Tiliguerta Glamping & Camping Village
Italia / Sardegna
(26Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 2 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 44 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Una spiaggia di sabbia lunga oltre 7 km dalla baia dello Scoglio di Peppino a sud fino alla spiaggia di Porto Pirastu a nord è il fiore all'occhiello del tranquillo villaggio sul Mar Tirreno. Il mare cristallino che luccica in diverse tonalità di blu e la sabbia bianca seducono a prima vista. Una vacanza a Costa Rei è ideale per il campeggio al mare e grazie al clima mite anche per il campeggio invernale.
A 40 km in linea d'aria dal capoluogo della Sardegna, Cagliari, si trova il pittoresco tratto costiero di Costa Rei. Oltre alla spiaggia infinita e naturale, la zona offre anche baie isolate rocciose, che invitano a rilassarsi e fare snorkeling. Poiché i camping di Costa Rei sono tutti vicini alla spiaggia, ci si può immergere ogni giorno nell'acqua azzurra con giusto due passi. Con Piscina Rei, una curiosità affascinante attende gli ospiti a nord della cittadina: a meno di 100 m dalla costa, c'è un lago salato lungo 550 m, alimentato da acqua di mare. La laguna paradisiaca è ancora considerata un segreto noto a pochi.
Non c'è dubbio che la Sardegna è considerata un vero paradiso naturale, che ha conservato la sua originalità in molte parti. Oltre alle leggendarie spiagge, anche i luoghi misteriosi dell'interno del paese aspettano di essere scoperti.
Più di 6 km di corridoi si snodano sottoterra attraverso le rocce nella grotta di Nettuno vicino ad Alghero, a nord-ovest dell'isola. La grotta dedicata al dio romano del mare Nettuno è uno dei sistemi di grotte più spettacolari d'Europa e stupisce i visitatori. Per migliaia di anni, il flusso costante di acqua dolce ha portato alla luce questi tesori della natura e c'è ancora un vasto sistema lacustre tra maestose stalattiti e stalagmiti. La possente grotta può essere raggiunta sia in barca o tramite una scala con 600 gradini e naturalmente è possibile prenotare visite guidate.
Nel selvaggio ovest della Sardegna si trova il sito archeologico della città di Tharros, nella piccola penisola del Sinis. Nel XIII secolo a.C. l'antico insediamento fu fondato dalla civiltà nuragica sarda accanto a un antico centro dell'età del bronzo. Dominata da Fenici, Cartaginesi e Romani e ampliata nei secoli, l'antica città fu infine abbandonata completamente intorno al 1050. Oggi il museo all'aperto ospita i resti di antiche colonne, strade, case e negozi. Le rovine del tempio e della necropoli sono conservate sulla penisola e offrono ai visitatori un'affascinante visione della vita degli abitanti dell'epoca.
La particolare cultura e il patrimonio storico della Sardegna sono una fonte inesauribile di attività ed escursioni.
Ci sono organizzatori in loco che non solo noleggiano quad per esplorare la zona, ma offrono anche visite guidate. L'entroterra collinare si scopre su piste accidentate, mentre il capogruppo spiega le peculiarità del paesaggio e delle sue attrazioni. Divertimento e un panorama mozzafiato sono gli ingredienti per una giornata piena di avventura.
A 62 km di distanza si trova il capoluogo della Sardegna, Cagliari, su una dolce collina a sud dell'isola. Le case in stile architettonico romanico, insieme ai monumenti antichi, creano favolosi motivi fotografici. Il Bastione di Saint Remy con la sua porta in pietra calcarea, le colonne e la terrazza, e il Castello di San Michele del XII secolo sono monumenti imperdibili e imponenti. Dall'artigianato locale alle boutique di lusso con marchi di lusso internazionali, nei quartieri dello shopping di Via Roma e Via Garibaldi si trova di tutto. Nel centro della città si ha anche un'ampia scelta di ristoranti romantici e bar alla moda.
La gastronomia sarda serve pesce di mare appena pescato e quindi non sorprende che piatti prelibati come l'insalata di polpo, la pasta di stagione con i ricci di mare o le triglie facciano parte del menù dei ristoranti tradizionali sardi. Piatti a base di carne come il porcheddu - il maialino servito con il mirto - o l'agnello arrosto con carciofi sono altri piatti tipici della tradizione sarda. Naturalmente, anche i deliziosi piatti vegetariani come i Culurgiones sono molto popolari. Si tratta di grossi ravioli ripieni con un impasto di menta e patate, serviti con salsa di pomodoro e basilico. Per dessert i sardi amano i dolci corposi, ad esempio le Seadas con ripieno al limone e ricoperte di miele o zucchero. Ai gustosi piatti principali gli isolani abbinano i vini rossi o bianchi della regione.
I mesi più caldi in Sardegna sono luglio e agosto, con temperature fino a 30 gradi Celsius. In campeggio a Costa Rei, i vacanzieri godono di una temperatura dell'acqua di circa 24 gradi Celsius in questo periodo di mezza estate. Tuttavia, le temperature adatte a fare il bagno prevalgono per tutto il periodo che va da maggio a ottobre, con giugno e settembre che si rivelano essere una buona scelta per una vacanza balneare. Il mite clima mediterraneo offre le condizioni ideali anche in primavera e in autunno per lunghe escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta con temperature piacevoli. Durante l'inverno a sei-otto gradi Celsius il paesaggio è pieno di fiori selvatici e molte feste sono celebrate in tutta l'isola.