Eurocamping Calvisio
Italia / Liguria / Finale Ligure
(6Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 4 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 13 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
Natura, fascino mediterraneo e spensierato divertimento al mare sono le caratteristiche di una vacanza in campeggio a Finale Ligure. I camping di Finale Ligure offrono non solo la possibilità di campeggiare in riva al mare, ma, grazie alla loro vicinanza a paesaggi naturali selvaggi, anche interessanti opzioni per escursionisti e amanti della natura. La regione è ideale per campeggiare con un camper o un caravan.
La varietà delle attività, dei paesaggi naturali e dell'offerta culturale fanno del campeggio a Finale Ligure, nella regione nord-occidentale della Liguria, una vacanza attraente in Italia. La posizione geografica e l'orientamento tematico dei camping coprono un ampio raggio d'azione: per la balneazione si hanno camping vicino alla spiaggia, mentre i camping nella tranquilla periferia della città offrono un equilibrio tra il verde della natura e la vicinanza ai luoghi d'interesse del centro storico. I camping a Finale Ligure sono anche punti di partenza ideali per lunghe escursioni a piedi o in mountain bike, dato che l'entroterra montuoso e fittamente boscoso è in gran parte disabitato e offre una interessante e non meno attraente alternativa alle infinite spiagge di sabbia della Riviera Ligure.
Sia a terra che in mare: in campeggio a Finale Ligure si possono fare varie attività ed escursioni all'aria aperta.
Finale Ligure sorge sulla Riviera Ligure, che si estende dall'estremo ovest dell'Italia al confine francese lungo il Golfo di Genova fino a Sarzana al confine con la Toscana. Come quasi ovunque, anche la Riviera a Finale Ligure è caratterizzata da una spiaggia di sabbia finissima. Spiagge molto ben attrezzate come la Spiaggia Libera Attrezzata o la Spiaggia dei Neri si trovano nella fascia costiera di fronte alla città, lunga 1,2 km. Oltre a ottimi ristoranti e bar sulla bella passeggiata sulla spiaggia, ci sono anche ombrelloni, lettini e la possibilità di praticare sport acquatici. Naturalmente, ci sono anche molte altre spiagge più appartate.
I reperti del Museo Archeologico di Finale Ligure a Finalborgo arrivano fino all'età della pietra. Strumenti, scheletri umani, pitture murali e utensili mostrano in modo interessante la vita antica e dura della gente di quel tempo. Nelle immediate vicinanze del museo ci sono altri splendidi luoghi d'interesse come la storica Porta Testa, la Porta Reale o la Chiesa dei Padri Scolopi.
Finale Ligure offre una vasta gamma di eventi e celebrazioni durante tutto l'anno.
A Finale Ligure si può gustare la cucina tradizionale ligure, che comprende sia le specialità di pesce, sia ricette di pasta tradizionali, sia specialità di carne e cacciagione dell'entroterra. Il paradisiaco pesto a base di ingredienti tipici del Mediterraneo come il basilico, l'olio d'oliva extravergine della regione e il parmigiano è uno dei tanti capolavori culinari della Liguria. Si accompagna bene con la pasta di tutti i tipi, come le tradizionali trofie liguri. Il prosciutto con pane casareccio e un po' di olio d'oliva o il salame ligure sono ulteriori punti di forza della cucina regionale, a cui si adatta ottimamente un vino rosso locale. Da non perdere anche lo sciroppo di rosa, gli asparagi viola, la farinata e l'acqua di fiori d'arancio amaro.
Grazie alla sua posizione tra il Mar Mediterraneo e le Alpi, Finale Ligure gode di un clima mediterraneo temperato con influenze continentali particolarmente evidenti nell'entroterra montano. Inverni miti con temperature medie tra i 7 e i 14 gradi Celsius e estati calde ma raramente molto calde, rendono il campeggio a Finale Ligure una vacanza piacevole tutto l'anno. Il periodo tra giugno e settembre è adatto per la balneazione. Le temperature dell'acqua sono relativamente alte e ancora in ottobre possono raggiungere i 20 gradi Celsius. Per gli escursionisti e gli sportivi, è consigliabile arrivare anche durante la bassa stagione in primavera e in autunno, quando le temperature miti sono ideali per una vacanza attiva in campeggio a Finale Ligure.