Camping Baciccia
Italia / Liguria
(4Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 64 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’266 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
##Camping in Liguria: tra spiagge di sabbia, costa e mare da sogno La Liguria sorge tra il Mar Tirreno e le Alpi Marittime Italiane. La fascia costiera del Golfo di Genova incanta con le sue spiagge di sabbia fine, baie digradanti e i suggestivi borghi delle Cinque Terre. Il campeggio è il modo migliore per vivere un soggiorno rigenerante in Liguria.
Regione molto conosciuta e apprezzata per le sue bellezze, la Liguria vanta numerosi camping lungo la costa e in particolare lungo la Riviera dei Fiori. Data la grande richiesta durante la stagione estiva, è consigliabile prenotare in anticipo una piazzola nei camping della Liguria.
Di seguito troverete i migliori 5 campeggi in Liguria. Queste strutture vantano tutti un’ottima posizione, sono dotate di ogni comfort e, non ultimo, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Villaggio turistico sul mare, il Camping Smeraldo è immerso in una splendida cornice con vista sul Golfo di Moneglia. Oltre alle piazzole con vista panoramica, i campeggiatori possono scegliere di alloggiare in case mobili. Nel complesso ci sono bungalow in legno da 2 o 3 camere. Tutte le unità dispongono di terrazza e vista mare.
Il Camping Lino, ai piedi del suggestivo borgo di Cervo, è una bellissima e rilassante oasi di pace con piazzole, appartamenti e confortevoli case mobili. La struttura in riva al mare vanta un'ampia spiaggia di sabbia riservata agli ospiti. In alternativa al bagno al mare, potrete nuotare anche nella piscina.
Il Camping La Sfinge si trova tra Portofino e le celebri Cinque Terre, in una pittoresca valle immersa fra un'antica pineta e acacie. Questo camping è ideale per gli amanti della natura: nelle sue vicinanze si dipanano numerosi sentieri escursionistici. In barca o in treno si può facilmente raggiungere il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Basta il nome a evocare un Eden variopinto. Il camping Villaggio dei Fiori, vicino a Sanremo, è un vero paradiso lussureggiante dove crescono banani, arbusti di albero fiamma, eucalipti e alti palmeti. Il complesso dispone di piazzole, case mobili e una piccola spiaggia di sabbia fine.
L’Eurocamping Calvisio si trova in una delle valli di Finale Ligure, famosa per le sue spiagge di sabbia soffice e la bellezza del paesaggio. Il complesso è l’ideale per chi desidera campeggiare in Liguria e dedicarsi ad attività all’aria aperta. Gli amanti del mare possono rilassarsi sulle belle spiagge sabbiose vicine a questo camping della Liguria.
Chi ama campeggiare direttamente sul mare troverà in Liguria diverse strutture. La costa ligure, e in particolare la Riviera dei Fiori, è infatti conosciuta per le sue numerose e bellissime spiagge ed è perfetta per una vacanza al mare. Quasi tutti i camping della Riviera Ligure sono vicini al mare. L'entroterra della regione è spesso di difficile accesso e i camping sono meglio raggiungibili dalla strada costiera. Molti campeggi in Liguria sono dotati di spiaggia privata di sabbia, riservata esclusivamente agli ospiti dei camping. Niente paura se alcuni ne sono sprovvisti: troverete sempre una spiaggia libera vicina al vostro campeggio.
In generale, nei camping della Liguria i cani sono ammessi. Tuttavia, anche se si tratta di campeggi con cani ammessi ci sono alcune regole da rispettare. Ad esempio, in molti camping che accettano i cani è obbligatorio l’uso del guinzaglio. Secondo la legge italiana è inoltre obbligatorio far indossare al vostro amico a quattro zampe museruola e guinzaglio.
Ecco cosa fare per evitare spiacevoli sorprese, prima del soggiorno. Anzitutto informatevi sulle regole di ogni campeggio: alcuni camping in Liguria consentono di tenere i cani soltanto nel proprio camper o caravan. Talvolta non sono ammessi animali nelle case mobili, quindi dovreste informarvi prima. Fate inoltre attenzione alle regole da seguire sulle spiagge. In Liguria portare il cane in spiaggia è ufficialmente consentito solo nelle spiagge per cani. Tuttavia, gli amici a quattro zampe sono tollerati in molti tratti lungo il litorale. In ogni caso prestate attenzione: se la spiaggia esibisce un esplicito cartello di divieto per i cani non potete in nessun modo portarli con voi.
Le spiagge ufficiali per cani in Liguria offrono diversi vantaggi: i cani possono entrare in acqua, ci sono abbastanza posti ombreggiati, docce per cani, talvolta angolo abbeveraggio e parchi giochi per cani. Ecco alcune località dove si trovano buone spiagge per cani in Liguria:
Genova, “La Superba", era questo il soprannome del capoluogo della Liguria, antica e fiera potenza marittima ai piedi dell'Appennino ligure. La città vanta ancora oggi un moderno e ampio porto, largo 30 km, il più grande d'Italia. Il lungomare incorniciato da palme e il bellissimo centro storico fanno di Genova un centro vivace e dinamico. Qui potrete fare acquisti in numerosi negozi, ammirare antichi palazzi e il Porto vecchio, la Cattedrale San Lorenzo e il mondo sottomarino dell'affascinante Acquario di Genova. Per esplorare la città e partire alla scoperta dei suoi tesori, il campeggio più indicato è il Camping Villa Doria, il più vicino al centro di Genova, dotato di comode piazzole ombreggiate. Se desiderate campeggiare in Liguria nei pressi di lunghe spiagge sabbiose, i luoghi perfetti sono la fiabesca baia di Sestri Levante e Finale Ligure, sulla Riviera delle Palme. Quest’ultima, molto amata da bagnanti, alpinisti e ciclisti, offre ripide scogliere, sentieri escursionistici impegnativi e bellissime spiagge: lo scenario perfetto per una vacanza rigenerante nei camping della Liguria.
A sud della Riviera Ligure sorgono le Cinque Terre: i cinque pittoreschi borghi di Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore e Vernazza, che un tempo si raggiungevano solo via mare, a piedi o in treno. Oggi potrete raggiungerli attraverso le strade tortuose che si snodano lungo la costa. Mete ideali per i campeggiatori che vogliono scoprire le bellezze della Liguria e fare lunghe passeggiate a piedi, le Cinque Terre offrono percorsi panoramici che si dipanano attraverso antichi sentieri incorniciati da uliveti, pinete e vigneti. Passeggiando ammirerete un panorama fatto di piccoli terrazzamenti coltivati a vite, da cui si ottengono ottimi vini di campagna: rossi, rosé e bianchi. Per un’esperienza indimenticabile, potete combinare la passeggiata con piccole traversate in barca o in treno.
Una delle più celebri delizie culinarie liguri è il pesto alla genovese. Ottimo è quello fatto in casa, che potete preparare da soli nella cucina del vostro camping in Liguria. Acquistate direttamente tutti gli ingredienti freschi al mercato: del profumato basilico, pinoli, aglio e parmigiano, mescolate gli ingredienti in un mortaio assieme a dell’olio d’oliva ligure e servite con la pasta. Rientrano tra i prodotti tipici anche le fave verdi, il salame di Sant'Olcese, le torte piccanti e i fiori di zucca ripieni di pesce o funghi. Una specialità molto popolare in tutta la Liguria è la farinata di ceci. Tipica è anche la focaccia ligure, una torta salata farcita con del delizioso ripieno. Durante il campeggio in Liguria potrete cimentarvi ai fornelli e sperimentare il meglio gastronomia locale.
Le Alpi Liguri, alte circa 2600 metri, e la brezza del Mar Tirreno fanno della Liguria una regione dal clima mite tutto l'anno. In inverno, le temperature non scendono quasi mai al di sotto dello zero e in piena estate raramente raggiungono temperature elevatissime. Il periodo migliore per una vacanza in camping in Liguria è tra maggio e fine settembre, quando il clima è davvero piacevole. Luglio e agosto sono particolarmente indicati per una vacanza al mare: durante questi mesi potete aspettarvi fino a 10 ore di sole al giorno, mentre l’acqua del mare raggiunge i 24 gradi.
Per gli amanti del campeggio in Liguria, un periodo particolarmente adatto è la primavera-inizio estate, quanto il tempo è splendido e la regione non è così affollata come in alta stagione. Anche la metà di settembre è un buon periodo per campeggiare in Liguria.