Camping & Pension Au an der Donau
Austria / Alta Austria
(10Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 28 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 220 |
Valutazioni Ø | 3.5 |
Con i suoi numerosi laghi, gli ampi fiumi e le alte montagne, la provincia dell'Alta Austria è una meta turistica molto apprezzata dagli amanti del campeggio. La regione nel nord del paese è da un lato un paradiso per sciatori, alpinisti e scalatori, dall'altro lato offre villaggi romantici tra laghi e montagne per un campeggio rilassante con tutta la famiglia.
I tanti camping dell'Alta Austria promettono una vacanza in un'atmosfera rilassata e divertente sull'acqua. Chi ama nuotare e fare il bagno e gli appassionati di surf trovano il posto adatto a loro vicino ai laghi Almsee o Wolfangsee . Il pittoresco scenario dell'Attersee o del lago Irrsee offre una piacevole cornice per escursioni in bicicletta e a piedi.
Chi vuole ammirare il panorama dall'alto, può prendere i numerosi percorsi escursionistici che partono dal camping e camminare sul Salzkammergut o sul Sengsen fino al massiccio del Dachstein, dove anche gli alpinisti troveranno pane per i loro denti. In inverno qui si trova un perfetto comprensorio sciistico su ghiacciaio.
Ma anche le città dell'Alta Austria, Linz, Traun o Styr, oltre a interessanti monasteri e castelli, offrono buoni punti di partenza per ammirare il paesaggio naturale durante la vacanza in campeggio.
Oltre alle città di Linz e Wels, i distretti dell'Alta Austria (chiamati Viertel, quartieri), dall'Innviertel al Traunviertel, regalano panorami affascinanti.
Linz è nota tra gli appassionati di cultura come capitale europea della cultura e City of Media Arts. Oltre a numerosi festival internazionali, la metropoli sulle rive del Danubio ospita oltre 40 gallerie e numerosi musei. La sua posizione nel bacino di Linz e la vicinanza alla foresta di Kürnberg ne fanno anche un'attraente area ricreativa. Oltre al centro storico medievale, i quartieri adiacenti mostrano un mix architettonico di neoclassicismo, neobarocco o neorinascimentale. Luogo di ritrovo popolare è la piazza principale, ricostruita nel 1203, dove venne eretta la famosa Colonna della Trinità, alta 20 metri, in memoria delle vittime della peste. Accanto al Municipio della Città Vecchia, i turisti visitano la Feichtinger House, che adatta la melodia del carillon alle stagioni.
Biedermeier, Barocco e Fin de siècle sono gli stili architettonici che caratterizzano la città nell'omonimo distretto di Wels-Land sulla riva sinistra del Traun nel distretto di Hausruck. Le passeggiate sul Reinberg a Thalheim rivelano l'idillio di Wels, dove si possono trovare accenti moderni nel paesaggio urbano: la Theresienhochhaus era un tempo l'edificio più alto dell'Austria.
Ried im Innkreis si trova nella parte occidentale dell'Alta Austria, in un fertile paesaggio collinare circondato dai fiumi Salzach, Inn, Danubio e dalla bassa catena montuosa di Hausruck, alta circa 800 metri. Numerose chiese e monasteri caratterizzano il centro storico del paese.
Se per alcuni l'Alta Austria è sinonimo di nuotate nei laghi cristallini, altri puntano piuttosto a scalare la vetta più alta della regione: il Wolfgangsee e il massiccio del Dachstein accontentano tutti.
Grazie alla sua eccellente qualità dell'acqua e alla sua posizione idilliaca, il Wolfgangsee, di 13 km², è perfetto per una giornata in spiaggia. Particolarmente bella è la baia di Fürberg, sulla sponda nord-orientale ai piedi dello Schafberg. Oltre a sguazzare, gli ospiti possono anche ammirare il mondo sottomarino con immersioni subacquee alla scoperta del bosco sommerso e altre meraviglie. La parete rocciosa che si erge dalla profondità del lago è tra l'altro un'apprezzata meta escursionistica. Una deviazione a St. Wolfgang per un caffè nell'hotel Im Weißen Rössl rende la gita perfetta.
Il punto più alto e l'unico ghiacciaio del paese si trova sulla punta meridionale dell'Alta Austria. Con un'altitudine di quasi 3.000 m, l'Hohe Dachstein è una delle montagne preferite dagli alpinisti per le impegnative salite e discese. La vista dall'alto sulla superficie ghiacciata e i numerosi laghi a nord-est della vetta, alimentati dal ghiacciaio di Hallstatt che si ritira, sono unici. In inverno, invece, il comprensorio sciistico del Dachstein West attira le famiglie sulle piste. Con circa 140 km di piste da neve, i paesi di Annaberg e Lungötz sono ideali per lo snowboard e lo sci alpino.
Durante il campeggio in Alta Austria in estate, uno spuntino con le caratteristiche Brezel in una birreria all'aperto su un pascolo di montagna è l'ideale. Vengono servite croccanti salsicce affumicate, formaggio Emmental, ravanello fresco e un buon bicchiere di Pinot Grigio. Quando si tratta di sci, i dolci, per i quali tutta l'Austria è così famosa, sono una vera e propria tentazione. Il Germknödel o il Kaiserschmarrn sono una garanzia per soddisfare anche gli ospiti più giovani. I ristoranti della regione servono specialità sostanziose come l'arrosto o lo stufato. Nei ristoranti sui laghi si può fare a meno della carne e gustare il pesce appena pescato nella regione, come la deliziosa trota alla mugnaia servita con patate fresche al prezzemolo.
Il tempo varia a seconda del luogo in cui si soggiorna in campeggio in Alta Austria. Da una temperatura media di quasi 10 gradi, i valori diminuiscono man mano che per una vacanza ci si avvicina alle regioni montane del sud. Ad altitudini di 2.000 m e oltre, si parla di 1 grado. In inverno, la neve cade a temperature sotto lo zero. Il bacino di Linz nell'omonima città e la zona centrale tra Linz, Wels e Steyr sono tra le zone più calde della regione. Le zone più secche sono il Mühlviertel nell'Alta Austria settentrionale e l'Eferdinger Basin. Pioggia e neve sono frequenti soprattutto nelle regioni montane del sud. Nei climi alpini ci si può aspettare anche il favonio (Föhn).