Camping La Brande
Francia / Nuova Aquitania / Le Château-d’Oléron
(6Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 41 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’414 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
Ampie spiagge di dune, oceano blu intenso e paesaggi pittoreschi accolgono i turisti in campeggio sulle spiaggie dell'Île d'Oléron. Immersi nella natura lussureggiante si trovano incantevoli villaggi con una lunga storia. Ottimi ristoranti servono specialità di pesce e vini deliziosi. L'isola francese sulla costa occidentale vicino a Rochefort è un paradiso per il campeggio con bambini e per chi cerca pace e tranquillità. Gli sportivi prediligono la costa occidentale per il windsurf e il kitesurf.
La maggior parte dei camping dell'Île d'Oléron si trovano sulla costa e sono la base ideale per la balneazione, il surf e per andare in barca. Molte piste ciclabili corrono lungo la costa, motivo per cui i camping in riva al mare sono adatti anche per gli sport sulla terraferma. Agli amanti della natura piace scegliere i camping all'interno dell'isola. Nelle immediate vicinanze si trovano pittoreschi boschi e zone umide. Molti uccelli utilizzano l'Île d'Oléron come luogo di riposo o di riproduzione. Possono essere ben osservati dai camping situati in una posizione tranquilla. Infine, ovunque si vada, è sempre possibile fare acquisti nelle vicinanze.
I campeggiatori con cani devono tenere presente che in alta stagione, da metà giugno a metà settembre, i cani non sono ammessi sulle spiagge dell'isola durante il giorno. In alcune spiagge, i cani possono essere portati a spasso solo fino alle 9 del mattino o dalle 8 di sera. In altre spiagge, invece, gli amici a quattro zampe sono completamente vietati durante l'alta stagione, indipendentemente dall'orario. In bassa stagione, invece, i cani sono ammessi nella maggior parte delle spiagge per tutto il giorno.
Il campeggio sull'Île d'Oléron è molto popolare, perché l'isola offre chilometri di spiagge e una natura bellissima. Villaggi come Boyardville o Le Grand-Village-Plage hanno un fascino con mercati colorati, porti idilliaci e una storia emozionante.
Alle famiglie piace rilassarsi sulla grande spiaggia sabbiosa della costa orientale. Vale la pena di fare anche una passeggiata lungo il porto di pesca e di yacht, nonché verso i ristoranti e i negozi del villaggio. Gli amanti della natura possono pedalare attraverso la Forêt des Saumonards a nord. Interessante è anche una gita in barca a Fort Boyard, voluto da Napoleone.
In questo luogo sulla costa sud-occidentale dell'isola tutto ruota intorno al mare. Chi ama stare in spiaggia e gli appassionati di sport acquatici hanno a disposizione una spiaggia lunga 15 km. Inoltre, nei pub si possono degustare le prelibatezze dell'Atlantico. Da vedere: il porto del sale e il museo dell'Écomusée du Port-des-Salines, dove i visitatori possono trovare informazioni interessanti sull'estrazione del sale e l'ostricoltura.
Chi è interessato all'arte dovrebbe sicuramente visitare il porto di pesca. Ci sono 18 casette colorate in cui sono ospitati gli atelier degli artisti. I visitatori possono vedere i vasai e i pittori al lavoro. Un'altra attrazione della città è il più grande mercato dell'isola, che si svolge la domenica in Place de la République.
L'isola pittoresca è adatta sia per gli amanti della natura che per gli sportivi che vogliono esplorarla a cavallo, in bicicletta o con gli sport acquatici. Durante una gita alla città portuale francese di La Rochelle sulla terraferma, meritano una visita il centro medievale e l'acquario.
La costa atlantica francese è un paradiso per gli appassionati di sport acquatici. I club offrono vari corsi per velisti e surfisti. Soprattutto le onde della costa occidentale dell'Île d'Oléron sono perfette per il windsurf e il kitesurf. Anche la pesca d'altura e le gare di pesca sono sport popolari.
L'Île d'Oléron incanta con il suo splendido paesaggio costiero, i boschi e le zone umide. Una rete ciclabile lunga circa 80 km conduce ai luoghi più belli. Chi preferisce girare a cavallo può visitare uno dei 13 centri ippici e iscriversi a corsi o passeggiate.
A soli 60 km di distanza dall'isola si trova la città medievale di La Rochelle con il suo bacino storico e l'affascinante città vecchia. Passeggiando, i turisti scoprono le belle case a graticcio e gli edifici rinascimentali. Una visita all'acquario è il momento preferito dai bambini.
L'ostricoltura gioca un ruolo importante nell'Île d'Oléron, motivo per cui la prelibatezza viene offerta anche in molti ristoranti. Di norma, le ostriche provengono da vasche di allevamento e si chiamano Fines de Claire. Altri frutti di mare presenti in molti menu sono le Moules o Mouclade, un piatto in cui i molluschi sono serviti in una salsa cremosa con tuorlo d'uovo e vino bianco. Inoltre, nelle cucine della costa atlantica si possono gustare ottimi piatti di carne come il petto d'anatra. Insalate, zuppe e persino lumache sono molto popolari. Specialmente per la cena, i vini francesi di prima classe sono sempre in tavola. Sono disponibili anche quelli della vicina regione di Bordeaux.
La maggior parte dei turisti va nelle zone costiere della Francia tra maggio e ottobre. Anche i camping dell'Île d'Oléron sono ben visitati perché le temperature sono piacevoli e si hanno meno precipitazioni. Il periodo più caldo dell'anno è tra luglio e settembre, quando la temperatura media è di 21 gradi Celsius. L'acqua dell'Atlantico misura circa 20 gradi Celsius in agosto ed è quindi ideale per la vela e il surf. Anche in aprile e novembre il tempo è abbastanza buono, perché le temperature sono di 15 gradi Celsius. Gli ospiti sportivi possono dedicarsi ad attività come il ciclismo e l'equitazione nei mesi più freddi. Da dicembre a marzo il termometro sale fino ad un massimo di 13 gradi Celsius e si prevedono più precipitazioni.