Camping Club MS La Côte Sauvage
Francia / Nuova Aquitania / Les Mathes
(16Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 19 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 18 |
Valutazioni Ø | 3.3 |
Tra l'Île d'Oléron a nord e la foce della Gironda a sud, Les Mathes è in una splendida posizione sulle spiagge di sabbia davanti alla costa atlantica. Situata nel dipartimento della Charente-Maritime, tra il mare e la foresta, questa stazione balneare è molto popolare non solo per i francesi. Campeggiando in riva al mare sullo sfondo del faro di La Coubre, si può fare surf, nuotare e godersi il sole.
Il campeggio a Les Mathes offre attrazioni entusiasmanti per tutti i gusti e tutte le età. Le famiglie possono cavalcare cavalli o pony sulla spiaggia di sabbia o attraverso il verde dei boschi circostanti. Gli sportivi vanno in bici su terreni collinari e rocce, ma anche su sentieri nelle foreste e sulle spiagge sabbiose grazie ai pneumatici extra forti delle Fat Sand bike.
Un viaggio in barca a vela intorno a Fort Boyard e all'Île-d'Aix porta attraverso la storia francese e sulle orme di Napoleone. Dal faro La Coubre, alto 64 m, la vista spazia in tutte le direzioni sull'azzurro del mare e del paesaggio circostante. I camping di Les Mathes sono molto popolari anche tra i surfisti.
A cavallo attraverso la spiaggia e i boschi o in barca a vela al largo della costa: i dintorni di Les Mathes possono essere esplorati in molti modi diversi.
Dal principiante al cavallerizzo esperto, tutti possono godersi la vista sulla spiaggia e sul mare andando a cavallo. Nelle giornate calde, i vacanzieri possono rinfrescarsi con un giro all'ombra delle foglie nei boschi circostanti. Le lezioni sono proposte di ogni tipo: per i bambini piccoli, fino a laboratori e passeggiate guidate per adolescenti e adulti.
Dall'Île d'Oléron, i gruppi possono partire per un viaggio di scoperta in barca a vela, guidati dai venti e dalle maree dell'Atlantico, senza alcun rumore del motore. Sulla strada per l'Île-d'Aix si circumnaviga il Fort Boyard ovale di 61 m di lunghezza e 31 m di larghezza. La costruzione del forte si è trascinata per decenni, con i massi trasportati sul banco di sabbia, che fungeva da fondamenta del forte, che affondavano ripetutamente. Superato il forte, la crociera si dirige verso la sua ultima destinazione: l'Île-d'Aix, sulla quale Napoleone si fermò nel luglio 1815 prima del suo esilio a Sant'Elena.
Che si tratti di una gara di surf, di un festival cinematografico o di una maratona: la regione intorno a Les Mathes ha molto da offrire.
La gastronomia di Les Mathes è influenzata dalla sua posizione sulla costa della Francia sudoccidentale, dove si incontrano le influenze della cucina basca, della cucina del Béarn e della cucina bordolese. Pesce, carne, legumi e verdure, in particolare il peperoncino basco, il Piment d'Espaulette, sono la base della cucina tradizionale basca. La famosa salsa béarnaise ha origine nella regione di Béarn. Anche i tartufi gourmet più ricercati hanno un posto fisso nella cucina di Béarn. E l'omonimo vino della regione di Bordelais/Bordeaux ha raggiunto una grande fama internazionale. È utilizzato anche per la cucina bordolese così come funghi freschi, erbe aromatiche e aglio in combinazione con vitello, ostriche e pesce.
Il clima nella regione intorno a Les Mathes è temperato, ma caldo: le temperature rimangono sopra lo zero tutto l'anno. La temperatura media annua è di circa 12,7 gradi e le precipitazioni medie sono di 863 millimetri all'anno. Novembre è il mese più piovoso con circa 106 millimetri e da marzo ad agosto sono i mesi più piovosi. Allo stesso tempo, agosto è anche il mese più caldo dell'anno con una media di 19,7 gradi. Le temperature medie dell'acqua rimangono intorno ai 12 gradi tra metà dicembre e metà aprile e salgono ad almeno 18 gradi tra la fine di giugno e la fine di settembre. Gli amanti del sole e i nuotatori si divertiranno soprattutto nei mesi di luglio e agosto, mentre tra marzo e settembre è possibile fare escursioni in bicicletta, a cavallo e a piedi.