Camping Port Pothuau
Francia / Provenza-Alpi-Costa Azzurra / Hyères
(2Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 14 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 25 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Il comune di Hyères fa parte della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e si trova direttamente sulla costa mediterranea. Il promontorio meridionale di Hyères si estende nel mare, rendendo la città portuale famosa per il campeggio sulla spiaggia. A ovest si trova Marsiglia, a nord il Parco Naturale Regionale del Verdon e ad est la vivace cittadina di Saint-Tropez.
Hyères, nel dipartimento del Var, è una delle più antiche località turistiche della Costa Azzurra, ma oggi è molto meno famosa di Nizza o Cannes. Per molti viaggiatori, Hyères è solo una tappa di transito sulla strada verso l'arcipelago delle Isole Ieriche. Ma questo ha anche un vantaggio: i camping di Hyères sono molto meno affollati. Il promontorio meridionale di Hyères si trova sulla penisola di Gien e si estende fino al Mediterraneo. La maggior parte dei camping della città portuale si trova qui. I camping di Hyères sono quasi tutti situati direttamente sul mare o nelle immediate vicinanze della spiaggia e sono una destinazione particolarmente popolare per chi ama andare in campeggio sulla spiaggia. Soprattutto nei mesi estivi, i camping in riva al mare sono molto frequentati, anche se Hyères non attira le masse di turisti come le più note stazioni balneari della Costa Azzurra. Le spiagge di sabbia bianca e l'acqua limpida sono particolarmente apprezzate dalle famiglie con bambini e da chi vuole fare vacanza in spiaggia. Chi ama la balneazione e gli sport acquatici è nel posto giusto. La baia di Almanarre, sulla costa occidentale del promontorio, è un popolare spot di windsurf e kitesurf in Francia. È possibile anche praticare la vela, lo stand-up paddling e il kayak. I campeggi Camping La Presqu'île de Giens o Castel Camping Domaine de la Bergerie sono punti di partenza ideali per esplorare il comune di Hyères. Quest'ultimo è la destinazione perfetta per le famiglie grazie alla sua piscina per bambini, agli scivoli d'acqua e alla piscina esterna. Per i campeggiatori senza camper o tenda, quasi tutti i camping offrono alloggi in affitto. Le case mobili, gli appartamenti di vacanza e i bungalow sono modernamente attrezzati e offrono tutti i comfort possibili.
L'arcipelago al largo delle isole Ieriche (Porquerolles, Port-Cros e Levant) non dispone di strutture per il campeggio. Tuttavia, le isole sono facilmente raggiungibili in barca da Hyères e sono adatte a gite giornaliere. L'isola più panoramica è Port-Cros, che è completamente protetta. L'Île du Levant è particolarmente popolare tra i nudisti, poiché la maggior parte delle spiagge dell'isola sono designate come spiagge naturiste.
La Francia ha leggi abbastanza severe per chi viaggia con cani e altri animali domestici. Alcune razze di cani (principalmente cani di grossa taglia) non possono assolutamente essere portate in vacanza. È bene quindi informarsi sui regolamenti pertinenti prima di entrare nel paese. I cani sono generalmente ammessi nei camping di Hyères. Anche qui, però, i campeggiatori devono informarsi esattamente sulle rispettive regole del campeggio (obbligo di guinzaglio, ecc.) per evitare problemi. Quando si va a passeggio, è consigliabile tenere il cane al guinzaglio. Le spiagge per cani sono merce rara a Hyères, come in tutta la Costa Azzurra. Ufficialmente, i cani di solito non sono ammessi sulle spiagge. Tuttavia, se arrivate fuori dall'alta stagione e state lontano dalle spiagge turistiche più popolari, con un po' di pazienza dovreste essere in grado di trovare un bel posto dove il vostro compagno a quattro zampe possa rinfrescarsi in acqua.
Dai camping di Hyères, le gite in barca verso le isole di Porquerolles, Port-Cros o Le Levant sono molto popolari. Emozionanti sono anche le escursioni culturali direttamente nel comune o nelle città circostanti.
Il Port de la Tour Fondue offre collegamenti in traghetto con l'isola di Porquerolles. Con i suoi 7 km di lunghezza e 3 km di larghezza è l'isola più grande dell'arcipelago di Hyères. Nel porto di Porquerolles, i viaggiatori possono noleggiare una bicicletta per esplorare la zona. Oltre ai fantastici punti panoramici, che garantiscono un'ampia vista sul mare, i turisti apprezzano le spiagge idilliache. La spiaggia di Notre Dame, ad esempio, è una delle più belle d'Europa. Porquerolles è particolarmente attraente in bassa stagione con la sua costa deserta.
Chi è interessato alla cultura non deve necessariamente recarsi in altre città, dato che Hyères stessa offre interessanti attrazioni turistiche. Le rovine del castello, lo Chateâu d'Hyères, e il sito archeologico di Olbia del IV secolo a.C. sono molto apprrezzati. Inoltre, anche la torre dei Templari del XII secolo affascina i visitatori.
La zuppa di pesce Bouillabaisse di Marsiglia è una delle specialità da provare quando si va in campeggio a Hyères. Dato che Nizza non è molto distante, anche la Pissaladière - una specie di torta di cipolla - è presente solitamente sui menu. L'insalata di Nizza con acciughe, tonno, pomodori freschi, uova sode e olive è una vera delizia per il palato, tanto quando la famosissima Ratatouille, anch'essa originaria di Nizza, con verdure colorate ed erbe aromatiche della regione. La Provenza-Alpi-Costa Azzurra è nota infatti per la sua variegata e gustosa cucina alle erbe aromatiche. I piatti sono tipicamente accompagnati da un vino bianco, rosato o rosso di Provenza.
Luglio e agosto a Hyères si distinguono come i mesi più caldi con temperature fino a 29 gradi Celsius. La temperatura dell'acqua in questo periodo è di circa 22 gradi. In questi mesi si registrano anche la maggior quantità di ore di sole e la quantità di precipitazioni più bassa dell'anno. Gli amanti dei bagni al mare prediligono la stagione da giugno a settembre. Il maestrale da un lato modera molto piacevolmente il caldo nei mesi estivi e dall'altro fa la gioia degli appassionati di windsurf e i kitesurf. A circa 5 gradi Celsius, dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi di Hyères. Questo inverno eccezionalmente mite rende la città portuale attraente per i campeggiatori tutto l'anno.