Riva di Ugento Beach Camping Resort
Italia / Puglia
(62Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACItalia / Puglia
(6Valutazioni)
Numero di campeggi | 83 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 359 |
Valutazioni Ø | 3.6 |
La Puglia ogni anno incanta sempre più campeggiatori con i suoi suggestivi paesaggi, le case imbiancate a calce e le centinaia di chilometri di splendida costa mediterranea. Molti camping in Puglia sono situati sul mare e offrono un'ampia scelta di attività all’aria aperta come diversi sport acquatici. La varietà dell’offerta per il tempo libero e le attività sportive, rende la Puglia una meta ideale per il campeggio per le famiglie con bambini.
Nota come “il tacco dello stivale”, la Puglia è una delle destinazioni più amate per il camping in Italia e una delle più apprezzate in Europa. Il campeggio in Puglia è diventato popolare anche grazie alle bellezze della regione. Acque azzurre e limpide, spiagge e baie pittoresche e in parte incontaminate fanno di questa regione un sogno mediterraneo tutto da scoprire. In Puglia, i viaggiatori possono contare su un’ampia varietà di attività sportive e di svago: sport acquatici e, più in generale, attività all’aria aperta rendono ogni vacanza emozionante e indimenticabile. La diversità del paesaggio permette di praticare molti sport: dalla vela al surf, dal ciclismo alle escursioni in bicicletta alle interessanti escursioni nelle vivaci città della regione. Molti dei camping in Puglia offrono anche diverse opportunità per praticare differenti attività: il divertimento per grandi e piccini è assicurato.
La Puglia è una regione dal paesaggio diversificato e vanta città interessanti che hanno molto da offrire. I borghi pugliesi sono luoghi incantevoli dal fascino mediterraneo unico, ricchi di attrazioni e stimolanti attività culturali.
Adagiata sulla costa ionica, Taranto è stata per lungo tempo uno dei più importanti centri della Puglia. Questa città portuale vanta un suggestivo centro storico, ricco di monumenti e palazzi storici e una varietà di stili architettonici eterogenei. Questa ricchezza fa di Taranto un centro ideale per gli amanti della cultura. Tappa obbligata se siete interessati alla storia è il Museo Archeologico Nazionale, che vanta reperti provenienti da scavi greci, romani e pugliesi: qui farete un autentico tuffo nella storia passata. Lungo la costa, troverete numerose occasioni per praticare sport acquatici come il windsurf o il jet ski. E non mancano corsi presso le numerose scuole di vela o di immersione.
Nel Salento, Lecce è la destinazione ideale per gli amanti della cultura e dello svago. Ricca di monumenti barocchi come il Duomo e la Basilica di Santa Croce, decorata con magnifiche sculture e rosoni in pietra leccese, questa perla del sud possiede anche scenografiche piazze e antichi monumenti: Piazza Sant'Oronzo con l’Anfiteatro romano e un’imponente colonna della via Appia ne sono un esempio.
La Puglia è un paradiso per tutti i viaggiatori attivi amanti dello sport. Con i suoi diversi paesaggi, 250 km di costa lambita da acque azzurre, laghi idilliaci e vegetazione lussureggiante, la Puglia offre le condizioni eccellenti per una vacanza sportiva. Grazie al ricco patrimonio storico e artistico della Puglia, anche chi ama le vacanze culturali non resterà deluso.
Se siete appassionati di sport acquatici, la Puglia è il posto giusto per voi. Sulla costa, si trovano molte scuole di vela e surf, che offrono corsi professionali e mettono a disposizione le apposite attrezzature sportive. Lungo la fascia costiera, i centri diving pugliesi sono i luoghi ideali per chi ama le immersioni e vuole conoscere da vicino il mondo sottomarino del sud Italia, esplorando i fondali ricchi di pesci o barriere coralline variopinte. Tra le tante attività acquatiche molto amate ci sono anche le immersioni nelle grotte nascoste, di cui i fondali del mare pugliese sono ricchissimi.
Pittoresca città portuale sull'Adriatico e capoluogo della Puglia, Bari incanta soprattutto gli amanti della cultura con le sue numerose attrazioni e gli edifici storici. In centro si trova il quartiere Murat, che vanta lussuosi edifici risalenti al XIX secolo. Il lungomare della città e la zona pedonale, ricchissima di negozi e boutique invitano a passeggiare e fare acquisti.
Deliziosi ingredienti di mare, olio d'oliva, ottimi vini e tante prelibatezze regionali: la cucina pugliese è una tentazione per tutti i palati. Particolarmente apprezzate sono le orecchiette, un tipo di pasta servito in tante varianti: una vera e propria esperienza del gusto! In Puglia la carne è presente nel menù tanto quanto il pesce e i frutti di mare. Le specialità di mare si servono maggiormente lungo la costa. Anche il pane rientra tra le prelibatezze pugliesi: dalla focaccia al pomodoro al tradizionale pane di grano duro cotto nel forno a legna, ce n’è per tutti i gusti. Importante è anche la produzione vinicola della Puglia, grazie alla ricchezza di ottimi vitigni.
La Puglia ha un clima mediterraneo con estati secche e calde e inverni miti. Durante i mesi invernali le temperature scendono raramente sotto i 5°C, con una media di 15°C. Per le vacanze balneari sono ideali i mesi estivi, in particolare luglio e agosto, per via delle tante ore di sole, delle scarse precipitazioni e delle temperature intorno ai 30°C: condizioni metereologiche perfette per divertirsi in acqua con la famiglia al completo. Durante questo periodo la temperatura dell'acqua è di circa 25°C. I vacanzieri attivi e gli amanti del viaggio culturale, apprezzano invece le temperature miti dei mesi primaverili e autunnali, ideali per trascorrere una vacanza rigenerante e praticare attività sportive e ricreative.