Camping Trasimeno
Italia / Umbria
(38Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 28 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 548 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
L’Umbria, con la sua natura ricca e pressoché incontaminata, è un'affascinante meta di viaggio non solo per gli appassionati di piante e uccelli. Chi ama le escursioni ha a disposizione numerosi parchi naturali, valli fiorite, dolci colline e montagne possenti. Il clima mite durante la stagione fredda rende il campeggio in Umbria adatto anche a chi proviene da zone fredde e vuole svernare al caldo. I numerosi camping sul lago Trasimeno, offrono l’opportunità di una bella nuotata durante la bella stagione e di godere la quiete tipica del campeggio al lago.
Il lago Trasimeno, in provincia di Perugia, è considerato un punto di riferimento per gli amanti del camping. Tra le attività più apprezzate figurano sport acquatici, rilassanti passeggiate ed estese escursioni in bicicletta intorno ai 128 km² del lago. Le tipiche città medievali dell’Umbria invitano a fare escursioni alla scoperta di cultura, architettura e gastronomia, in qualsiasi momento dell’anno. Perugia, il capoluogo della regione, ne è un buon esempio. Regione interna senza accesso al mare, l'Umbria vanta foreste magiche, montagne aspre, fiumi e torrenti impetuosi. Il campeggio in Umbria è quindi sinonimo di una vacanza rigenerante lontano dal caos e dal trambusto.
L'Umbria ha molto da offrire dal punto di vista dell’arte e della cultura: Perugia come capoluogo storico regionale e Assisi come luogo di nascita di San Francesco d'Assisi sono solo due delle tante destinazioni che vale la pena di visitare.
Perugia, antica città universitaria, è una meta turistica molto apprezzata per il fascino particolare dei suoi palazzi e delle sue vie. Dato il gran numero di studenti da tutto il mondo, a Perugia si trovano molti bar, club e ristoranti. Un tour della città non può che partire da Piazza IV Novembre, detta anche Piazza Grande, che segna il centro storico di Perugia ed è fiancheggiata da edifici eleganti. La Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori o la Galleria Nazionale Umbra, così come ottimi ristoranti e trattorie, si trovano a due passi da Piazza IV Novembre.
Il figlio più famoso di Assisi nacque nel 1181 o 1182: San Francesco d'Assisi, fondatore dell'Ordine Francescano. La città è interamente dedicata al Poverello d’Assisi. La Basilica di Assisi è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio cattolici al mondo. Il Tempio Romano di Minerva o il Foro Romano, invece, sono molto più antichi e documentano il passato più lontano e la lunga storia di Assisi.
L’Umbria, centro geografico d'Italia con la piccola città di Narni, offre una vasta gamma di attività ed escursioni.
Il Parco Nazionale dei Sibillini nel sud-est dell'Umbria si estende su un'area di 697,2 km². Uno degli spettacoli naturali più affascinanti in Umbria è, da maggio a luglio, la fioritura delle lenticchie nella Piana di Castelluccio di Norcia. I campi si trasformano in una tavolozza incredibile di colori. Lunghe escursioni su sentieri tematici speciali, invitano a fare gite in famiglia o romantiche passeggiate in coppia. Gli appassionati di arrampicata hanno a disposizione le pendici del Monte Bove, mentre gli appassionati di mountain bike possono godersi il paesaggio su sentieri ben segnalati. Nei fiumi è possibile anche fare canyoning e rafting.
Con fitti boschi, torrenti impetuosi, profonde gole e prati rigogliosi, il parco acquatico di Nera, nei pressi del comune di Marmore, è un vero paradiso naturale. Le Cascate delle Marmore, con un'altezza di 165 metri, sono le cascate più alta d'Italia. Senza dubbio, è uno dei luoghi più belli dell'Umbria per fare rafting e canoa. Vicino alla cascata si trovano un centro informazioni, ristoranti e un camping.
I piatti a base di carne sono sicuramente la specialità dell’Umbria. Salumi come il salame affumicato o il prosciutto essiccato all'aria, sono tra i prodotti di punta della regione e vengono prodotti soprattutto a Norcia. Mortadella umbra, salsicce, prosciutto di Norcia o il salame a forma di sacco detto “Cojoni di Mulo” sono altri prodotti tipici. Gli Strangozzi, un tipo di pasta fatta a mano, possono essere conditi in vari modi. Le bruschette più semplici si fanno con il pane tostato, un giro di olio d'oliva locale spremuto a freddo e aglio schiacciato. Altre prelibatezze come la zuppa di lenticchie di Castelluccio, la “torta al testo”, il tartufo nero o i cioccolatini di Perugia sono specialità da provare assolutamente, adatte anche ai vegetariani.
In generale, la primavera e l'autunno sono considerati da molti visitatori i migliori periodi per visitare l'Umbria. Dall'inizio di giugno il numero di ospiti aumenta e raggiunge il suo apice da luglio a metà settembre. L'estate offre un clima ideale per fare il bagno nei laghi e nei fiumi e trasforma i camping in Umbria in luoghi di ritrovo conviviali. La bassa stagione offre temperature comunque miti, prezzi più bassi e un clima ideale per escursioni a piedi o in mountain bike. Inverni relativamente piacevoli in pianura fanno dell'Umbria un rifugio dal rigido inverno dell'Europa centrale e settentrionale. Nel complesso, il clima è secco, con caratteristiche continentali e mediterranee a seconda della stagione.