Camping Oasi
Italia / Veneto / Chioggia-Sottomarina
(110Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 14 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 731 |
Valutazioni Ø | 3.2 |
Anche a Chioggia si ritrova nel centro storico il tipico stile architettonico del gotico italiano caratteristico del Veneto. Passeggiate romantiche nelle strette viuzze completano le belle giornate sulla costa adriatica in campeggio in riva al mare. A differenza di Venezia, Chioggia è un luogo tranquillo e la spiaggia di Sottomarina è a pochi passi di distanza.
La maggior parte dei camping di Chioggia si trovano lungo la costa orientale a sud di Sottomarina. I tratti di spiaggia Bagni Lido d'Oro, Playa Punta Canna o Bagni Lungomare sono, come una decina di altre spiagge nelle immediate vicinanze, ottimamente attrezzati con ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici pubblici e ristoranti. E' anche possibile noleggiare in loco le attrezzature per gli sport acquatici. L'area attorno a Chioggia è caratterizzata da bei paesaggi dove fare passeggiate piacevoli e rilassanti. A pochi passi dai camping di Chioggia si trova il centro storico della città, costruito su palafitte, sulla Laguna del Lusenzo. Edifici medievali permettono di fare grandi foto e i mercati con verdure fresche, frutta e pesce hanno i migliori ingredienti pronti per il barbecue.
Diverse attività interessanti nella regione offrono varietà durante una vacanza in campeggio.
Il vasto parco regionale a sud di Chioggia comprende la foce del fiume Po nel mare Adriatico. Innumerevoli canali naturali e bracci laterali permettono di fare ampie escursioni in barca e anche per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike, le condizioni sono ideali. La riserva naturale è particolarmente nota per la sua ricca flora e fauna con zone umide, boschi, uccelli rari e rettili.
Ogni amante dell'Italia dovrebbe visitare Venezia almeno una volta nella vita. Durante il campeggio a Chioggia questa escursione è facile da realizzare. Oltre a un viaggio in auto sulla terraferma, è possibile raggiungere Venezia anche in barca. I traghetti partono dal porto di Chioggia verso l'isola di Pellestrina.
Da lì l'autobus pubblico va al Lido di Venezia, da dove l'ultima tappa del viaggio avviene di nuovo in barca fino al porto di Venezia. Già il viaggio è una vera esperienza veneziana! Infine, i visitatori della città delle maschere e delle gondole possono ammirare edifici spettacolari come la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale o il Canal Grande.
Essendo Chioggia un'antica città portuale sulla costa adriatica, il pesce e la pasta sono componenti importanti della cucina locale. Le capesante con salsa all'aglio o le bibarasse in cassopipa - vongole cotte in aglio, olio d'oliva e vino bianco - sono gli antipasti popolari della cucina di Chioggia. Molti piatti sono preparati principalmente con pesci appena pescati. Il risotto alla ciosòta, ad esempio, è fatto con frutti di mare, pesce, parmigiano, vino bianco e aglio. Il pane regionale ad anello Bossolà e i vini veneti vi si abbinano perfettamente. Anche i dolci hanno una lunga tradizione nella regione di Chioggia: la torta Smegiassa a base di farina, miele nero, zucca, pinoli, uva passa e zucchero viene preparata da secoli.
Per una vacanza al mare perfetta si consiglia di prediligere l'alta stagione tra luglio e agosto. Durante questo periodo si misurano valori intorno ai 30 gradi Celsius e l'Adriatico, meravigliosamente caldo, invita a fare il bagno. Ma anche giugno o inizio settembre, con temperature dell'acqua piacevoli tra i 20 e i 25 gradi Celsius, sono adatti per la balneazione e per gli appassionati di sport acquatici. Le escursioni lungo le lagune naturali e attraverso i parchi naturali dei dintorni sono particolarmente romantiche in primavera e in autunno. Durante l'inverno non ci sono praticamente turisti. Pace, contemplazione e prezzi più bassi sono tra i vantaggi della stagione fredda.