate sono preparate in vari modi. Che si tratti di succose bistecche alla griglia, risotto ai calamari neri, tagliatelle fatte in casa, agnello tenero o scampi cotti con aglio: la Dalmazia ha qualcosa per tutti i gusti.
Il clima in Dalmazia è mediterraneo. Ciò significa che le estati sono calde e secche, gli inverni miti. La Croazia è quindi una destinazione adatta tutto l'anno per i campeggiatori. Il momento migliore per fare il bagno è nei mesi estivi di luglio e agosto.
Le temperature medie estive oscillano tra i 25 e i 30 gradi e sono ideali per una vacanza al mare con un caravan o camper. In agosto, le temperature superano i 30 gradi quasi ogni giorno. Fa molto caldo, ma questo significa anche temperature piacevoli per il bagno: niente di meglio di un tuffo nell'acqua fresca nelle calde giornate estive.
I vacanzieri sportivi e gli amanti della cultura preferiscono la primavera e l'autunno per approfittare della vasta gamma di attività sportive e ricreative a temperature più miti. A seconda del periodo, può prevalere anche il vento: per l'inverno è tipica la Bora, un vento secco e freddo, per le altre stagioni prevale invece il caldo vento del deserto, lo Scirocco.