Rubi-Camp
Germania / Baviera / Oberstdorf
(48Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 2 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 57 |
Valutazioni Ø | 3.9 |
Ampie valli, laghi cristallini e il monte Nebelhorn rendono il campeggio nell'Oberstdorf bavarese e nei dintorni un'esperienza unica per tutti gli amanti della natura. Il comune delle Alpi dell'Allgovia è una stazione climatica Kneipp di prima classe in estate grazie alla sua posizione idilliaca e all'aria fresca. In inverno, la regione più meridionale della Germania, con le sue piste, le ampie piste da fondo e i trampolini, si trasforma in un paradiso per gli sportivi.
Sullo sfondo imponente delle Alpi, il pittoresco villaggio di Oberstdorf im Allgäu, con le sue antiche case del XVII e XVIII secolo, è una meta turistica molto apprezzata dai campeggiatori. L'eccellente centro termale Kneipp, che si è fatto conoscere anche come stazione climatica grazie alla sua altitudine di 813 m, è un luogo accogliente e rilassante. La vista spazia sempre fino alle vette, che sembrano vicinissime al camping. Le incantevoli alte valli a Breitach o Dietersbach e molte altre si alternano alle montagne più alte, tra le quali la maggiore è lo Schneck con un'altezza di 2.268 m.
Nei rifugi alpini o nelle birrerie all'aperto nel centro del paese, i turisti possono godere di pace e libertà, mentre i loro figli si scatenano nei vasti prati della fattoria o nutrono i vitelli e le capre nello zoo degli animali da accarezzare. La maggior parte dei camping si trova in un ambiente rurale vicino a specchi d'acqua come il lago di Christlessee o il lago Guggersee. Le famiglie con bambini in vacanza in campeggio a Oberstdorf possono fare una piacevole passeggiata attraverso i boschi ombrosi per una nuotata o giocare a minigolf.
Per gli amanti degli sport alpini, un campeggio nel centro di Oberstdorf è un buon punto di partenza per prendere la funivia o lo skilift la mattina presto e per essere i primi a godersi le piste di neve incontaminata o a fare escursioni invernali. Rubi Camp, Camping Oberstdorf, Alpsee Wellness Camping, Insel Camping am See a Waltenhofen e Camping Pfronten in Algovia sono camping eccellenti con ottime strutture. Oltre alle piazzole per camper e tende, al momento della prenotazione sono a disposizione dei viaggiatori anche alloggi in affitto.
Il Rubi-Camp è un camping popolare per i campeggiatori tutto l'anno. Il sito dispone solo piazzole per turisti e non ci sono campeggiatori permanenti. La posizione straordinariamente bella direttamente vicino al ruscello e alla periferia del villaggio con vista sulle montagne rende le giornate qui qualcosa di speciale. Gli appassionati di sport invernali possono utilizzare il sito come punto di partenza per le attività durante la stagione fredda. Gli impianti di risalita e le piste da fondo più vicine si trovano a pochi metri di distanza.
Con vista sul trampolino da sci, il camping Oberstdorf è un luogo attraente per i campeggiatori sia in estate che in inverno. La proporzione tra piazzole per turisti e piazzole per i campeggiatori permanenti è equilibrata. In inverno, gli sciatori possono scoprire la regione da soli sulla pista da fondo o scendere dalla montagna ad alta velocità. In estate ci sono vie ferrate e sentieri escursionistici.
Una splendida vacanza in campeggio può essere trascorsa anche all'Alpsee Wellness Camping, all'Insel Camping am See a Waltenhofen e al Camping Pfronten in Algovia. Oltre alle classiche piazzole, qui ci sono anche alloggi in affitto. La prenotazione può essere effettuata direttamente sul posto o online.
La riserva naturale Allgäuer Hochalpen si trova a sud e ad ovest di Oberstdorf ed è ideale per le escursioni a piedi: fino al confine austriaco sono allineate le vette alpine Hochvogel, Krottenkopf e Mädelegabel, che raggiungono i 2.600 m di altezza. Come suggerimento speciale segnaliamo il Walserschanz, la Kleinwalsertal nella zona di confine e la sorgente dell'Iller.
Sciatori, snowboarder e fondisti non devono cercare a lungo la pista giusta. Il comprensorio sciistico di Oberstdorf dispone di 20 impianti di risalita a Fellhorn, Nebelhorn e Söllereck e promette divertimento per tutta la famiglia. Con gli impianti di risalita e lo skilift di Oberstdorf è possibile salire e scendere rapidamente sulle numerose piste: insieme alla Kleinwalsertal ci sono oltre 130 km di discese tra cui scegliere. Quasi ovunque nell'Algovia e nella regione di Oberstdorf si trova una pista da fondo adatta come punto di partenza per un tour.
In estate si può fare il bagno nel lago Freibergsee, a pochi chilometri a sud di Oberstdorf. Il suo colore verde-blu e l'altitudine di 930 m lo rendono uno dei laghi balneabili più alti della Germania. Anche le passeggiate intorno al lago sono molto popolari. Se siete stati attivi e avete scalato le montagne durante il giorno, potete ritirarvi in camper o in tenda la sera. Anche il benessere a Oberstdorf viene offerto dopo una lunga giornata all'aria aperta. Gli ospiti si godono il necessario relax nelle terme di Oberstdorf, dove, ad esempio, sauna e solarium offrono un relax completo.
La pasta fatta in casa è di particolare importanza nella cucina dell'Algovia, dove i cuochi si concentrano sui prodotti alimentari di base: uova, latte e farina. Gli Allgäu Kässpatzen sono ancora oggi fatti a mano. Non mancano in nessun menu dei rifugi alpini, ski bar e ristoranti con posizione sul lago.
Un ingrediente importante è il formaggio di montagna cremoso, stagionato a lungo e mescolato con la massa sciolta. Con uno strato di cipolla in cima, questo piatto salato è perfetto e spesso viene servito in un grande piatto per tutta la famiglia. Un altro piatto di pasta molto apprezzato sono le Moultauschen sveve, che possono essere preparate facilmente e rapidamente nei camping di Oberstdorf. Il ripieno fa la differenza: cipolle arrostite, porri, carne macinata, erbe aromatiche e, a scelta, spinaci. Di solito il piatto viene servito con un'insalata mista.
Durante una vacanza in campeggio in camper o nelle birrerie all'aperto si possono preparare anche degli spuntini freddi detti Vesper. Nammas Siess, invece, è il nome dell'Algovia per il dessert. Anche coloro che sono già sazi difficilmente possono resistere a Kaiserschmarrn con composta di mirtilli rossi, strudel di mele con una pallina di gelato alla vaniglia o Topfennockerl con salsa alla vaniglia.
Luglio e agosto sono i mesi principali dell'estate di Oberstdorf con temperature tra i 19 e poco meno di 22°C. A luglio si hanno quasi 7 ore di sole al giorno, ma anche in questo mese ci si può aspettare delle piogge. Gli alpinisti che si trovano ad altitudini più elevate a Oberstdorf trovano temperature di qualche grado inferiori a quelle nel centro del paese. L'incanto invernale di Oberstdorf inizia a novembre, quando si misurano temperature fino a -2,4°C e cade la prima neve. La stagione sciistica dura fino ad aprile.