Camping Hopfensee
Germania / Baviera / Füssen
(178Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 2 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 184 |
Valutazioni Ø | 4.7 |
Castelli romantici da favola, panorami alpini innevati in inverno e un incantevole paesaggio lacustre attendono i visitatori in campeggio a Füssen e dintorni. La città più alta della Baviera nella splendida regione dell'Algovia orientale (Ostallgäu) è il punto di partenza ideale per i turisti che vogliono immergersi nella natura. Mentre il fiume Lech scorre attraverso la città e invita a fare tranquille passeggiate lungo il fiume, ci si può tuffare direttamente nell'acqua fresca appena fuori dalle porte della città.
Tanta pace e la libertà di lasciarsi ispirare dalla varietà del paesaggio: ecco la ricetta perfetta di una vacanza a Füssen. Oltre alle attrazioni culturali della città dell'Algovia, apprezzata dagli amanti dell'arte e della cultura con i suoi musei e le sue attrazioni, Füssen e i suoi dintorni sono interessanti per la varietà di attività ricreative a disposizione dei turisti.
Le famiglie che viaggiano in caravan o in camper possono godersi da vicino il pittoresco paesaggio lacustre: oltre al lago di Forggen, il lago Weißensee ad ovest e il lago Alatsee, il lago Obersee o il lago Mittersee offrono lo sfondo ideale per una vacanza balneare con i bambini piccoli liberi di sguazzare per ore sulle rive.
Per molti ospiti il campeggio attivo è parte integrante del loro soggiorno: ampi tour in bicicletta attraverso il paesaggio leggermente collinare, lungo gli stagni di Eschacher Weiher o Wiedemannweiher promettono bellissimi percorsi con la possibilità di fare un picnic. Ampi sentieri escursionistici soddisfano le ambizioni dei vacanzieri sportivi.
Grazie alla posizione di Füssen, vicino al confine con il Tirolo e con un panorama alpino unico nel suo genere, anche gli escursionisti apprezzano questa meta e mettono alla prova la loro resistenza al valico alpino. Ma le montagne non sono adatte solo in estate per una vacanza in campeggio a Füssen: se volete vivere il paesaggio invernale immerso nella neve, andate nell'Algovia Orientale nei mesi freddi. Durante le lunghe escursioni sulle piste da fondo e con le racchette da neve, gli ospiti possono vivere da vicino il fascino alpino e la sera concludere la giornata in caravan a lume di candela in modo armonioso e confortevole.
La città di Füssen ha una lunga storia da raccontare, che risale all'epoca romana. Ancora oggi, si ammirano molte fontane del centro storico, le mura ben conservate e l'ex convento di S. Magno con la sua famosa cappella di S. Anna del IX secolo. Il magnifico edificio ospita il museo della città di Füssen con interessanti mostre sulla storia dell'Algovia.
Il Festspielhaus Füssen, un teatro musicale, sorge romanticamente sulla riva del Forggensee e offre musical di prima classe. Quando il visitatore si affaccia sulla terrazza, lo sguardo si perde verso il magnifico Castello di Neuschwanstein, incorniciato da boschi e montagne, uno dei luoghi più incantevoli della regione di Füssen. Il teatro e il castello rendono omaggio al re Ludovico II, che qui è cresciuto e che ha arricchito la regione con il suo edificio da favola. Il luogo di nascita del re è arroccato oltre il ponte Marienbrücke: il Castello Hohenschwangau.
Anche il fiume Lech regala un tocco pittoresco alla città di Füssen: il fiume nasce in montagna a Lechquellen e sfocia nel Danubio a Rain. Alla periferia sud di Füssen e vicino al confine con il Tirolo, forma le cascate del Lechfall, poi si snoda attraverso il centro fino a raggiungere il lago di Forggen nella parte nord-orientale della città. Il fiume è nella lista dei geotopi più belli della Baviera.
La città di Füssen confina a sud con l'Austria e a sud-ovest della Baviera sulla Strada Romantica, la Strada alpina tedesca e la Via Claudia Augusta, che offrono possibilità di escursioni e reti di sentieri ben sviluppati per ciclisti ed escursionisti. Se volete partire direttamente dal camping sulla pista ciclabile a lunga percorrenza Radrunde Allgäu, potete esplorare a tappe l'intera Algovia e, ad esempio, prendere il treno per tornare a Füssen. Gli escursionisti possono non solo godersi l'aria fresca, ma anche conoscere gli alberi dall'alto - a 20 m di altezza - presso il Centro Avventura nel bosco di Füssen, lungo il sentiero in cima agli alberi.
Anche d'inverno il campeggio a Füssen offre ai visitatori un ricco programma di attività che va dalle escursioni con le racchette da neve e lo sci di fondo per 300 km, fino a una veloce corsa sulle numerose piste naturali per slittino. Quando i laghi della regione si ghiacciano, la gente del posto e i turisti si incontrano a Füssen per l'hockey su ghiaccio. Chi vuole nuotare anche nella stagione fredda si gode ore piacevoli nella piscina di Füssen. Anche una gita in slitta trainata da cavalli nella natura innevata è un'esperienza rilassante. Nelle terme di Füssen potrete concedervi un rilassante programma di benessere: i trattamenti delle Terme Kristall di Schwangau assicurano una sensazione di benessere a 360° per l'anima e il corpo durante il soggiorno a Füssen.
Poiché la regione è una miscela di influenze sveva del Württemberg e bavarese, tre ingredienti sono essenziali nella cucina dell'Algovia: farina, uova e latte. In passato, come oggi, la specialità della regione è ancora oggi preparata a mano: nei rifugi alpini e nei ristoranti sul lago i Kasspatzen sono sempre nel menu. Con formaggio di montagna e cipolle arrosto in cima, questo piatto tradizionale è una prelibatezza per bambini, vegetariani e amanti della pasta. Le varianti di questo gustoso piatto di pasta sono Spinatspätzle e Krautkrapfen.
Per chi ha molta fame o come piatto di famiglia, consigliamo lo Stopfer, un piatto tradizionale sapientemente preparato con lardo e uova. Anche se non si ha molta fame, è difficile resistere a torte, tortini e altri tipi di pasticceria. Le panetterie offrono un assortimento vario e i ristoranti servono torte di mele con gelato alla vaniglia.
Chi va in campeggio a Füssen durante l'Avvento proverà il tradizionale Springerle, noto dal XVII secolo. Chi ha un debole per i dolci può provare i biscotti all'anice. Questi dolci con motivi in rilievo sul davanti sono quasi troppo belli per essere mangiati. Sono molto popolari come piccoli regali e souvenir.
Il tempo a Füssen nell'Algovia Orientale può essere descritto come moderato: nessuna estate troppo calda e raramente troppo freddo in inverno, pertanto tutto l'anno è possibile andare in vacanza a Füssen. Da giugno ad agosto il termometro sale fino a un massimo di 25°C nella città di Füssen e dintorni. La maggior parte delle giornate di sole è in luglio, ma ci sono anche giornate di pioggia relativamente numerose in percentuale.
Nella regione dei laghi la temperatura dell'acqua non supera di molto i 20°C anche in estate, il che fornisce un piacevole refrigerio. Se andate a Füssen in campeggio in inverno, la temperatura media su neve e ghiaccio è di -1,5°C.