Camping Tallinucci
Italia / Toscana / Lacona
(20Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 7 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 46 |
Valutazioni Ø | 4.3 |
Dopo una ricca colazione all'ombra di profumati pini ed eucalipti, si va sulla spiaggia di sabbia dorata di Lacona, con pochi minuti a piedi. I bambini giocano e si tuffano nell'acqua bassa mentre i genitori si rilassano prendendo il sole o approfittando di uno dei tanti sport acquatici offerti. Il campeggio a Lacona, una piccola località all'Isola d'Elba, è sinonimo di vacanza rilassante al mare. Inoltre, una varietà di offerte escursionistiche e siti culturali interessanti offrono intrattenimento anche lontano dalle spiagge.
Lacona si trova in una baia protetta sulla costa meridionale dell'isola d'Elba nell'arcipelago toscano. Nelle immediate vicinanze dei camping di Lacona si trova la lunga spiaggia di sabbia fine. Alle spalle della spiaggia inizia il bosco misto di pini, eucalipti e la tipica macchia mediterranea, che garantisce un luogo ombreggiato anche nelle calde giornate estive.
Nella baia vicina, raggiungibile in pochi minuti a piedi, si trova la spiaggia di Margidore, coperta di ghiaia liscia e scura emolto tranquilla, per via della vicinanza con la spiaggia di sabbia. A destra c'è un porticciolo che offre un'ampia vista sulle acque turchesi del Golfo Stella con il paese di Capoliveri sul lato opposto.
Gli appassionati di sport acquatici troveranno pane per i loro denti durante la loro vacanza in campeggio a Lacona. Ma oltre al mare, vicino ai camping di Lacona ci sono anche fantastici sentieri escursionistici e una storia emozionante da scoprire.
Più avanti nel mare, il fondo sabbioso della baia di Lacona si trasforma in vegetazione e rocce, habitat ideale per pesci, stelle marine e coralli di ogni tipo, dimensione e colore. Le scuole subacquee locali offrono corsi di immersione istruttivi per tutti i livelli di difficoltà, affascinanti gite in barca con immersioni guidate e il noleggio di attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni.
Diversi percorsi escursionistici segnalati conducono attraverso la flora e la fauna dell'isola. Il percorso da Procchio al Viticcio, ad esempio, si snoda lungo baie rocciose deserte, spiagge di sabbia fine e boschi litoranei di un verde intenso. Soprattutto in primavera il percorso dal piccolo villaggio montano di San Piero a Seccheto è molto interessante. I sentieri si snodano tra una macchia mediterranea in fiore, costeggiando un fresco ruscello con cascate zampillanti e, infine, una piccola spiaggia idilliaca.
Un'incredibile varietà di paesaggi e forme di vita attende i visitatori del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Istituita nel 1996, la più grande riserva marina terrestre d'Europa comprende le sette isole principali dell'arcipelago e oltre 56.000 ettari di superficie sottomarina al largo delle coste elbane. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano organizza ogni anno un mese con escursioni guidate gratuite sui sentieri escursionistici elbani.
Durante tutto l'anno, dai camping di Lacona ci si può spostare facilmente per assistere a numerosi eventi sportivi, sagre gastronomiche, feste popolari ed eventi culturali sull'isola.
La cucina elbana è caratterizzata da piatti gustosi realizzati con ingredienti semplici e salutari. Un esempio è la Sburrita di baccalà, con cipolle, pomodori, basilico, prezzemolo, pepe verde, olive nere, pinoli e capperi.
Un'altra specialità è la Schiaccia briaca, un dolce a base di noci, uva sultanina, vino e il liquore Alchermes, che tradizionalmente veniva dato ai marinai durante il loro viaggio. Questa prelibatezza viene ora servita come dessert con il vino rosso dolce locale Aleatico. L'isola offre anche ottimi vini da abbinare a piatti sostanziosi, come i DOC Elba Bianco ed Elba Rosso, che possono essere gustati andando in campeggio a Lacona.
Lacona ha un clima tipicamente mediterraneo con estati calde e inverni miti. Le piogge sono piuttosto rare su tutta l'isola e i mesi da giugno ad agosto sono praticamente privi di pioggia. Il prevalente vento da nord-ovest di Maestrale rende sopportabili anche temperature intorno ai 30 gradi Celsius nei mesi estivi.
Le temperature dell'acqua sulle spiagge di Lacona oscillano tra i 13 gradi Celsius in gennaio e i 27 gradi Celsius in agosto. In maggio il mare ha già una temperatura di circa 19 gradi Celsius e in ottobre è ancora di 20 gradi Celsius. I mesi estivi sono quindi i migliori per coloro che vogliono trascorrere la maggior parte del loro tempo sulla spiaggia andando in campeggio a Lacona. Tuttavia, Lacona merita un viaggio anche nel resto dell'anno per scoprire l'interno montuoso, le numerose attrazioni e la gastronomia elbana.