Camping L'Eden de la Vanoise
Francia / Alvernia-Rodano-Alpi
(112Valutazioni)
Eccelente-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACFrancia / Alvernia-Rodano-Alpi
Valuta adesso
Numero di campeggi | 44 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 1’072 |
Valutazioni Ø | 4.0 |
Situata tra le montagne al confine con l'Italia, la Savoia offre una cornice fantastica per il campeggio, fatta di pendii alpini, prati verdi e corsi d'acqua cristallini come l'Isère. I vacanzieri possono raggiungere un'altitudine di oltre 2.000 m e godere di una vista magnifica. La Savoia è conosciuta anche per i suoi buoni vini e i prodotti naturali delle fattorie di montagna.
Dalla primavera in poi, molti turisti sono attratti dai camping della Savoia. La regione francese al confine con la Svizzera l'Italia è meravigliosa con le sue spettacolari cime alpine come il Monte Bianco, con i suoi 4810 metri la montagna più alta d'Europa,, o la Grande Casse, alta 3.855 metri. Inoltre, molte montagne alte 2.000 m invitano a fare escursioni. Prati alpini in fiore e masi di montagna creano le migliori condizioni per ammirare panorami indimenticabili e godersi la natura in tutta la sua ricchezza. L'aria fresca in quota è ideale anche per riportare il corpo e l'anima in armonia. Il silenzio è interrotto solo dal suono dei campanacci delle mucche e dal canto degli uccelli. Oltre alle cime, si possono anche esplorare laghi e torrenti limpidi, vigneti e valli fertili.
Sono soprattutto le valli idilliache e le imponenti formazioni montuose a richiamare i turisti in Savoia. Sentieri escursionistici, stazioni sciistiche, fiumi per il rafting e paesini affascinanti sono tra le attrazioni principali.
La valle dell'Isère è una delle più belle zone in Francia per gli sport invernali e merita sempre una visita, anche in estate. Massicci rocciosi e dolci pendii invitano a lunghe escursioni in questa regione. Gli sportivi ambiziosi possono esplorare la natura anche in bicicletta e in mountain bike. Nell'omonimo paese, sono da vedere le belle case in pietra naturale.
Il comune è situato sulla riva del lago glaciale più grande della Francia, il Lac du Bourget. Con le sue acque pulite e l'aria fresca, Aix-les-Bains è uno dei più famosi e importanti centri climatici del paese. I vacanzieri si rilassano nelle terme e organizzano escursioni nella natura. Le attrazioni culturali includono il Casino Grand-Cercle, il castello di Roche du Roi e la chiesa di Notre-Dame d'Aix-les-Bains.
Cime innevate, formazioni glaciali e prati fertili sono una garanzia di emozionanti escursioni a piedi o in bicicletta intorno al comune di Saint-Jean-de-Maurienne (San Giovanni di Moriana). In natura si possono scoprire corsi d'acqua cristallina che sono perfetti per il rafting. A poca distanza di ergono le montagne del Parco Nazionale della Vanoise, una delle principali attrazioni della regione con la sua grande popolazione di lupi, linci e aquile.
La Savoia è una vero e proprio paradiso naturale e di svago nel cuore delle Alpi francesi. Qui i turisti amano fare rafting, escursioni a piedi e in bicicletta. In particolare gli atleti più esperti troveranno sfide entusiasmanti nella regione. Ma non mancano anche percorsi adatti per principianti e famiglie con bambini.
Il modo migliore per scoprire la natura delle Alpi della Savoia è a piedi. Ad esempio, molti fanno un'escursione attraverso i fondivalle dell'Isère ed esplorano la valle dell'Arvan. Vale anche la pena di fare escursioni ai laghi di montagna cristallini e alle aziende vinicole della Savoia. Qui è possibile fare una pausa per saperne di più sulla viticoltura e degustare i prodotti locali.
I tour in bicicletta sono per atleti ambiziosi. Molte vie d'alta quota erano già considerate le tappe principali del Tour de France. I professionisti trovano la loro sfida nelle Chemins du Soleil, ad esempio, che portano a vette panoramiche e spiagge idilliache. Percorsi più facili si trovano lungo l'Isère e intorno ai laghi della Savoia. Anche i ripidi pendii per la mountain bike sono entusiasmanti.
I corsi d'acqua selvaggi come l'Isère e il Doron de Bozel offrono le condizioni ideali per una gita in rafting. Le acque possono essere esplorate in gommone o in kayak nell'ambito di una visita guidata.
La gastonomia della Savoia è celebre soprattutto per i vini di alta qualità. I vigneti sono generalmente situati a sud del lago di Ginevra e ad est del Rodano. L'uva bianca Jacquère è particolarmente apprezzata e i visitatori possono degustarla come vino maturato in uno degli Chateaux o in un'enoteca locale. Oltre ai vini nobili, la coltivazione biologica degli ortaggi gioca un ruolo importante.
Leggendario è anche il formaggio della Savoia, in particolare il Reblochon e il Beaufort. Molti dei formaggi sono utilizzati, tra l'altro, per la fonduta. Reblochon viene utilizzato anche nel gratin di patate Tartiflette. Un altro classico sono le salsicce Diots, dal sapore intenso di noce moscata.
La stagione per le vacanze in campeggio in Savoia di solito inizia in primavera. Con una media di 10 gradi e una temperatura massima di 16 gradi, molti escursionisti e ciclisti arrivano nella regione in aprile. Maggio è già significativamente più caldo fino a 20 gradi. Nei mesi di giugno, luglio e agosto si raggiungono temperature massime di 27 gradi.
Ad altitudini più elevate, tuttavia, è molto più fresco, motivo per cui gli escursionisti dovrebbero sempre avere con sé indumenti resistenti al vento e alle intemperie. Un bel priodo per un soggiorno in Savoia è anche l'autunno. A settembre ci si può ancora aspettare fino a 22 gradi.