Camping Lungomare
Italia / Calabria
(2Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACItalia / Calabria
(2Valutazioni)
EccelenteItalia / Calabria
(2Valutazioni)
EccelenteNumero di campeggi | 36 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 87 |
Valutazioni Ø | 3.4 |
Italia / Calabria
(1Valutazione)
Italia / Calabria
(2Valutazioni)
La soleggiata Calabria, a sud-ovest della Penisola, è perfetta per il campeggio in riva al mare. Lungo la costa, troverete numerose spiagge di sabbia dorata: autentici paradisi dove rigenerarsi sotto il sole. Potrete scegliere di godervi il campeggio sul Mar Ionio, a sud e ad est della regione, o sul Mar Tirreno, ad ovest. Per via del clima caldo, molti camping in Calabria dispongono di piscina all’aperto.
La maggior parte dei camping in Calabria sorge direttamente lungo la costa, lunga 700 km. Molti camping per le famiglie con bambini offrono l’accesso diretto alla spiaggia, dove i più piccoli possono divertirsi e costruire castelli di sabbia, mentre gli adulti si rilassano in riva al mare. Nelle aree più spaziose si trovano tranquille piazzole ombreggiate da profumati pini sempreverdi, che riempiono l'aria con le loro caratteristiche note aromatiche. Il soggiorno in camping in Calabria vi farà scoprire numerose spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu. Non importa dove è ubicato il campeggio, l'entroterra con le sue catene montuose ricoperte di boschi, i romantici bacini e gli estesi oliveti e aranceti non è mai troppo lontano dai camping.
Distribuiti su tutto il territorio regionale, i camping in Calabria sorgono in ambienti molto diversificati tra loro: ogni piazzola dei camping possiede un fascino unico.
Meta tra le più amate per il campeggio in Calabria, Vibo Valentia è una città di 33.700 abitanti. Sorge a 476 m di altitudine e vanta un panorama superbo con vista mozzafiato sul mare che abbraccia l'isola di Stromboli, il massiccio dell'Aspromonte fino alla cima dell'Etna.
Ideale meta per le vacanze balneari, la piccola località di Praia a Mare accoglie i visitatori su un'ampia spiaggia sabbiosa che promette rilassanti giornate al sole e rinfrescanti bagni al mare. Tra le diverse attrazioni da visitare troverete il Castello medievale, il Santuario della Madonna della Grotta con una scultura lignea della Vergine con bambino del XV secolo. Da non perdere, poi, la visita della piccola isola di Dino: sembra uscita dalla tavolozza di un pittore.
Catanzaro, capoluogo della Calabria, attende i visitatori con numerose attrazioni turistiche. Si trova in una posizione strategica al centro della regione: ciò consente di raggiungere facilmente i camping sul Mar Ionio e quelli sul Mar Tirreno. Merita una visita il suggestivo centro storico della città, incorniciato da tre colline che sovrastano le valli di Musofalo e Fiumarella.
Dalle escursioni a piedi, attraverso un affascinante paesaggio naturale, alle movimentate escursioni in bicicletta e sport acquatici: durante il camping in Calabria potrete praticare numerose attività all’aria aperta.
Il Parco Nazionale della Sila è un paradiso dove fare lunghe escursioni, tra foreste lussureggianti, dolci paesaggi collinari e laghi romantici, in cui fare il bagno o rifocillarsi con un picnic lungo la riva. Se siete amanti dell’equitazione, potrete scoprire l’oasi a cavallo. Nel Parco Nazionale della Sila c’è anche un’area dedicata ai bambini.
Paradiso per i ciclisti, la Calabria vanta un totale di 26 itinerari ben segnalati, tra cui percorsi ciclistici a lunga percorrenza. Per conoscere l'Aspromonte c'è il tratto di 70 km da Reggio via Mosorrofa e Gallina. La fatica sarà ripagata da una vista spettacolare sul paesaggio costiero che si allarga sul mare.
Se siete appassionati di canoa vi aspetta un’esperienza emozionante tra Castiglione e Papasidero. Ma anche giornate adrenaliniche tra audaci remate, nuotate e arrampicate attraverso le profonde gole della Calabria. Anche il rafting nel Parco Nazionale del Pollino è un'esperienza entusiasmante: il sentiero conduce sotto le impetuose cascate che costeggiano la Grotta del Romito.
Cucina povera, robusta e piccante: ecco le caratteristiche dell’eccellente gastronomia calabrese. I piatti tipici regionali, eredità dell’antica tradizione contadina, sono autentiche prelibatezze, preparate con ingredienti provenienti da coltivazioni locali come pomodori, melanzane e carciofi. Tra i prodotti tipici calabresi ci sono anche il grano duro e le olive, preparate in salamoia, cotte al forno o usate come ingrediente per le frittelle di pane. Il Lampascioni, uno dei famosi antipasti, sono cipolle sott'aceto dal sapore leggermente amarognolo. Tra le carni presenti nel menù si trovano spesso l'agnello, la capra, il maiale, il coniglio e il pollo. Tipica anche la Ndujia, un salume spalmabile al peperoncino: l’autentico re della tavola calabrese.
Un clima mite e piacevole, con circa 320 giorni di sole l’anno, rendono la vacanza nei camping in Calabria perfetta in ogni stagione. La regione vanta tre diverse zone climatiche: l'ovest è subtropicale con pochissime precipitazioni, specialmente in inverno. Anche la costa ionica è poco piovosa, qui le temperature da maggio a ottobre sono di norma molto alte. Ad altitudini più elevate, le temperature medie giornaliere sono di 7-15 gradi in inverno e 26-34 gradi in estate. Per chi ama la vacanza balneare e lunghe serate da trascorrere all’aperto, è perfetto il periodo che va da maggio a ottobre. Le temperature dell'acqua durante questi mesi si attestano tra i 18-24 gradi.