Ardoer Vakantiepark De Kuilart
Paesi Bassi / Frisia
(20Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 43 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 126 |
Valutazioni Ø | 4.1 |
Escursioni tra le dune, bagni al mare, gite in bicicletta nei dintorni e cucina con pesce fresco: una vacanza sull'IJsselmeer è adatta a famiglie e coppie che preferiscono esplorare la loro destinazione di vacanza senza dover spostare il camper.
Chiunque stia pianificando una vacanza sull'IJsselmeer ha solo l'imbarazzo della scelta. Sulle rive del mare interno è possibile scegliere tra una grande varietà di camping. La sponda orientale in particolare offre una vasta gamma di camping, dalle semplici piazzole ai camping di lusso. Alcuni di essi si trovano direttamente sull'acqua: bastano pochi passi per un tuffo in acqua.
Alcuni camping sull'IJsselmeer offrono ormeggi per barche che i turisti portano con sé o una stazione di noleggio barche nelle immediate vicinanze. Anche nell'entroterra ci sono camping consigliati, che sono ideali per la loro immediata vicinanza a un centro urbano, o per la loro posizione sulle dune.
Intorno al bacino dell'IJsselmeer, i turisti possono aspettarsi pittoreschi villaggi di pescatori e piccole città storiche. È possibile raggiungere le destinazioni lungo la costa sia in bicicletta che in acqua, attraverso la baia.
Urk era un tempo un'isola e oggi si presenta come un idilliaco villaggio di pescatori sulle rive dell'IJsselmeer. Nel porticciolo ci sono barche a vela all'ancora, molte delle quali nel tradizionale stile frisone, che danno un tocco caratteristico alla zona. Il centro di Urk è fatto di stradine strette e tortuose, fiancheggiate da case a graticcio ricche di storia. Durante una visita, non bisognerebbe mancare di andare al mercato del pesce di Urk: la specialità più celebre è l'anguilla affumicata dell'IJsselmeer.
La piccola città di Enkhuizen è un ottimo suggerimento per tutti i vacanzieri che vogliono dare un'occhiata al passato della regione. In città ci sono diversi edifici storici da scoprire, ma vale la pena di visitare anche i musei. Il punto di riferimento della città è la Drommedaris, la possente porta fortificata del XVI secolo. Inoltre, il paesaggio urbano è dominato dalle torri delle chiese Westerkerk e Zuiderkerk. Per chi è interessato alla cultura, consigliamo una deviazione al Museo Zuiderzee, in parte all'aria aperta, dove sono presentati i mestieri tradizionali.
Da soli, in coppia o in famiglia, si ha sempre un'ampia varietà di destinazioni nella zona per rendere più piacevole il proprio soggiorno nell'ovest dei Paesi Bassi.
Nel museo Batavialand si possono scoprire in un piccolo spazio 7.000 anni di sviluppo nei Paesi Bassi. Le spettacolari attrazioni partono fin dalla preistoria e comprendono ricostruzioni che fanno rivivere il passato. Il clou assoluto del parco è la fedele riproduzione di un veliero della Compagnia Olandese delle Indie Orientali.
Tra Hoorn e Medemblik, una storica locomotiva a vapore viaggia quotidianamente su una linea costruita nel XIX secolo. Il treno percorre la tratta di 20 km a passo lento, dando ai passeggeri l'opportunità di godersi il paesaggio circostante. Viene offerta anche la combinazione di un viaggio con il treno più un viaggio su una nave storica da Medemblik a Enkhuizen.
Un modo elegante per scoprire la natura incontaminata dell'IJsselmeer è quello di fare una gita in barca. In diverse città costiere, come Lemmer, Medemblik o Enkhuizen, vengono noleggiati yacht e altre imbarcazioni, perfettamente attrezzati.
Le località turistiche intorno all'IJsselmeer offrono un ricco e variegato programma di attività ricreative. L'offerta comprende sia eventi culturali che sportivi.
I ristoranti sull'IJsselmeer sono ideali per gustare le specialità della cucina frisone, in particolare il pesce fresco. Nella cucina della Frisia, il pescato del giorno incontra contorni rustici. Sull'IJsselmeer si pescano soprattutto luccioperca, anguille e sperlani. Vengono accompagnati con diversi tipi di cavolo, pane integrale saporito, patate e pancetta. Molto amati sono anche i dolci della regione, come l'Ezelsooren al burro o la torta di cerfoglio frisone. Anche chi preferisce il cibo internazionale sarà soddisfatto dell'offerta quando va in vacanza sull'IJsselmeer. Sulle rive del grande bacino ci sono ristoranti che servono cucina francese, araba e asiatica.
Il clima sull'IJsselmeer è influenzato dall'Oceano Atlantico, il che significa inverni miti ed estati calde, ma non troppo calde. Le temperature sotto lo zero sono rare persino in gennaio, il che rende il tempo intorno al mare interno molto più mite che in altre parti dell'Europa centrale. Nel mese di maggio o al più tardi di giugno, i termometri si avvicinano alla soglia dei 20°C, prima che si abbiano le temperature più alte dell'anno, in media di 22°C, in agosto. L'acqua dell'IJsselmeer non è così calda come il mare dell'Europa meridionale, ma può raggiungere i 20°C. L'alta stagione, e probabilmente la stagione migliore per andare sull'IJsselmeer, va da giugno a settembre.