Naturcamp Meyersgrund
Germania / Turingia
(6Valutazioni)
Buono-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 10 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 106 |
Valutazioni Ø | 4.3 |
Il campeggio sul Rennsteig è sinonimo meravigliose escursioni nella Selva di Turingia. Il più antico sentiero escursionistico a lunga distanza della Germania parte da Hörschel, nel tratto centrale della Werra, e arriva fino a Blankenstein, nel tratto superiore della Saale. Chi si sposta a piedi o in bicicletta sarà ricompensato con impressioni indimenticabili: tranquille catene montuose basse fittamente boscose, prati profumati, valli pittoresche, villaggi da sogno e città storiche. Anche gli amanti dei castelli saranno soddisfatti.
I camping sul Rennsteig sono punti di partenza ideali per godere attivamente della bellezza della foresta della Turingia. Nella stazione climatica di Georgenthal a nord di Rennsteig, un camping a conduzione familiare immerso in una zona verde, con 35 piazzole e accesso diretto a una moderna piscina all'aperto, è aperto dall'inizio di marzo alla fine di ottobre. Il campeggio per famiglie a Leinatal è aperto tutto l'anno ed è circondato da boschi di conifere con laghetto per nuotare e un piccolo zoo di animali domestici. Il camping forestale di Manebach attira i visitatori sia in estate che in inverno. Il camping di 10 ettari a Frankenhain, non lontano dalla stazione di sport invernali Oberhof, offre una vasta gamma di attività per il tempo libero per grandi e piccini. Il campeggiatori possono godersi la sauna del Rennsteig-Caravaning a Friedrichroda.
Gut Runst! è il saluto che gli escursionisti usano sul Rennsteig. Ma anche fuori dai sentieri battuti si possono fare incontri, ad esempio nella stazione di sport invernali di Oberhof o nel centro informazioni della Riserva della biosfera della SElva di Turingia dell'UNESCO a Schmiedefeld.
La regione del Rennsteig occidentale inizia nel medio corso del Werra ed è ideale non solo per le escursioni, ma anche per una lunga vacanza termale. Qui si trova il centro termale termale Bad Salzungen, riconosciuto dallo stato, e Bad Tabarz, famoso per le sue offerte Kneipp. Gli amanti delle attrazioni storiche visitano la città di Eisenach, la città natale di Johann Sebastian Bach. Anche la romantica città con architettura a graticcio di Schmalkalden merita una visita.
Il Rennsteig medio va da Oberhof a Neuhaus am Rennweg. A Bad Blankenburg, all'inizio della pittoresca valle Schwarza, il castello di Greifenstein attira i visitatori con la falconeria e l'osteria rustica per banchetti cavallereschi. Nel museo di Eisfeld i visitatori possono apprendere molte cose interessanti sulle origini del percorso delle porcellane della Turingia. Non lontano da Frankenhain si trova il bacino di Lütsche, il più grande lago balneabile della regione.
Nella zona del Rennsteig orientale si trova il centro benessere Bad Lobenstein con le terme ARDESIA. I visitatori scoprono l'arte tradizionale del vetro nella Farbglashuette a Lauscha, mentre Lichte è considerato il centro della porcellana. A Steinbach am Wald, famosa per i costumi tipici tradizionali e le buone possibilità di praticare sport invernali, il Rennsteig sconfina in Baviera.
Le escursioni a piedi sono la caratteristica fondamentale del Rennsteig, ma anche le altre attività ricreative della regione meritano attenzione.
Il Rennsteig è diviso in otto tappe. Il tratto più breve di 14,3 km da Hörschel, ad est di Eisenach, fino alla Hohe Sonne e offre una magnifica vista sullo storico castello di Wartburg, dove Martin Lutero tradusse il Nuovo Testamento. Sentieri avventura collaudati come il Rennsteigplanetenweg tra Heubach e Masserberg combinano escursioni con emozionanti campi tematici. 44 percorsi annessi al Rennsteig consentono di accedere anche alle valli laterali del sentiero escursionistico d'alta quota, che vale la pena di scoprire.
Intorno al Rennsteig, i vacanzieri possono immergersi attivamente nella natura durante le escursioni, ad esempio nel bosco di arrampicata a Bad Tabarz o sul sentiero per mountain bike Oberweißbacher Bergbahn. La pista di tubing estivo di Siegmundsburg offre divertimento sugli scivoli per grandi e piccini. Oberhof è completamente dedicata agli sport invernali. Si trova qui l'unica pista per lo sci di fondo in Germania, dove i visitatori possono sciare 365 giorni all'anno. Per un brivido puro, un bob vi porta attraverso il canale di ghiaccio della pista di slittino da corsa di Oberhof.
La cucina tradizionale della Turingia è ricca e genuina. Un marchio culinario della Turingia sono gli gnocchi della Turingia, che consistono per un terzo di patate lesse e per due terzi di patate grattugiate. Si tratta di un pasto festivo ormai servito tutti i giorni, ad esempio con sauerbraten e cavolo rosso. Gustoso è anche il purè di patate con pancetta conosciuto come Stupper. Se vi prendete una pausa da un'escursione sul Rennsteig in un'accogliente locanda di montagna, troverete anche piatti tipici regionali come le frittelle di patate, lo stufato di lenticchie e le famose salsicce arrosto della Turingia. Nella terra di 1.000 stagni, anche la carpa e la trota sono molto popolari.
Per il Rennsteig sono indispensabili buone calzature e abbigliamento resistente alle intemperie. La Selva di Turingia si trova in un'area di transizione tra il clima oceanico e quello continentale, che può essere definito freddo e temperato.
Dalla primavera all'autunno il Rennsteig invita a fare escursioni a piedi e in bicicletta. Nei mesi estivi da giugno ad agosto si raggiungono temperature medie massime di 17 gradi Celsius. Se si inizia il tour in una valle soleggiata, si può essere sorpresi dalla pioggia e dalla nebbia nelle zone di crinale. Gli inverni sul Rennsteig sono caratterizzati da basse temperature e ottima probabilità di trovare la neve, con il bianco splendore che dura spesso fino ad aprile. Tra Aschersbrück e Brennersgrün, il Rennsteig, per una lunghezza di 142 km si trasforma nella più lunga pista da sci di fondo dell'Europa centrale.