Camping Jonio
Italia / Sicilia / Catania
(7Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 64 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 262 |
Valutazioni Ø | 3.4 |
La Sicilia, una delle isole più grandi del Mediterraneo, ha molto da offrire ai suoi visitatori: molti camping si trovano direttamente sulle spiagge. Nord, sud, est o ovest, le condizioni sull’isola sono sempre ideali per rilassarsi al sole e fare il bagno. Ma anche gli amanti dell'escursionismo hanno molto da scoprire alloggiando in un camping in Sicilia. Ad attenderli ci sono meravigliosi crinali, vulcani come l'Etna e foreste maestose.
I camping in Sicilia sono il miglior punto di partenza per andare alla scoperta dell'isola. Nelle zone interne, numerosi parchi naturali invitano a fare escursioni. Impossibile non restare incantati da paesaggi boschivi e vulcani, altipiani panoramici da sogno e gole imponenti. Non meno interessanti sono le spiagge tra Palermo, Messina e Catania. Qui è possibile rilassarsi sulla sabbia bianca e fine e godersi il sole del sud. Molte piazzole sono a pochi passi dall'acqua, in modo da poter combinare il campeggio in Sicilia con una vacanza al mare di classe. Anche le città meritano di essere visitate. Ad attendere i turisti ci sono musei con sculture antiche e siti archeologici di epoca romana, fino a castelli medievali e misteriose catacombe.
La Sicilia offre un meraviglioso mix di città storiche come Palermo e lunghe spiagge sabbiose. Chi sceglie la Sicilia per il campeggio può combinare le pigre giornate in spiaggia con escursioni in montagna e visite turistiche.
Catania è celebre per l'architettura tardo barocca, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Uno dei punti di riferimento più famosi è la Cattedrale di Sant'Agata. Al tradizionale mercato del pesce in Piazza del Duomo, è possibile acquistare prodotti regionali. Altri elementi di interesse sono l’antico anfiteatro e ovviamente l’imponente vulcano, l’Etna.
Palermo è il capoluogo della Sicilia ed è uno dei luoghi più interessanti della costa nord. I vicoli stretti della città vecchia, l'architettura barocca e araba, e le misteriose catacombe dell'ordine dei Cappuccini rendono la visita indimenticabile. A ridosso di Palermo si trovano una serie di stabilimenti balneari e villaggi turistici con camping e spiagge.
L'attrazione principale di Siracusa è il suo antico patrimonio culturale, che l'ha portata a figurare nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO. Nel parco archeologico è possibile visitare il teatro greco del VI secolo a.C. e molti altri edifici di questo periodo. Il museo archeologico regionale con oltre 18.000 reperti fornisce informazioni dettagliate sulla lunga storia di Siracusa.
La Sicilia è un vero paradiso per escursionisti, appassionati di sport acquatici e nuotatori. L'isola vanta anche città storiche barocche e antichi tesori culturali.
Il Parco delle Madonie tra Palermo e Cefalù è un paradiso per gli escursionisti. Dall’alto si ammira il panorama fino alla costa. Oltre ai monti delle Madonie, tra le montagne una delle mete preferite per le escursioni è l’Etna. Infine, i percorsi della Riserva naturale orientata dello Zingaro in provincia di Trapani si immergono in una natura incontaminata lungo le scogliere della costa nord-occidentale.
Sulla costa, il nuoto e gli sport acquatici sono naturalmente al primo posto tra le attività ricreative. Fantastiche spiagge invitano a sdraiarsi al sole per poi rinfrescarsi con un bel bagno. Inoltre, la Sicilia è considerata un vero paradiso della vela. Da Messina o Palermo si può partire per giri in barca emozionanti.
Le città siciliane sono note per la loro architettura tardo barocca. Soprattutto nei dintorni di Catania ci sono molti piccoli centri con chiese imponenti e palazzi affascinanti. Magnifici sono anche i palazzi di Palermo, un tempo sede della casa reale siciliana. Nelle catacombe dei frati Cappuccini, i visitatori possono vedere un cimitero sotterraneo unico nel suo genere.
Il pesce è ovviamente la specialità principale della cucina in Sicilia. Vari tipi di pesce, crostacei, cozze e calamari sono l’asse portante della tradizione culinaria siciliana. Anche come condimento per la pasta o il riso. Il tonno e le bistecche di pesce spada sono di altissima qualità. Persino sulla pizza è possibile gustare i frutti di mare. Per uno spuntino goloso, basta accompagnare birra o vino con le acciughe marinate nell'olio. Anche le verdure siciliane sono molto saporite e stanno alla base di creazioni semplici quanto gustose, come la pasta alla Norma, con melanzane e ricotta salata. Non manca poi frutta deliziosa, da limoni e arance fino ai delicati gelsi.
Il clima della Sicilia è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche, inverni umidi e miti. Nei mesi di luglio e agosto, i campeggiatori possono aspettarsi temperature medie di circa 26 gradi, con l’acqua del mare a 25 gradi. Durante il giorno, le temperature sono spesso più alte e superano anche i 30 gradi. Il caldo vento di scirocco del Sahara assicura temperature ancora più elevate nel sud dell’isola. All'interno della Sicilia è un po’ più fresco rispetto alla costa, data la presenza di montagne. Chi viaggia nell’entroterra può aspettarsi circa 19 gradi di media in estate. La fase più secca dell'anno è tra maggio e settembre, quando le precipitazioni sono pressoché assenti.