KNAUS Campingpark Nürnberg
Germania / Baviera / Norimberga
(42Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACGermania / Baviera
(22Valutazioni)
BuonoIl campeggio a Norimberga è una vacanza lontana dallo stress quotidiano e vicina alla grande città. La metropoli della Franconia centrale nel nord della Baviera incanta con una combinazione unica di modernità e fascino rurale. Grattacieli e case a graticcio restaurate con cura, caffè alla moda e accoglienti taverne, cultura e teatro delle marionette: in campeggio a Norimberga l'apparente contraddizione si fonde in un'esperienza di vacanza indimenticabile, tra comfort e tranquillità.
Norimberga è considerata una delle principali città tedesche con una qualità di vita particolarmente elevata. Quando si va in campeggio nella metropoli francone si può sperimentare molto del fascino rilassato di Norimberga e della piacevole concretezza dei suoi abitanti. È possibile montare la propria tenda o parcheggiare il proprio camper e trascorrere una vacanza indimenticabile a Norimberga, ad esempio, nel cuore del parco di Dutzendteich, non lontano dallo stadio Grundig e dal centro espositivo comunale.
Inoltre, a 2,5-4 km dal centro storico di Norimberga ci sono interessanti camping sulla riva settentrionale del lago Wöhrder See o nel parco Marienberg. La combinazione di natura e città rende il campeggio a Norimberga così attraente. Nelle aree forestali circostanti ci si può rilassare completamente. Chi ama lo sport, può andare in bicicletta, fare jogging o andare sui pattini in linea.
Con la propria auto o con i mezzi pubblici di Norimberga, compresi autobus, metropolitana e tram, è possibile raggiungere rapidamente le attrazioni del centro culturale della Baviera settentrionale. Una gita in città a Norimberga non può non prevedere la visita del castello imperiale medievale (Kaiserburg) o la chiesa di San Sebaldo con i suoi squisiti tesori artistici.
Naturalmente, Norimberga ha molto da offrire anche gli amanti della musica, del teatro e del cinema. Inoltre, i viaggiatori possono fare shopping in grandi centri commerciali, eleganti boutique alla moda e nei negozi tradizionali di Norimberga nel nord del centro storico. Chi vuole scoprire Norimberga con i bambini trova numerose offerte per il tempo libero per famiglie, dai tour in costume alle attività divertenti nel museo dei bambini e della gioventù.
Nell'Alto Medioevo non c'era una città più ricca di Norimberga. Ha mantenuto legami commerciali con tutto il mondo e l'immensa prosperità dei suoi mercanti è ancora oggi riconoscibile dalle belle case patrizie del centro storico della metropoli francone. Il fatto che anche gli imperatori salici e romano-tedeschi risiedessero un tempo a Norimberga è testimoniato dal castello imperiale o Kaiserburg, che si erge in alto sopra la città. Menzionato per la prima volta nel 1105, è considerato un simbolo di Norimberga.
Mentre il castello di Norimberga riporta in vita il Medioevo, i visitatori del Museo nazionale tedesco possono intraprendere un viaggio ancora più lungo nel tempo. Il più grande museo di storia della cultura in Germania, ospita varie collezioni d'arte e cultura dalla preistoria e la storia antica fino ai giorni nostri. Tra questi ci sono tesori come i disegni originali a penna dello Struwwelpeter di Heinrich Hoffmann e le opere di Albrecht Dürer.
Quasi nessun altro nome è così strettamente legato a Norimberga come Dürer, il grande pittore, grafico e matematico rinascimentale che vi nacque nel 1471. Una delle attrazioni da non perdere durante una vacanza a Norimberga è la sua casa o Albrecht-Dürer-Haus. Dietro l'imponente facciata a graticcio del XVI secolo, su quattro piani è possibile farsi un'idea della vita e dell'opera di questo genio dell'artista.
Norimberga è anche conosciuta come la città dei giocattoli da 600 anni. Il Museo del giocattolo di Norimberga con oltre 80.000 oggetti esposti, non incanta solo i bambini con bambole, figure storiche di latta e Playmobil. La sera, l'Opera di Norimberga, che fa parte del Teatro di Stato di Norimberga, attira con spettacoli di balletto e musica.
Per avere una panoramica della città francone quando si è in campeggio a Norimberga, vale la pena fare una passeggiata fino al castello Kaiserburg, che si trova sopra il centro storico. Da lì gli occhi vagano su un mare di tetti rossi. Le due strette torri della chiesa di San Sebaldo si ergono ripide verso il cielo. Si notano inoltre le campane della chiesa gotica di San Lorenzo. Ulteriori impressioni uniche si hanno con una visita guidata di Norimberga. Con il trenino rosso fuoco, dalla piazza del mercato principale, con la leggendaria Schönen Brunnen, si può scendere direttamente nella storia di Norimberga, per così dire, attraverso la città vecchia. Uno dei capitoli più oscuri si rivela durante una visita guidata dell'area dell'ex centro del partito nazista. Si puo fare anche un tour notturno con una festa culinaria o un tour con le birre nelle cantine sotterranee di Norimberga. Se tutto questo non è abbastanza, potete fare una delle gite in mongolfiera di Sky Adventure e volare tranquillamente sopra Norimberga.
Una visita allo zoo di Norimberga è ideale per famiglie con bambini. Con i suoi paesaggi incontaminati di stagni e boschi idilliaci, il Tiergarten è pittoresco. Tra le attrazioni principali figurano l'Aqua-Park con i suoi delfini e gli orsi polari e il Manatihaus tropicale, dove svolazzano farfalle colorate e uccelli esotici. Se si vuole fare sport nel verde, si può anche giocare a golf su vari campi da golf nei dintorni di Norimberga o fare una caccia al tesoro elettronica con il geocaching. Gli amanti del cinema, invece, scopriranno diversi cinema di Norimberga, tra cui il Filmhaus Nürnberg nel KunstKulturQuartier.
Norimberga è una città orgogliosa delle sue specialità culinarie conosciute ben oltre la Franconia. Il pan di zenzero (Lebkuchen) di Norimberga è una delle più famose. Le ricette di questo dolce delizioso, ancora oggi tenute segrete, si dice che risalgano in parte ai frati franconi che lo preparavano già nel XIV secolo.
Siccome Norimberga era già nel Medioevo un importante centro commerciale, spezie esotiche come chiodi di garofano, cannella e cardamomo potevano essere facilmente acquistate e lavorate. Ancora oggi determinano il gusto inimitabile del pan di zenzero ricco di noci e mandorle, che non non si trova solo nel periodo natalizio a Norimberga: i Lebkuchen sono disponibili tutto l'anno in belle confezioni, adatte anche come regalo o souvenir della vacanza.
Ma Norimberga è famosa anche per la sue caratteristiche salsicce arrostite su legno di faggio e poi servite con stile su piatti di latta. Nei numerosi stand gastonomici di Norimberga si possono anche gustare le salsicce grigliate semplicemente in un panino chiamato Weggla.
Anche lo Schäufele è tipicamente francone. Si tratta di una spalla di maiale cotta al forno con l'osso. Si abbina bene a una birra rossa di Norimberga o a un bicchiere di vino francone. Norimberga è anche conosciuta per il whisky che viene usato anche per prerarare le praline e persino per dare una nota speciale al prosciutto.
Il clima di Norimberga è un clima di transizione umido, caldo e temperato. Mentre in gennaio si raggiunge una temperatura media di -1,4°C, i valori tra giugno e agosto sono mediamente di 22°C. In piena estate si possono raggiungere valori fino a 35°C nella metropoli francone. Chiunque desideri trascorrere delle serate all'aperto in campeggio a Norimberga non rimarrà deluso.
Oltre a una grande quantità di sole, la città imperiale è caratterizzata da precipitazioni relativamente scarse. La posizione di Norimberga nel bacino della Franconia mantiene l'aria umida fuori dalla zona della città. Norimberga è quindi una destinazione attraente tutto l'anno. Il tempo è particolarmente stabile nei mesi primaverili di aprile e maggio e nei mesi autunnali di settembre e ottobre. In estate è possibile fare escursioni in canoa sul Pegnitz, in inverno il Christkindlesmarkt di Norimberga incanta con l'atmosfera natalizia.