Seecamping Mössler
Austria / Carinzia / Döbriach
(19Valutazioni)
Eccezionale-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 9 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’107 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
L'atmosfera piacevole, i verdi pascoli alpini e l'acqua cristallina sono gli ingredienti principali per una vacanza in famiglia nella natura in Austria nei camping sul lago di Millstatt (Millstätter See, in tedesco). Il secondo lago più grande della Carinzia incanta con baie nascoste e una grande varietà di sport acquatici. Le montagna del Nockberge tutto attorno, ricche di boschi e prati e spesso chiamate scherzosamente Nocky Mountains, invitano fare lunghe escursioni a piedi o in bicicletta. Ma anche gli amanti dell'arte e della cultura trovano molto da scoprire intorno al lago di Millstatt.
Il lago Millstätter See, nel sud dell'Austria, è un vero paradiso del campeggio. L'acqua calda del lago di montagna promette un divertimento spensierato nei mesi estivi. Le circostanti montagne boscose e ricche di prati dei Nockberge, che sono spesso chiamate per scherzo le Nocky Mountains, invitano a fare ampie escursioni a piedi e in bicicletta. Ma anche gli amanti dell'arte e della cultura troveranno molto da scoprire intorno al lago di Millstatt.
I camping sul lago di Millstatt garantiscono puro relax e divertimento. Incorniciati da alte montagne, alcuni si trovano direttamente sulla riva. Altri sono a pochi passi dalle numerose spiagge naturali del lago. Il posto perfetto per una vacanza in famiglia sull'acqua!
Döbriach, all'entrata del Parco della Biosfera dei Nockberge, è considerato un vero paradiso del campeggio. Il villaggio escursionistico sulla riva orientale del lago offre cinque camping per famiglie. Questi includono il Seecamping Mössler, il Camping Gauglerhof e il Camping Brunner am See. Non meno attraenti sono l'Happy Camping Golser e lo FKK & Textil Terrassencamping Pesenthein.
Il glamping ha acquisito importanza anche in Carinzia. La variante lussuosa del campeggio offre un alto livello di comfort senza perderne l'atmosfera. Le più belle sistemazioni glamping sul lago di Millstatt, come il Komfort-Campingpark Burgstaller, a 5 stelle, offrono ai loro ospiti tende safari completamente arredate, tende lodge o appartamenti sulla spiaggia con bagno privato e accesso diretto al lago. Cosa volere di più da una vacanza in campeggio!
I camping e gli alloggi glamping sul lago Millstätter See sono ben attrezzati. Le piazzole hanno l'allacciamento all'acqua e all'elettricità e sono anche adatte alle sedie a rotelle grazie al terreno pianeggiante a prato intorno al lago. I servizi igienici puliti, i campi da gioco per i bambini e un grande programma per il tempo libero assicurano giornate meravigliose e fanno dimenticare lo stress quotidiano.
Gli ospiti in vacanza che non hanno un proprio camper possono alloggiare in appartamenti, roulotte in affitto o case mobili nei camping per famiglie sul lago di Millstatt. Il divertimento non ne risente, perché l'atmosfera del campeggio è la stessa. Il prezzo della tassa locale è di solito incluso nel prezzo dell'alloggio per le vacanze o in alternativa viene addebitato in loco.
I campeggiatori con cani non devono lasciare a casa il loro compagno a quattro zampe quando vanno in campeggio sul lago Millstätter See. Di regola i cani sono ammessi nei camping. Oltre ai soliti requisiti di ingresso per gli altri paesi dell'UE, i campeggiatori devono però informarsi sulle regole del camping, come l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio.
Lungo i 12 km del lago di Millstatt si trovano luoghi da scoprire come Lendorf con il Museo Romano Teurnia, le rovine di Ortenburg a Baldramsdorf e le seguenti destinazioni turistiche:
Il comune di Seeboden, situato a 618 m di altitudine, vanta numerosi e magnifici parchi che arrivano fino alle rive del lago di Millstatt. Unico nel suo genere in Europa è il locale museo dei bonsai con oltre 3.000 bonsai, una casa da tè giapponese, giardini zen e stagni meravigliosi.
Un viaggio al Burg Sommeregg, che dal XII secolo si trova su una collina sopra Seeboden, porta indietro nel tempo, nel Medioevo. Nel ristorante del castello si può cenare come nobili cavalieri, mentre nel museo delle torture viene presentata l'inquietante storia dell'Inquisizione.
Alla fine del XIX secolo, nobiltà e borghesia erano attratti dalla stazione di villeggiatura estiva sul lago di Millstatt. Numerose ville di fine ottocento lo testimoniano ancora oggi e conferiscono a Millstatt un fascino incomparabile. Le palme prosperano sul lungomare. Nella Kärnten Badehaus ci si può godere il benessere con vista sull'acqua nel bagno turco termale e nella piscina a sfioro.
Un'attrazione culturale è l'abbazia benedettina di Millstatt, fondata intorno al 1070, con il suo chiostro romanico, il museo storico e la collegiata barocca. Stupiscono l'affresco della Corte Mondiale di Urban Görtschacher e, durante la Quaresima, il Millstätter Fastentuch con scene dell'Antico e del Nuovo Testamento.
Il lago di Millstatt è ideale per chi vuole stare attivo e per gli sportivi, ma anche per avere momenti di tranquillità.
Per i bambini e i loro genitori, ogni vacanza al lago di Millstatt diventa una vera e propria avventura. Si può uscire sull'acqua con una basca per pescare i coregoni e prendere le reti, nutrire gli animali nella stalla il giorno della fattoria al Löscherhof a Seeboden, cercare le pietre preziose nel mondo del Granatium a Radenthein o immergersi in un mondo pieno di leggende e miti a Sagamundo, la casa della narrazione a Döbriach. Vale la pena fare un'escursione sull'Enzian-Granatsteig, un facile percorso che porta al Granattor sull'Alpe di Millstatt a 2.060 m di altitudine.
Sulla sponda meridionale del lago di Millstatt, in gran parte incontaminata, le escursioni nella baia sono molto apprezzate. Si tratta di una visita guidata in barca a remi, durante la quale si scivola la mattina presto in un'atmosfera quasi mistica in vari luoghi naturali e si imparano molte cose interessanti sugli abitanti del lago. Vicino a Döbriach, si trova una panchina che ricorda mezza conchiglia, bagnata da dolci onde. Ci si arriva su blocchi di pietra, ci si siede e si lascia che lo sguardo si diriga verso gli Alti Tauri.
Sui rigogliosi pascoli alpini intorno al lago di Millstatt si respira il profumo speziato delle erbe aromatiche. Mucche e capre pascolano sui prati e danno il latte migliore. Al caseificio Kaslab'n Nockberge di Radenthein si può vedere come questo si trasforma in vere e proprie specialità casearie, per poi degustare un formaggio cremoso a base di latte di mucche alimentate a fieno. Quasi un must culinario di una vacanza in Carinzia sono i Kasnudeln carinziani salati e dolci.
Anche una ricca Brettljause su un rifugio di montagna o in una delle rustiche Buschenschanken locali è caratteristica per la zona. Spesso viene servita una prelibatezza regionale: prosciutto affinato con cumino e aglio e affumicato a freddo su trucioli di legno di faggio (Nockschinken). Naturalmente anche nelle locande sul lago di Millstatt si trova pesce fresco, in particolare il coregone, che non è mai d'allevamento ma viene pescato in zona.
Una vacanza in campeggio sul lago di Millstatt è un'esperienza tutto l'anno. Situato sul lato sud delle Alpi, ha un clima temperato, influenzato in modo significativo dal mare Adriatico. La primavera è mite e ideale per lunghe escursioni. La stagione balneare inizia a maggio e termina a settembre, con temperature tra i 25 e i 35 gradi in piena estate e temperature dell'acqua tra i 20 e i 25 gradi.
Forse la stagione più bella dell'anno è l'autunno, quando le acque del lago di Millstatt e le montagne circostanti sono immerse in una luce calda e intensa che i fotografi amano definire veneziana. Le prime nevicate iniziano solitamente alla fine di novembre. In questo periodo i vacanzieri possono fare attività come gite in slitta trainata da cavalli, curling e sci sulle piste del monte Goldeck.