Camping L’Ile Blanche
Francia / Nuova Aquitania / La Flotte
(301Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 33 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’538 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
Il campeggio sull'Île de Ré è sinonimo di una vacanza speciale vicino alle coste di sabbia fine. L'isola francese lunga solamente 30 km circa accoglie i suoi ospiti circondata dalle onde basse dell'Oceano Atlantico. I camping ben tenuti sono spesso situati direttamente sulla spiaggia bianca, che è per lo più delimitata da ombreggiate pinete. Anche le famiglie con bambini apprezzano l'isola, conosciuta anche come Ré la Blanche, per trascorrere vacanze all'insegna della natura in Francia.
Gli ampi camping dell'Île de Ré si trovano spesso sulla costa dell'isola e offrono un accesso diretto alla spiaggia. Nel sud, ad esempio nel comune di Le Bois Plage, le strutture sono spesso dotate di piscine per bambini. Gli amanti della natura apprezzeranno il nord dell'assolata Île de Ré, ad esempio Saint-Clément-des-Baleines. Qui i turisti combinano giornate di relax in riva al mare con escursioni alla riserva ornitologica ad est. I camping nei pressi della capitale Saint-Martin-de-Ré invitano gli amanti della cultura a passeggiare lungo il porto elegante o a esplorare le fortificazioni. Chi è in cerca di relax può trascorrere giornate rilassanti a Rivedoux-Plage, dove i camping moderni puntano sulla vicinanza al mare e sul benessere.
Vicino alle coste di sabbia fine dell'Oceano Atlantico, affascinanti città portuali come La Flotte en Ré e Saint-Martin-de-Ré sono l'ideale per un giro in città rilassante. Gli ospiti passeggiano lungo le banchine e osservano le barche a vela che dondolano dolcemente in acqua. Vicoli ombrosi si snodano tra case imbiancate a calce, che conducono a piazze baciate dal sole con caffè accoglienti.
La capitale dell'isola, Saint-Martin-de-Ré, è una popolare meta di vacanza grazie al suo bel porto e alle sue attrazioni storiche come la fortezza eretta nel XVII secolo, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2008. Mentre all'interno delle mura c'è una prigione, le strutture esterne possono essere visitate dagli ospiti. Merita una visita anche la chiesa del paese: la torre offre un'ampia vista sui tetti della città.
L'elenco dei borghi più belli di Francia comprende anche il pittoresco comune di La Flotte en Ré nel nord dell'isola. La costa scoscesa con la sua spiaggia di sabbia fine offre ai turisti uno sfondo unico per rinfrescarsi nell'Oceano Atlantico. I visitatori scopriranno anche le rovine dell'ex monastero di Notre-Dame-de-Ré, costruito nel XII secolo, e il Forte de La Prée, una fortezza la cui costruzione iniziò nel 1625. Oggi questo monumento storico è aperto al pubblico e invita i visitatori agli eventi estivi.
Grazie alla costa di sabbia fine dell'isola, i campeggiatori appassionati di sport acquatici saranno ben soddisfatti. Anche i golfisti e i ciclisti possono dedicarsi ai loro hobby grazie alle offerte sull'Île de Ré.
I venti freschi e le piacevoli temperature dell'acqua creano le condizioni ideali per le attività sportive sulla spiaggia. A Rivedoux-Plage e La Couarde-sur-Mer le agenzie locali offrono l'attrezzatura necessaria per il SUP e il surf. Si possono anche prenotare visite guidate in barca. Per chi cerca più emozioni ci sono le moto d'acqua o un giro divertente con una banana boat sulla spiaggia di La Flotte. Gli sportivi sfruttano il vento sulle spiagge di Saint-Martin-de-Ré per andare in bara a vela.
Oltre 100 km di piste ciclabili ben segnalate per i ciclisti caratterizzano l'isola francese. Molti itinerari conducono lungo le pittoresche coste o portano le persone interessate alla cultura nelle graziose città portuali dell'isola. I campeggiatori possono portare le biciclette con sé nel caravan o usufruire dei servizi delle numerose agenzie di noleggio biciclette. Moderne biciclette da turismo o biciclette elettriche possono essere noleggiate a Saint Clement des Baleines o a Le Bois-Plage-en-Ré.
In campeggio sull'Île de Ré, gli ospiti non solo apprezzano il paesaggio marittimo e l'atmosfera rilassata delle città portuali, ma ampliano anche i loro orizzonti culinari con le prelibatezze della cucina francese. I classici regionali includono in particolare i mitili, dato che nel nord dell'isola vengono allevate le ostriche. Queste possono essere gustate anche presso i siti produttivi locali.
Anche il pesce è uno dei classici gastronomici dell'isola, venduto direttamente dalle barche. I buongustai possono gustare il pesce spada o l'aragosta in un ristorante o possono acquistarli in un negozio al porto per una serata barbecue nel camping. In Francia, l'agricoltura dell'Île de Ré è nota anche per le sue patate di alta qualità e le saline di Loix.
Il clima sull'isola francese è caratterizzato da temperature miti e mesi estivi di sole. Anche in inverno il termometro non mostra valori al di sotto del limite di zero gradi e a febbraio sono possibili valori massimi di 10 gradi Celsius. I campeggiatori apprezzano le lunghe giornate da giugno ad agosto, quando il sole splende fino a nove ore. Le temperature dell'aria di 24 gradi Celsius sono ideali per giornate prolungate sulla spiaggia; le temperature dell'acqua lungo le spiagge sono solitamente superiori ai 20 gradi Celsius.
Il campeggio sull'Île de Ré è inoltre ideale in luglio e agosto, perché con solo sette giorni di pioggia, questi sono i mesi meno piovosi dell'anno.