Camping Ville degli Ulivi
Italia / Toscana / Marina di Campo
(30Valutazioni)
Favoloso-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 23 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 144 |
Valutazioni Ø | 3.8 |
Le vacanze in campeggio all'isola d'Elba, soprattutto sulle lunghe spiagge, dove in alcuni casi viene offerto anche il campeggio per nudisti, è un classico per la bella stagione. Non è apprezzato solo il campeggio in riva al mare, ma anche la possibilità di praticare sport acquatici, fare gite in bicicletta ed escursioni nel variegato paesaggio con scogliere, mare turchese e aspre cime montuose dell'Isola d'Elba. Escursioni in incantevoli centri storici e luoghi di interesse storico soddisferanno la sete di cultura di grandi e piccini.
La maggior parte dei camping dell'isola d'Elba si trovano a nord, est o sud dell'isola. Molti camping si trovano su tratti di costa da sogno con baie spaziose e piccole baie. Gli amanti del sole e degli sport acquatici trovano qui un paradiso. Ma anche la costa occidentale è molto apprezzata dagli amanti della montagna e degli sport all'aria aperta, perché lì le montagne si ergono nel cielo. Tuttavia, i percorsi sono adatti solo a conducenti di camper molto esperti.
Sull'isola d'Elba ci sono camping per tutti i gusti, da strutture molto semplici a strutture di lusso. Se arrivate all'Elba senza camper o caravan, potete affittare sul posto case mobili e bungalow. L'isola è particolarmente popolare durante le vacanze europee, motivo per cui vale la pena prenotare per tempo.
I camping sull'Isola d'Elba sono molto numerosi e si ha solo l'imbarazzo della scelta. Il Camping Laconella con la sua spiaggia di sabbia privata è raccomandabile quanto il Camping Scaglieri Village o il villaggio vacanze Le Calanchiole. I viaggiatori senza camper possono prenotare qui moderni bungalow, tende da glamping e case vacanza. Un'alternativa ancora è il Camping Village Rosselba Le Palme con una varietà di case mobili e piazzole o il Camping Lacona Pineta.
Poiché ad ovest l'Isola d'Elba è dominata dal massiccio granitico del Monte Capanne con vista sull'arcipelago toscano, chi ama fare il bagno predilige soprattutto le baie intorno al Golfo di Portoferraio a nord, nella baia di Porto Azzuro o sulla penisola di Monte Calamita a sud-est e intorno alle spiagge di Marina di Campo, Biodola e Lacona a sud.
L'incantevole città vanta la possente fortezza di Forte San Giacomo del XVII secolo. Un giro turistico include sempre il quartiere dei pescatori, dove si vedono gli yacht di lusso. Dopo una giornata sulle spiagge di Terranera o Barbarossa l'ideale è concedersi una cena in uno dei romantici ristoranti.
Una bellissima spiaggia con acqua cristallina, a soli 6 km da Portoferraio, capoluogo dell'isola. Qui, chi è alla ricerca di pace e tranquillità può godersi la baia balneare lontano dalla folla di vacanzieri.
La spiaggia di sabbia chiara e lunga 2 km attira visitatori da tutto il mondo. Una vasta gamma di intrattenimento con boutique, bar e discoteche completa il programma di tintarella in spiaggia. La parte storica dell'antico villaggio di pescatori è dominata da una torre del XII secolo.
Marciana, uno dei sette comuni dell'Elba, colpisce per la presenza di creste montane densamente coltivate nel parco nazionale e di rocce in parte brulle sulla costa. Il promontorio di Monte Capanne con i suoi 1.019 metri offre una splendida vista sul mare e sul Capo Corso in lontananza.
L'isola d'Elba con le sue lunghe spiagge sabbiose, piccole baie e imponenti massicci montuosi è una vera perla nel Mediterraneo. Mentre la natura pittoresca attira molti appassionati di outdoor, i siti con testimonianze romane e medievali godono di grande popolarità tra gli appassionati di cultura.
Ci sono buoni percorsi per trekking e mountain bike in tutta l'isola. Ad est c'è un tour ciclistico particolarmente bello. Si parte dopo l'ex villaggio minerario di Capoliveri e si sale sul Monte Calamita a tre diversi livelli di difficoltà. Chi vuole esplorare l'intera isola a piedi può farlo su un sentiero escursionistico di 72 km.
Il mare cristallino dell'Elba è un paradiso per chi ama nuotare. Si possono ammirare dal mare le coste con scogliere frastagliate, grotte e spiagge, con una barca a vela o in kayak. Se volete ammirare colorati banchi di pesci, il regno di Poseidone e affascinanti formazioni coralline, prenotate una gita nel mondo sottomarino con una delle rinomate scuole subacquee dell'Isola d'Elba.
La cucina dell'Isola d'Elba è molto curata e gustosa. I menù sono spesso composti da più portate, in tavola c'è sempre un pane fresco dalla crosta croccante. I menu dei ristoranti includono arrosti di maiale con aglio e rosmarino e spezzatino di cinghiale. Oltre alla carne, vengono proposti anche deliziosi piatti di pesce come lo stoccafisso, le cozze in salsa di pomodoro, gli spaghetti alle vongole o la zuppa di pesce. In autunno ci sono in più le prelibatezze con funghi porcini, faraona e fagiano.
Il clima dell'Elba, la terza maggiore isola d'Italia, è temperato e mite. Anche in inverno le temperature si aggirano solitamente intorno ai 10 gradi Celsius, ma la neve può cadere sulla cima della montagna più alta, il Monte Capanne. La maggior parte delle piogge cade tra ottobre e marzo nel corso dell'anno, e novembre è il mese con le maggiori precipitazioni.
I vacanzieri attivi che desiderano esplorare l'Isola d'Elba in bicicletta o a piedi dai camping possono aspettarsi temperature di circa 17 gradi Celsius da aprile in poi. Tra giugno e ottobre la temperatura del mare è per lo più oltre i 20 gradi, in agosto di circa 23,8 gradi Celsius. Il mese più soleggiato è luglio con 11,8 ore di sole al giorno. Anche quando il termometro supera i 30 gradi in estate, una brezza dal mare rende il caldo sempre sopportabile sull'Isola d'Elba.