hu I Pini Village
Italia / Lazio
(3Valutazioni)
-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatoriPiù di 7 milioni di campeggiatori
Parte della community PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 4 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 41 |
Valutazioni Ø | 2.7 |
La metropoli di Roma, nel Lazio, è il cuore pulsante dell’Italia. Soggiornando nei camping di Roma non si è lontani dalle famose attrazioni turistiche. Durante un giro turistico, gli ospiti possono ammirare gli affascinanti resti archeologici o visitare l'imponente Basilica di San Pietro. Il campeggio a Roma con i bambini offre anche la possibilità di godersi la natura. Chi va in campeggio con il cane può fare lunghe passeggiate lungo il fiume Tevere o in uno dei tanti parchi.
I camping di Roma sono situati fuori dal centro città, spesso vicino a boschi o all'imponente fiume Tevere. La regione è nota per le sue pittoresche pinete, che regalano ombra naturale ai campeggi di Roma. Nelle aree più estese, i proprietari di animali dispongono talvolta di propri spazi dotati di prati per gli animali da compagnia.
Le famiglie che vogliono combinare la vacanza al mare con il viaggio culturale possono scegliere i camping sul mare Tirreno, a soli 30 km dal centro città. Dai camping sul fiume, i campeggiatori più attivi possono raggiungere la pista ciclabile del Tevere a nord del centro città. Famiglie, viaggiatori in cerca di pace e tranquillità, e appassionati di sport possono trascorrere una vacanza nella splendida cornice naturale del lago di Bracciano, raggiungibile dal centro di Roma in meno di un'ora di macchina.
Quasi nessun'altra città al mondo vanta una ricchezza di architetture e tesori storico-culturali come Roma. Splendidi sono anche i suoi dintorni, che invitano i visitatori a fare escursioni.
Il centro storico di Roma è stato giustamente dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO: d’altra parte la Città Eterna vanta inestimabili tesori che lasciano stupefatti. All'interno delle Mura Aureliane si trovano famosi siti archeologici, scavi ed edifici dell’antica Roma. Una passeggiata nel Foro Romano o una visita all’imponente Colosseo assicurano un autentico viaggio attraverso la storia.
Roma affascina anche per le sue celebri chiese, conosciute in tutto mondo. Della Città del Vaticano, piccolo stato nel centro di Roma, fa parte la famosa Basilica di San Pietro con l’imponente cupola. Merita una visita anche la Cappella Sistina, con le opere di Michelangelo. Per fare shopping nelle boutique della vicina Via Condotti, ci si può dare appuntamento sulla bellissima scalinata di Piazza di Spagna.
Dopo un lungo giro turistico, chi vuole rilassarsi può raggiungere in auto le spiagge che distano appena 30 km dal centro. Tra queste, il Lido di Ostia, sul mare, è particolarmente facile da raggiungere. Anche il Lago di Bracciano, a ovest di Roma, è perfetto per rinfrescarsi e rilassarsi per una giornata. Numerose anche le spiagge dove fare il bagno come la Spiaggia di Lungolago Argenti, vicina alla città di Bracciano.
Fin dall’antichità il menù tipico romano era composto da deliziosi antipasti, come il formaggio spalmabile Moretum, seguiti da altre portate. Oggi, i ristoranti romani servono piatti conosciuti in tutto il mondo, che vantano le loro origini nella Città Eterna. Tra le pietanze più note ci sono i cremosi spaghetti alla carbonara con pancetta, uova e formaggio piccante, la pasta cacio e pepe o i celebri Saltimbocca alla Romana.
Come dessert si può optare per un bel gelato o una granita rinfrescante (detta a Roma “Grattachecca”). Leggendaria è anche la cultura del caffè: espresso, cappuccino, caffè corretto con una grappa, da bere tradizionalmente al banco del bar.
Campeggiare a Roma è possibile in qualsiasi periodo dell'anno. Alcuni camping sono aperti anche in inverno, dato che il clima resta mite. Durante le giornate di sole nei mesi più freddi, da dicembre a febbraio, le temperature possono anche raggiungere i 13 gradi. Tuttavia, durante la stagione invernale è consigliabile una protezione contro la pioggia e le intemperie.
I mesi più adatti a visite turistiche prolungate vanno da marzo a giugno e da settembre a ottobre, con temperature massime tra i 16 e i 28 gradi. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, perfetti per vacanze al mare. Da giugno a ottobre la temperatura dell'acqua è di circa 20 gradi e perciò ideale per fare il bagno.